LA CAPOLISTA ROMA PASSA ALLA VITALE. LA CAMPOLONGO HOSPITAL LOTTA MA È COSTRETTA AD ARRENDERSI AI CAPITOLINI.
Peccato. La Campolongo Hospital R.N. Salerno aldilà del risultato finale per lunghi tratti del match ha fatto soffrire la squadra di Fiorillo. Partenza a razzo per i capitolini con i salernitani molto imprecisi in attacco. Spione e Fiorillo con una rete a testa fissano il parziale del primo tempo sul 2 a 0 per la Roma. Il secondo tempo vede ancora i leoni giallorossi intimoriti di fronte a Washburn così prima Fiorillo e poi Lapenna portano la loro squadra sul 4 a 0. A rompere il digiuno giallorosso sotto porta è Lobov con una bomba dalla distanza. A dissipare le speranze di rimonta ci pensa però l'ex laziale Gianni con un gol da fuori sul suono della sirena. Il secondo quarto termina con la Roma in vantaggio per 5 a 1. Inizia il terzo tempo ed i leoni giallorossi vanno subito in rete con Pica dal centro. E poi Pasca in superiorità a portare la Campolongo sul 3 a 5. Il pubblico vuole la rimonta ed inizia a tifare con maggiore intensità. Lapenna si innervosisce e viene espulso per gioco violento per un colpo proibito rifilato in pieno volto a Lobov. I giallorossi ritrovano fiducia e De Bellis accorcia ulteriormente le distanze prima che D'Angelo con un bellissimo gol porti la Campolongo in parità sul 5 a 5. Qui però viene fuori la forza della Roma e la maggiore esperienza dei suoi giocatori. Ad onore di cronaca dobbiamo aggiungere anche che dal pareggio in poi l'arbitraggio ha lasciato molti dubbi in casa rarinantina. La Roma accusato il colpo da grande squadra che è ha avuto subito la forza di riorganizzarsi. Fiorillo e Gianni riportano avanti i capitolini ai quali ribatte Donato Pica. Ma ormai i nostri hanno prodotto il massimo sforzo e dopo qualche occasione sprecata sono Obradovic e Africano a riportare sul più tre i romani. Il terzo tempo, il più bello ed emozionante, si chiude così sul risultato di 6 a 9 a favore degli ospiti. Nell'ultima frazione la Roma pensa a contenere un eventuale tentativo di rimonta dei giallorossi. Parrilli & C. ci provano ma trovano in Washburn un ostacolo insormontabile e in Fiorillo e Faiella due cecchini infallibili che fissano il risultato finale sul 6 a 11. Una sconfitta che era nelle previsioni quella giunta in casa Campolongo. La squadra ha fatto il suo dovere provando ad opporsi allo squadrone capitolino ma è mancata un poco di convinzione sotto porta è forse un pizzico di fortuna. Queste le dichiarazioni di mister Matteo Citro a fine match: "Loro sono più forti però ad un certo punto, dopo l'espulsione di Lapenna, una volta ripresa la Roma, mi aspettavo dai miei più convinzione e cattiveria nel rimanere dentro la gara. Dobbiamo migliorare poi in fase conclusiva. Da lunedì torneremo a lavoro e cercheremo di crescere sotto questi aspetti".
CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO – A.S. ROMA 6 – 11
CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO: Noviello, De Luce, Priori, Lobov 1, Pasca 1, Pica 2, De Bellis 1, D'Angelo 1, Gallozzi, G. Parrilli, Spatuzzo, A. Parrilli, Ingrosso. All. Citro.
ROMA NUOTO: Washburn, De Michelis, Faraglia, Fiorillo 4, Gianni 2, Navarra, Spione 1, Moroni, Lapenna 1, Obradovic 1, Africano 1, Letizi, Faiella 1. All. Fiorillo
Arbitri: Massimo Savarese di Genova e Alessandro Roberti Vittory di Riese Pio X (TV)
Note. Parziali 0-2, 1-3, 5-4, 0-2. Uscito per limite di falli Gianni (R) nel quarto tempo. Espulso Lapenna (R) per gioco violento nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Campolongo Hospital R.N. Salerno 2/8, Roma 5/13.
Spettatori 300 circa.
RN Salerno