Dopo cinque vittorie consecutive – e una partita ancora da giocare – il TeLiMar cade in casa nella quarta giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A2 Sud. Alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo finisce 7-8 per i siracusani del 7 Scogli, al termine di un derby ostico come nelle aspettative. Si respira tensione fin dal primo minuto, con il sette dell’Addaura che non riesce a concretizzare molto in attacco e per quasi tutto il match è costretta a rincorrere gli avversari.
Passano in vantaggio gli ospiti a 4’27 dal termine del primo parziale con Lisica che segna in superiorità numerica. I Siracusani approfittano del buon approccio al match per raddoppiare con Toldonato a 3’43. Il TeLiMar reagisce e accorcia le distanze a 1’03 con Galioto su uomo in più.
In avvio del secondo quarto di gioco è il bomber di casa, Ciccio Lo Cascio, a trovare il pareggio del 2-2, poi il sette dell’Addaura si porta anche in vantaggio a 5’23, di nuovo con Galioto. Il 7 Scogli non si arrende e con Zovko in superiorità riporta il risultato in parità sul 3-3, per portarsi successivamente sul 3-4 con Cusmano, che sfrutta l’espulsione temporanea di Galioto a 1’42 e sul 3-5 con Morachioli a 6” dal termine del parziale.
La pausa tra il secondo e il terzo tempo è l’occasione per presentare al pubblico la collaborazione tra il TeLiMar e il Team Nuoto della Polisportiva Alba Palermo che, come ricorda il Presidente Gaspare Ganci, fa praticare sport a persone disabili da quasi trent’anni, con grandi risultati a livello nazionale e internazionale. Appuntamento per il team al completo il 16 aprile a Ragusa per la seconda fase dei Campionati Regionali.
La seconda metà di gioco si apre con la rete di Lo Cascio che porta i padroni di casa a meno uno dagli avversari. Messina, però, in controfuga a 5’02 va in rete per il 4-6. Il TeLiMar non ci sta e si porta sul 5-6 con Fabiano in superiorità a 3’49 dal termine del parziale.
L’ultimo quarto è ancora più nervoso dei tempi precedenti, con il 7 Scogli che allunga con Zovko e Messina, portandosi sul 5-8. A 3’44 per le speranze del TeLiMar segna la sua unica rete di giornata il Capitano, Fabrizio Di Patti, con un forte tiro dalla distanza per il 6-8. Il pubblico dagli spalti incoraggia la rimonta della squadra dell’Addaura, che va in rete anche con Lo Cascio per il 7-8 a 1’15 dal termine del match, ma non basta.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Complimenti al 7 Scogli, che ha meritato la vittoria giocando in maniera concentrata e concreta. Noi abbiamo mostrato una buona fase difensiva, mentre in attacco abbiamo sprecato troppo, soprattutto nella varie opportunità giocate con l'uomo in più. Stiamo comunque disputando un ottimo Campionato in cui avevamo come obiettivo iniziale la salvezza ed in cui abbiamo ancora una partita da recuperare.”
Il Tabellino
TeLiMar: 1. Serrentino, 2. R. Di Patti, 3.Galioto (2), 4. F. Di Patti (1), 5. Lo Dico, 6. C. Geloso, 7. Trebino, 8. D. Geloso, 9. Lo Cascio (3), 10. Calabrese, 11. Fabiano (1), 12. A. Giliberti, 13. Sansone – Allenatore: Ivano Quartuccio
CC 7 Scogli: 1. Pipicelli, 2. Lisica (1), 3. Dainese, 4. Giacoppo, 5. Tagliaferri, 6. Denaro, 7. Bordone, 8. Messina (2), 9. Toldonato (1), 10. Zovko (2), 11. Cusmano (1), 12. Migliore, 13. Morachioli (1) – Allenatore: Aldo Baio
Statistiche:
Parziali: 1-2; 2-3; 2-1; 2-2.
Superiorità: TeLiMar 3/14; 3/10.
Fischio d’inizio alle ore 16.00 agli ordini degli Arbitri Andrea Piccoli di Trieste e Carmelo Polimeni di Roma.