Con la trasferta a Roma si chiude il 2015 della Del Bo Aqavion. Un anno solare indelebile per la società grigioverde che, il 10 gennaio a Modugno, iniziava la sua cavalcata trionfale verso la storica promozione in serie A2 conquistata alla Scandone con il Pescara. Un sogno realizzatosi per il Presidente Fabio Coda che chiede ai suoi ragazzi un ultimo regalo: “Sappiamo che è la partita più complicata ma proveremo a fare il massimo per uscire dall’acqua con una prestazione positiva”. La sfida con la Roma Nuoto, valida per la quarta giornata del girone Sud, si preannuncia però di difficile approccio, anche se la formazione di Paolo Iacovelli ha dimostrato, soprattutto nella gara interna di sette giorni fa con la Promogest, di potersela giocare con tutti: “Resta un po’ di rammarico – continua il patron grigioverde – perché se qualche episodio fosse girato a nostro favore avremmo potuto assistere ad un risultato diverso. Resta comunque la soddisfazione che, con una squadra giovanissima e da unica formazione napoletana nella seconda serie nazionale, non abbiamo mai sfigurato al cospetto di avversari già rodati per la categoria”.
L’avversaria di domani (fischio d’inizio ore 14.30, arbitri Castagnola e Pagani Lambri), guidata in panchina da una vera e propria leggenda della pallanuoto italiana come Mario Fiorillo, ha mostrato agli occhi di tutti gli osservatori di possedere le carte in regola per dominare il proprio raggruppamento con tre vittorie in altrettante partite e il titolo provvisorio di miglior attacco e miglior difesa. Dominio che è frutto anche di una campagna acquisti che ha visto arrivare alla corte giallorossa atleti di categoria superiore come Gianni, Africano, Lapenna ed Obradovic. “Dal canto nostro – conclude Coda – ci metteremo grinta e determinazione per chiudere l’anno in bellezza”.
Buone notizie per la Del Bo Aqavion arrivano anche dall’allenamento di rifinitura, con il ritorno di Nicola Ferrone e l’esordio per Marcello Calì, centro vasca classe ’98 prodotto del vivaio Posillipo.