Quindici vittorie in sedici partite, primato in classifica con sette punti di vantaggio sulla seconda e dieci sulla terza. I numeri consiglierebbero al B&B Sporting Club Quinto di dormire sonni tranquilli in vista dell’incontro di sabato (piscina di Bogliasco, ore 18) con il Plebiscito Padova nella sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di pallanuoto, serie A2 girone Nord. Eppure il tecnico Marco Paganuzzi mette tutti in guardia: la strada è ancora lunga, l’avversario è ostico.
“Bisognerà avere la massima concentrazione – le parole dell’allenatore biancorosso – Sarà una partita importante perché ci avvinerà ancora al rush finale del campionato con una serie di scontri diretti cui vogliamo arrivare con il massimo vantaggio possibile in termini di punti. Dal punto di vista fisico non stiamo attraversando un ottimo momento e anche per questo motivo bisognerà essere molto attenti. Tuttavia non corriamo il rischio di prendere sottogamba l’avversario: sappiamo che il padova è una squadra tosta, ben allenata, che di recente ha pareggiato con il Camogli e battuto il Lavagna, le nostre concorrenti più vicine. Inoltre era partita con l’obiettivo di una tranquilla salvezza che è prossima a raggiungere: giocare con la mente libera potrebbe essere per loro un’arma in più. Inutile negare, tuttavia, che il nostro campionato passa anche per la vittoria che vogliamo ottenere in questa partita”.
Già, perché dopo il B&B Sporting Club quinto se la vedrà con squadre tutte nella parte sinistra della classifica, in gare che decideranno la griglia play off, cui i biancorossi sono già qualificati. “L’importante è avere una mentalità da grande squadra – osserva Paganuzzi – E quindi vincere le partite che devi vincere a tutti i costi, come quella con il Padova. Non si può puntare tutto sugli scontri diretti: perdendo punti per strada dove le altre vincono, infatti, il rischio sarebbe quello di arrivare a quegli appuntamenti senza neanche il margine di recupero, pure in caso di vittoria. Quindi restaimo concentrati sull’impegno più vicino, poi vedremo”.
Buone notizie dall’infermeria, ormai svuotata, eccezion fatta per il capitano Gabriele Luccianti, il cui rientro in vasca è comunque sempre più vicino.
Sc Quinto 1921 – Ufficio Stampa
Pietro Roth