A2 M – C.C. Napoli-Copral Muri Antichi 7-12

Spinnicchia: “Traguardo meritatissimo, il cuore Muri ancora una volta oltre l’ostacolo. Siamo felici!”

Come ogni fiaba che si rispetti, ognuna dovrebbe avere il finale che merita e che porta il nome di “lieto fine”. Ed è proprio oggi che la Copral Muri Antichi festeggia questo lieto fine aggiungendo un tassello importante per la prima volta nella storia di questa società. Con la vittoria ottenuta contro il Circolo Canottieri Napoli, nell’ultima giornata della regular season (recupero della decima giornata), la squadra catanese stacca il pass per l’accesso ai play-off promozione per la serie A1. Un traguardo meritato da tutto lo staff tecnico e dirigenziale, da tutta la società e dai ragazzi che ci hanno sempre creduto e che hanno dimostrato in vasca, partita dopo partita, che lo stazionamento nelle zone alte della classifica non era frutto del caso ma di un obiettivo ben chiaro già agli albori di questa annata, culminata con il più bello degli epiloghi. E non è finita perché i play-off adesso saranno tutti da gustare.

La partita contro Napoli, seconda forza del campionato, poteva sembrare un ostacolo difficile da superare, seppur la squadra partenopea era già certa di qualificarsi ai play-off da seconda del girone. Ma il blasone e il livello del roster degli avversari obbligava i Muri Antichi ad affrontare la gara con la massima concentrazione e voglia. “Conta solo vincere”, ha dichiarato coach Puliafito alla vigilia e così è stato, per lunghi tratti anche col bel gioco, fatto di difesa (5/14 degli avversari in superiorità), contropiede (Scebba docet) e lucidità nel riuscire a mettere dentro i palloni importanti. Solo nella prima frazione di gioco ha prevalso l’equilibrio. Botta e risposta da una parte e dall’altra dopo il primo vantaggio Napoli con rigore di Confuorto e parziale che si chiude col rigore di Camilleri per il 3 pari. Le motivazioni della Copral però con l’andare dei minuti iniziano a prendere il sopravvento. Segnano Nicolosi, Schilirò e Zovko dal centro con l’uomo in più. Terzo parziale che serve ai Muri per allungare ancora di più il gap. Segna Scebba, ma Orlando dopo diverse finte realizza. Zovko, sempre una spina nel fianco per la difesa napoletana, si procura il rigore che Camilleri trasforma. Sempre Scebba in controfuga vola a realizzare il momentaneo +4 con i Muri avanti 5-9 a soli 8’ dal coronamento di un sogno. Il quarto parziale si apre come si era chiuso il terzo: gol di Scebba (4 personali e top scorer del match). Canottieri prova a ricucire con le ultime energie con Massa e Vitullo, ma a uomini pari la Copral sigilla match e play-off con le reti di Camilleri e Nicolosi per il definitivo 7-12 che apre la danze alla grande e meritata festa in casa Copral.

I Muri Antichi adesso attendono di conoscere l’avversaria da affrontare nei play-off, ovvero la prima in classifica del girone nord di serie A2, che in questo momento è la De Akker Bologna. Gara-1 si giocherà in trasferta giorno 4 giugno. Gara-2 verrà disputata a Catania l’8 giugno mentre per l’eventuale gara-3 si dovrà andare nuovamente in trasferta giorno 11 giugno.

“Abbiamo coronato un sogno che inseguivamo da un anno – afferma raggiante il presidente Luigi Spinnicchia – e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi con una prova perfetta. Straordinari i ragazzi e gigantesco Giovanni Puliafito capace di confezionare ancora una volta un capolavoro tattico sia in difesa che in attacco. Nessuno più di noi meritava questo traguardo per l’impegno, la cura e l’attenzione che abbiamo messo durante il campionato. Tutti: squadra, staff tecnico e il fantastico gruppo di dirigenti. Abbiamo raggiunto i play off, ottenuto il record di punti societari e Camilleri è il capocannoniere di tutta la A2. È trionfo su tutta la linea. Una nota speciale la dedico al nostro Direttore Enzo Riggio, presente dal primo allenamento sino alla partita di oggi. È stato vicino al gruppo, li ha caricati, stimolati e quando serviva anche bastonati ma sempre con grande affetto e massima fiducia nei ragazzi. Questi sono i Muri Antichi: passione, serietà, cuore e tanta amicizia. Il campionato però continua, vogliamo prenderci ancora soddisfazioni e ce la metteremo tutta per vendere carissima la pelle. Ma per oggi si festeggia, siamo veramente felici”.

“Sono felicissimo per la società – dichiara soddisfatto coach Giovanni Puliafito – ci teneva ad ottenere l’accesso ai play-off e per i ragazzi che se lo meritavano tanto per il lavoro svolto. Adesso però non ci dobbiamo fermare e dobbiamo pensare a giocare le altre partite che saranno esaltanti. Non avremo pressioni e venderemo cara la pelle, questo dovrà essere il nostro obiettivo provando a mettere grande mentalità in vasca. Oggi però ci godiamo la vittoria, ma posso dire che ero abbastanza convinto che oggi avremmo fatto bene, è andata come pensavamo. Questo è un momento storico importante e bello per Muri Antichi e sono felice di esserne parte”.

C.C. NAPOLI-COPRAL MURI ANTICHI 7-12

C.C. NAPOLI: G. Cappuccio, A. Zizza, D. Cerchiara 1, L. Baldi, G. Confuorto 1, A. Florena, G. Massa 1, L. Orlando 2, V. Tozzi 1, B. Borrelli, A. Vitullo 1, F. Altomare. All. Massa.

COPRAL MURI ANTICHI: G. Spampinato, A. Scebba 4, V. Nicolosi 2, D. Zovko 1, A. Nifosì, M. Marangolo, S. Camilleri 3, S. Longo 1, A. Fiorito, V. Belfiore, L. Muscuso, A. Schilirò 1, P. Lazzara. All. Puliafito.

Arbitri: Paoletti e Baretta.

Note. Parziali: 3-3, 1-3, 1-3, 2-3. Usciti per limite di falli: Orlandi (CN) e Nicolosi (MA) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Napoli 5/14 + 1 rig., Muri antichi 3/9 + 2 rig.

 

Ufficio Stampa Copral Muri Antichi Catania
Davide Caltabiano

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto