A2 M – Federico Calvino torna ad allenare: da oggi sarà al timone della Studio Senese Cesport

La Studio Senese Cesport ha il suo allenatore per la prossima stagione, e si tratta di un grande ritorno come tecnico di una prima squadra: sarà Federico Calvino a guidare i gialloblù nel terzo campionato di fila in serie A2. Da sempre nel mondo della pallanuoto anche in altre vesti, questa volta il nuovo mister ha deciso di accettare la sfida di tornare ad allenare nella squadra che lui stesso ha contribuito a far crescere in questi anni.

Ha già allenato per diversi anni le giovanili del Circolo Nautico Posillipo, per poi portare lo Sporting Flegreo fino alla serie B, ed infine ha guidato l’Avion nell’anno della promozione in serie B.

Queste le prime dichiarazioni del nuovo tecnico dei partenopei: “Torno ad allenare grazie ad una vecchia promessa fatta al mio amico Peppe Esposito; insieme abbiamo scritto il progetto Cesport per cui è bastata una chiacchiera per accettare la nuova sfida. Ho dovuto smettere per motivi personali, ma in realtà ho sempre avuto il desiderio di continuare ad allenare, mi hanno spinto a prendere questa decisione l’entusiasmo dei ragazzi a cui sono particolarmente legato da diverso tempo, nonché l’esperienza alla Nantes Vomero e dei suoi allenatori che mi hanno fatto capire che avevo ancora molto da dare alla pallanuoto. Il campionato che comincerà in autunno sarà sicuramente molto duro ma ce la giocheremo partita per partita; sicuramente punteremo a migliorare il risultato della scorsa stagione centrando la salvezza in netto anticipo, tuttavia per divertirci dovrò rompere le scatole al mio presidente affinché il livello della rosa salga ulteriormente con innesti mirati. Proseguiremo inoltre il lavoro fatto in questi anni svolto dai mister Rossi e Iacovelli, dando maggiore risalto ai tanti giovani del vivaio che meritano il loro spazio nella Cesport”.

Decisivo, come detto, per l’approdo di Federico Calvino sulla panchina della Studio Senese Cesport l’intervento del presidente Peppe Esposito, le cui parole fanno ben sperare per il futuro: “L’affetto e la stima per il papà di Federico, Filippo, scomparso non molti anni fa, e il legame fraterno che da sempre nutro per tutta la famiglia Calvino, mi hanno fatto pensare che il mio amico Federico potesse ricoprire il ruolo di allenatore della Cesport; a questo vanno aggiunte la sua conoscenza smisurata della pallanuoto e la sua innata capacità di farsi apprezzare da tutti. È bastato pochissimo per trovare l’accordo, grazie anche da una vecchia promessa tra di noi: cercavamo un allenatore in grado di sostenere la causa Cesport ed abbiamo pensato che la soluzione migliore fosse all’interno, nella persona di Federico Calvino, che arriva al posto giusto nel momento giusto”.

Il presidente Esposito e la dirigenza del Cesport tutta danno il benvenuto a Federico Calvino sulla panchina gialloblù, certi di raggiungere nuovi grandi traguardi.

 

Cesport Italia

Print Friendly, PDF & Email