Probabilmente, a parere del sottoscritto, la partita giocata in casa più bella per il Lavagna ’90 di questa stagione. Una squadra sempre attenta, con una difesa ferrea, precisa in attacco e per tutta la gara molto tranquilla, consapevole delle proprie possibilità.
Il primo tempo finisce in parità 1 a 1, con i gol di Casazza per i padroni di casa e di Cocchi in superiorità numerica; da segnalare la parata del portiere lavagnese Gabutti che neutralizza il rigore di Cocchi. Nel secondo tempo avanti Lavagna con i goal in superiorità di Cimarosti e Francesco Cotella. In fine di tempo accorcia per il Bologna Marciano con l’uomo in più. A metà partita punteggio di 3 a 2, aperta a tutte le soluzioni. Ad inizio terzo tempo ancora in rete Cimarosti in superiorità, al quale risponde subito Cocchi per gli ospiti. Poi Lavagna aumenta il ritmo e centra un break di tre goal con Casazza e Francesco e Giorgio Cotella con l’uomo in più.Sul 7 a 3 sembra fatta, ma in fine di tempo riapre la gara la rete di Baldinelli in superiorità. Si parte per l’ultimo tempo sul 7 a 4. Segna Menicocci per il Lavagna, ma ancora Baldinelli in superiorità tiene vive le speranze per gli ospiti. Poi è ancora Lavagna che chiude il match con i goal di Casazza e di Luce. La rete di Cocchi in superiorità fissa il risultato sul 10 a 6.
I duri allenamenti durante la sosta pasquale imposti ai giocatori lavagnesi dall’allenatore Andrea Martini hanno dato i loro frutti. Questa convincente vittoria dimostra che la sconfitta di Padova della settimana scorsa è stato un incidente di percorso, quando la squadra era probabilmente un po’ imbastita, e fa ben sperare per le tre partite da qui alla fine del campionato. Sabato prossimo il Lavagna ’90 andrà in trasferta ad Ancona contro il Vela Nuoto e dovrà riproporre una prova positiva come quella di oggi per provare a vincere e quindi mettere una serie ipoteca sui play-off.
Luca Castagnola (addetto Stampa Lavagna 90)