È un finale al cardiopalma quello tra Latina e TeLiMar alla piscina esterna del Palazzetto dello Sport del capoluogo laziale. Nella settima giornata del Campionato Nazionale di Serie A2 Sud finisce 8-8 grazie alla rete di Giliberti arrivata a 16” dalla sirena, al termine di un match serratissimo che ha visto i ragazzi allenati da Piccione, autori di un’ottima prestazione corale, capaci di mantenere alta la concentrazione fino all’ultimo contro una squadra che ha le carte giuste per giocarsi la promozione in A1.
Partono bene i padroni di casa, che vanno in rete con Migliaccio a uomini pari un minuto e mezzo dopo il fischio d’inizio. Il primo parziale si chiude sul punteggio di 1-1 per il goal di Ciccio Lo Cascio.
Il secondo quarto vede il sorpasso dei ragazzi di Piccione, che con Fabiano in superiorità si portano sull’1-2 a 5’ dal termine del parziale. I laziali, però, reagiscono con Simeoni e Migliaccio. Tutto da rifare per il club dell’Addaura, che proprio allo scadere del tempo agguanta il 3-3 con Lisica su uomo in più.
Il team del presidente Giliberti è ben concentrato e in avvio della seconda metà del match si porta di nuovo in vantaggio con la rete in superiorità di Galioto per il 3-4. Ribatte il Latina con Migliaccio in superiorità, ma il TeLiMar risponde colpo su colpo. Si susseguono, così, le reti di Fabiano su uomo in più a 1’27 dall’inizio del parziale per il 4-5, quella di Parisi a 1’45 per il 5-5, la terza di giornata di Fabiano – stavolta a uomini pari – per il 5-6 e, infine, quella di Maras in superiorità a 3’51 per il 6-6. Sul finire del tempo, è Puglisi a firmare la rete del 6-7, la sua prima in calottina TeLiMar.
L’ultimo quarto del match si apre con la reazione del Latina, che prima pareggia con Maras, poi si porta in vantaggio con Barberini in superiorità. Ma non è finita; e a 16” dalla fine è Andrea Giliberti a siglare la rete del definitivo 8-8. Un pareggio che vale una vittoria.
Espulsi per proteste i tecnici Mirarchi (Latina) e Piccione (TeLiMar) nel quarto tempo. Usciti per limite di falli Maras (Latina) e Puglisi (TeLiMar) nel quarto tempo.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Ero certo delle qualità della mia squadra, finora espresse con discontinuità. A Latina abbiamo dimostrato il nostro livello contro la seconda in classifica, conducendo quasi costantemente il match, conquistando un meritatissimo pareggio, grazie ad una prestazione corale del gruppo, in cui si sta iniziando a creare un buon mix fra i più grandi ed i tanti giovani. Nonostante una nostra bassissima percentuale con l’uomo in più, avere giocato col cuore e con grande intensità ci ha premiato, uscendo con un risultato positivo da questa difficilissima vasca, in cui pochissimi prenderanno punti. Grande iniezione di fiducia per tutti i miei 13 ragazzi, che hanno dimostrato di essere tutti all’altezza della situazione”.
Parziali: 1-1; 2-2; 3-4; 2-1.
Superiorità: Latina 3/8; TeLiMar 4/12.
Il tabellino
Latina: 1. Bonito, 2.Simeoni (1), 3.Mattiello, 4.Migliaccio (3), 5.Mauti, 6.Falco, 7.Mellacina, 8.Maras (2), 9.Parisi (1), 10.Priori, 11.Barberini (1), 12.Mele, 13.Giugliano – Allenatore: Maurizio Mirarchi
TeLiMar: 1. Sansone, 2. Lisica (1), 3, Galioto (1), 4. Di Patti F., 5. Di Maio, 6. Geloso C., 7. Giliberti A. (1), 8. De Caro 9. Lo Cascio (1), 10.Puglisi (1), 11. Fabiano (3), 12. Lo Dico, 13. Raineri – Allenatore: Antonio Piccione
Arbitri: Gianfranco Bonavita di Napoli e Antonio Pascucci di Maddaloni (CE).
Alessia Anselmo Ufficio Stampa TeLiMar