A2 M – La Barbato Design Vela strappa il pari a Bogliasco

Bogliasco 1951-Barbato Design Vela Ancona 10-10 (2-3, 3-2, 3-1, 2-4)

Bogliasco 1951: Di Donna F., Percoco 1, Tamburini, Guidaldi 1, Congiu Giov., Puccio V., Bottaro 3, Monari 4, Boero, Congiu Gios., Puccio D. 1, Canepa, Di Donna A.. All. Magalotti.

Barbato Design Vela Ancona: Firmani, Lisica 3, Pugnaloni, Pantaloni 2, Baldinelli, Alessandrelli F. 1, Milletti M. 1, Dipalma, Milletti T., Bartolucci D., Sabatini 3, Cesini, Pierpaoli. All. Pace I.
Arbitri: Pascucci e Rotondano.
Note: sup. num. Bogliasco 6/9 + 1 rigore e Vela 6/12 + 2 rigori; nel II t. Lisica sbaglia un rigore (palo) e nel III t. Firmani para un rigore a Puccio; uscito per falli: Boero nel IV t.; spettatori 150 circa.

Bogliasco – La Barbato Design pareggia in rimonta con uno splendido quarto parziale, a Bogliasco finisce 10-10. Dopo il 5-5 dell’intervallo lungo, infatti, i dorici di Igor Pace vanno sotto di due lunghezze, addirittura sul -3 a metà del quarto parziale, sul 10-7, prima di innescare una furibonda rimonta negli ultimi tre minuti, condita dal gol del definitivo pareggio a 3″ dalla fine. Per la Barbato Design è un punto prezioso, conquistato contro un avversario molto ostico, per di più fuori casa e senza il portiere Edoardo Bartolucci, fermato dall’influenza. Grande prova di Firmani tra i pali, che para anche un tiro di rigore nel terzo tempo. Per la Vela una dimostrazione di maturità che tornerà sicuramente utile nel seguito della stagione.
Nel primo tempo Bogliasco avanti con Monari, la Vela pareggia con Sabatini, quindi ancora Monari in superiorità, prima del doppio gol anconetano con Lisica su rigore e con Sabatini in superiorità. Nel secondo tempo il Bogliasco si porta subito sul 3-3 con Monari in superiorità, la Vela mette di nuovo la testa avanti con Lisica, è il momento dei gol in superiorità numerica, quindi Percoco e Bottaro, e infine ancora Lisica, tutti con l’uomo in più, reti che fissano il risultato sul 5-5 al cambio di campo. Il Bogliasco se ne va nel terzo tempo: Bottaro, Alessandrelli F. in superiorità, Monari anch’egli con l’uomo in più, e poi Guidaldi: 8-6 all’ultimo intervallo. Triplo vantaggio con Puccio a inizio quarto tempo, la Vela accorcia con Lisica in superiorità, quindi va a segno il Bogliasco con Bottaro in superiorità 10-7 a circa 3′ dalla fine. Ma il finale è tutto anconetano: accorcia Pantaloni, Milletti M. infila in superiorità il gol della speranza e infine, a 3″ dalla conclusione è Sabatini a firmare il gol che vale un punto. Dopo i recuperi del secondo turno di campionato nel girone nord di A2 Metanopoli prima con 18 punti, quindi Camogli con 15, Bogliasco e Vela Ancona con 13.
“Premetto che comunque fosse andata la partita sarei stato molto contento – commenta a fine match il tecnico anconetano Igor Pace -. Visto che eravamo già privi di Edoardo Bartolucci, a casa con l’influenza, e che sia Firmani che Lisica hanno avuto 38 di febbre la notte prima della partita. La squadra ha avuto una grande reazione. Avevo chiesto ai ragazzi di fare comunque una partita di cuore per uscire dal campo a testa alta e così è stato. Abbiamo giocato bene in tutte le fasi, in transizione, in difesa, siamo stati sempre punto a punto. Poi abbiamo vissuto un momento difficile nel terzo tempo, su due disattenzioni in attacco abbiamo sbagliato e dalle successive ripartenze sono nati gol troppo facili. Abbiamo giocato sempre in tredici, una partita faticosa, in cui abbiamo nuotato tantissimo, che alla fine ci ha premiato. A 20″ dalla fine abbiamo portato Firmani in attacco, giocando in superiorità e Sabatini ha realizzato il gol decisivo in tap-in. Ma è un pareggio giusto, non avremmo meritato di perdere”.

Foto: Giacomo Sabatini in azione con la Vela Ancona al Passetto

Recapiti

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona

Giuseppe Poli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto