Ci siamo. Terminata la lunga sosta per le festività natalizie, la Roma Nuoto è pronta a tornare in vasca per affrontare il big match con il Civitavecchia, unica squadra ancora imbattuta al pari dei giallorossi, ma con una partita in meno (da recuperare la sfida contro il 7 Scogli).
Il Civitavecchia ha dunque finora totalizzato nove punti, frutto delle vittorie su Tgroup Arechi, Muri Antichi e Promogest. Rispetto alla passata stagione, il team guidato da Marco Pagliarini ha perso due pedine importanti, il capitano e capocannoniere della squadra Loris Foschi e il difensore Daniele Simeoni, ma può ancora contare su ottimi elementi come il portiere Giordano Visciola, il centroboa Davide Romiti, l’attaccante mancino Gianluca Muneroni e lo straniero Ivan Zanetic, centrovasca e autentico leader della squadra.
Pur essendo ancora nelle prime giornate, la sfida tra Civitavecchia e Roma potrà comunque imprimere una prima svolta al campionato e gli uomini di Fiorillo dovranno dare il massimo per provare a espugnare il PalaGalli e portare a casa il quinto successo consecutivo dopo la vittoria in casa contro la Promogest, quelle in trasferta su Latina e Salerno e di nuovo in casa sulla Del Bo Aqavion.
La Roma arriverà a Civitavecchia forte del duro lavoro svolto durante i giorni di festa: i ragazzi hanno goduto di qualche giorno di riposo a cavallo tra Natale e Capodanno, per poi tornare subito in vasca agli ordini di Mario Fiorillo e Mario Andolfi. Al fine di riprendere al meglio il ritmo partita dopo la lunga sosta di campionato, nelle giornate di martedì e mercoledì i giallorossi hanno lavorato a Ostia insieme alla nazionale Under 20 guidata dal tecnico federale Ferdinando Pesci.
Da registrare qualche acciacco fisico per il portiere William Washburn, alle prese con una fastidiosa forma influenzale, e per Matteo Spione, vittima del riacutizzarsi di un dolore alla spalla accusato durante il collegiale con la nazionale giovanile. Per entrambi la presenza sarà decisa dopo la consueta rifinitura di questa sera, ma c’è comunque ottimismo sul loro recupero.
“Riprendiamo da dove abbiamo lasciato, è la prima cosa che ho chiesto ai ragazzi” le parole del tecnico Fiorillo. “Non sarà facile, perchè affrontiamo un’ottima squadra che avrà il vantaggio di giocare in casa, ma vogliamo aprire il nuovo anno nel migliore dei modi. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto durante queste vacanze. Abbiamo anche avuto la possibilità di giocare ad Ostia con la nazionale di Pesci, che ringrazio per l’opportunità, e devo dire che ho avuto delle buone risposte. Dovremo imporre sin da subito la nostra pallanuoto e il nostro ritmo, facendo molta attenzione soprattutto in attacco, con la completa gestione del nostro gioco offensivo ed evitando di esporci a contropiedi, una delle loro armi migliori. Potremmo avere qualche defezione per problemi fisici, ma non cerchiamo alibi e giocheremo come al solito per portare a casa il risultato”.
Sabato 9 Gennaio, ore 15
PalaEnel "Marco Galli", Civitavecchia
NC CIVITAVECCHIA – ROMA NUOTO
Arbitri: Centineo e Piano
Quinta Giornata Girone Sud: NC Civitavecchia-Roma Nuoto, Roma 2007 Arvalia-Promogest, Telimar-Pol. Muri Antichi, Del Bo Aqavion-Campolongo Hospital RN Salerno, Nuoto Catania-C.C. 7 Scogli, Tgroup Arechi-RN Latina
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com