Dopo aver conquistato matematicamente la prima posizione in classifica – con cinque giornate d'anticipo – grazie alla vittoria nel derby contro l'Arvalia, i giallorossi non hanno nessuna intenzione di cullarsi sugli allori, e sono pronti ad ospitare al Foro Italico il Telimar Palermo.
Dopo due sconfitte consecutive, nell’ultima giornata la squadra siciliana è tornata a vincere battendo la Promogest Cagliari: 26 i punti conquistati fin qui dal team, che si trova attualmente al sesto posto in classifica, a ridosso della zona play off, ma con una gara (contro l’Arechi) da recuperare.
La fase offensiva del Telimar si basa soprattutto sulle giocate dei due atleti di maggiore esperienza del team, con un passato anche in massima serie: il centroboa Francesco Lo Cascio, autore fin qui di 40 reti, e il centrovasca Fabrizio Di Patti, con 25 gol all’attivo. A difendere la porta avversaria la Roma troverà poi l’ex giallorosso Alessandro Serrentino.
Settimana tranquilla per Fiorillo e compagni, che hanno approfittato del tempo a disposizione per recupere soprattutto le energie mentali, anche in vista di un periodo di carico che li dovrà portare al top della condizione nella fase finale della stagione. All’andata a Palermo i giallorossi avevano sofferto più del dovuto, vincendo la gara nelle battute finali, grazie a una strepitosa rimonta, con il punteggio di 10-7. L’obiettivo, domani, è di spingere sull’acceleratore sin dalle prime battute, al fine di cancellare la prestazione in chiaroscuro dello scorso gennaio.
Rientrerà nel gruppo il difensore serbo Dimitrije Obradovic, reduce dalla squalifica per brutalità fischiata a Napoli. Ad arbitrare l’incontro saranno due arbitri internazionali.
“Con la vittoria di sabato nel derby abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo stagionale, la conquista della prima posizione in classifica, arrivata con cinque giornate d’anticipo” le parole del tecnico Mario Fiorillo. “Un risultato che, alla vigilia, non avrei pensato di raggiungere con così largo anticipo. Ora, però, non vogliamo rilassarci: ovviamente la nostra mente è già rivolta ai play off, ma sfrutteremo le partite che restano per allenarci in vista del grande finale di stagione. Domani affronteremo una buona formazione, capace all’andata di metterci in difficoltà, complice anche una nostra prestazione non esaltante, soprattutto nella prima parte di gara. Vogliamo rifarci e dimostrare tutto il nostro valore”.
Per assistere alla sfida. E’ ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti, o acquistare il biglietto per la singola partita al prezzo di 5 euro. L’ingresso sarà gratuito per gli Under 13 e per i tesserati delle varie Federazioni sportive (mostrando la tessera). I giornalisti potranno richiedere l’accredito scrivendo a: ufficiostampa@romanuoto.com
Anche questo sabato, al termine della sfida, andrà in scena il Quinto Tempo: i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando di festeggiare insieme una bella vittoria.
Sabato 23 Aprile, ore 17.30
Piscina dei Mosaici, Foro Italico
AS ROMA NUOTO – TELIMAR
Arbitri: (internazionali da definire)
18esima Giornata Girone Sud: Roma Nuoto-Telimar, Pol. Muri Antichi-TGroup Arechi, Promogest-Nuoto Catania, RN Latina-C.C. 7 Scogli, RN Salerno-Arvalia, Del Bo Aqavion-NC Civitavecchia
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com