Domani, sabato 19 marzo, il TeLiMar sarà impegnato alla Piscina ‘Simone Vitale’ di Salerno, contro la T-Group Arechi, nella terza giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A2 Sud. Fischio d’inizio alle 14.30, per un match che vale il terzo posto in classifica, essendoci soltanto un punto di distacco fra la squadra ospite e la squadra di casa, entrambe quindi in piena zona play-off, alle spalle soltanto del Civitavecchia e dell’indiscussa capolista Roma Nuoto.
La squadra del Presidente Marcello Giliberti, con i suoi 23 punti, occupa una inaspettata terza posizione in classifica grazie alle cinque vittorie consecutive meritatamente conquistate in trasferta contro il forte Civitavecchia e contro la Rari Nantes Latina, ed in casa contro i campani dell’Aqavion, i laziali della Roma 2007 Arvalia e, in ultimo, nello scorso turno, nel combattuto ed avvincente derby contro i cugini della Nuoto Catania, rispetto ai quali i ragazzi del Club dell’Addaura hanno dimostrato di avere in questa fase di Campionato qualcosa in più.
Il Tecnico del Club palermitano Ivano Quartuccio, anche a Salerno, grazie al programma strutturato con l’attento Direttore Sportivo Lino Mesi e supportato per la fase di preparazione a secco da Carlo Puntaloro, avrà l’intera rosa a sua disposizione. Il comparto difensivo, che si sta mostrando uno dei più solidi del Girone Sud, basa ancora una volta la sua efficacia sul giovane portiere saracinesca Alessandro Serrentino e sui marcatori centrali Gabriele Galioto, Enrico Trebino, Luciano D’Aleo e Diego Geloso. Il comparto offensivo sa di poter ormai poggiare non soltanto sui bomber Ciccio Lo Cascio e Fabrizio Di Patti, avendo mostrato una buona vena realizzativa anche Antracite Fabiano, Ugo Calabrese, Andrea Giliberti, oltre agli stessi difensori Galioto, D’Aleo e Trebino. Il gruppo intero, formato per oltre la metà da atleti Under 20, mostra comunque una grande coesione ed una buona dinamicità in acqua.
La T-Group Arechi, del competente e simpatico Presidente Gianluca De Rosa, quarta in classifica con 22 punti, sta disputando un eccellente Campionato, anche in considerazione della totale riorganizzazione cui è andata incontro ad inizio stagione. Orfana del bravo tecnico Mario Grieco, che deve scontare una giornata di squalifica, sarà guidata in panchina dal Direttore Sportivo Luca Malinconico e potrà come sempre contare sull’estro di Giordano e dei due Esposito, su giocatori di comprovata esperienza come Simonetti, sulla buona vena realizzativa dello straniero Brguljan e sul performante portiere Busà, oltre che su tutta la restante valida rosa, che interpreta in maniera perfetta il classico e redditizio gioco campano.
Il Presidente Marcello Giliberti: “Siamo inaspettatamente terzi in classifica, ad un solo punto dalla seconda, in un Campionato in cui puntavamo alla salvezza. Partiamo quindi per Salerno per giocare contro il forte Arechi in una piscina ‘caldissima’, un match che sarà certamente spettacolare, regolato da due ottimi arbitri, sapendo di non avere nulla da perdere! Dopo una fase iniziale di Campionato in cui abbiamo sofferto la ristrutturazione data alla nostra squadra con l’inserimento di tanti giovani nella rosa, siamo via via cresciuti, riuscendo a trovare un buon mix ed un gioco che si è dimostrato sempre più concreto, che ci ha portato ad inanellare ben 5 vittorie di fila, anche contro squadre di alta classifica. Ritengo che il nostro organico abbia ancora margini di miglioramento, e dopo il bel banco di prova del derby dello scorso turno, abbiamo ora questa prova del nove contro i salernitani dell’Arechi, davvero ben attrezzati e che lottano sempre sino alla fine. Sono certo che se daremo il meglio di noi stessi potremo rientrare da Salerno con un risultato positivo, tenuto conto che anche un pareggio andrebbe per noi benissimo, mentre anche un minimo calo di tensione darebbe via libera ai campani, il cui piglio agonistico è assolutamente indiscusso”.
La Formazione della T-Group Arechi : 1. D. Busà, 2. Sanges, 3. Giordano, 4. G. Esposito, 5. Brguljan, 6. C. Esposito, 7. Simonetti, 8. Iannicelli, 9. R. Busà, 10. Ferrigno, 11. Storniello, 12. Postiglione – Allenatore: Luca Malinconico
La Formazione del TeLiMar : 1. Serrentino, 2. R. Di Patti, 3. Galioto, 4. F. Di Patti, 5. Fabiano, 6. D’Aleo, 7.Trebino, 8. D. Geloso, 9. Lo Cascio, 10. Calabrese, 11. Lo Dico, 12. A. Giliberti, 13. Sansone – Allenatore: Ivano Quartuccio
Fischio d’inizio alle ore 14,30 agli ordini dei Sig.ri arbitri: Tommaso Boccia ed Arnaldo Petronilli di Roma