Siamo al’epilogo del campionato, un campionato che ha visto la Latina Pallanuoto comunque protagonista, un sesto posto che vale tantissimo , un piazzamento che all’inizio della stagione e con le nota vicenda della mancanza della piscina Open a Latina non si poteva prevedere in queste dimensioni.
Era comunque nell’aria, visto anche gli acquisti ad inizio stagione, che la Latina Pallanuoto poteva arrivare nelle posizioni di alta classifica, la salvezza infatti e’ stata raggiunta con largo anticipo a 6 giornate dalla fine.
La partita di Palermo non vale nulla ai fini della classifica, la Latina Pallanuoto vuole solo ricambiare in termini agonistici il piccolo dispiacere che la Telimar Palermo , degli ex Di Patti e Lo Cascio rimasti nei cuori nerazzurri, ci ha dato nella partita di andata dove la squadra palermitano ha prevalso sulla squadra nerazzurra.
Il commento del coach Tofani
‘’Sabato si concluderà a Palermo una stagione sportivamente da incorniciare. Comunque andrà saremo sesti, un risultato che ci appaga e che credo rispecchi ampiamente il valore tecnico espresso nell'arco dell'anno. Un anno particolare, in cui la Latina Pallanuoto ha saputo reagire con forza e determinazione alle vicissitudini che lo hanno caratterizzato. E questo grazie alla solidità di una società che non ha mai mollato. Il mio ringraziamento in questo senso va al presidente Francesco Damiani, al Vice Presidente Carmelo Sarcià, Massimo Baccini, Egidio Cervini, Roberto De Gennaro e Maurizio Vellucci, nonché a tutte quelle persone che ci hanno accompagnato e sostenuto sia ad Anzio che in trasferta. Un grazie allo staff tecnico, Stefano Formica e Cristiano Caccavello. E infine, un grazie agli atleti tutti: non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta. ‘’
Il commento del Presidente Damiani
“ Sabato giocheremo l’ultima giornata del Campionato Nazionale di serie A2, incontreremo il Telimar palermo, che, ci segue in classifica a 30 punti contro i nostri 36 punti realizzati e sesta posizione consolidata. Una partita che dobbiamo onorare per chiudere in bellezza la nostra straordinaria stagione nonostante le enormi difficolta’ affrontate.
Si va’ concludendo una stagione che, da neo promossi, ci ha visto protagonisti nel difficile Campionato di serie A2, avevamo l’obiettivo salvezza che, abbiamo raggiunto con sei giornate di anticipo e ci andremo a posizionare nella parte alta della classifica. Una bella stagione dove, con ogni squadra, abbiamo tenuto testa e con un pizzico di determinazione e fortuna in più’, potevamo anche ottenere un risultato migliore. Stagione ancor più’ straordinaria considerando che, non abbiamo avuto la nostra piscina per tutta la Stagione, grandi sacrifici per gli atleti e tecnici ed un enorme sforzo economico per onorare il Campionato. Era impensabile poter affrontare il Campionato senza una piscina ma purtroppo, e’ andata cosi….. ci lamentavamo di avere una piscina scoperta ed ora ci e’ toccato di essere PRIVATI del nostro campo di gioco, e’ incredibile che, la seconda città’ del Lazio con una squadra in serie A si e’ dovuta trovare davanti ad una situazione irreale.
Ancor più’ faticoso e costoso la gestione di tutti gli altri campionati a partire dalla serie B femminile a tutto il settore giovanile, dove, per poterci allenare abbiamo girovagato per tutte le piscine del Lazio con enormi costi ed ENORMI sacrifici da parte dei giovani atleti e le famiglie. Allenamenti notturni per bambini di 12/13 anni, obiettivamente e’ assurdo tutto ciò!!
Mi auguro che, nelle prossime settimane l’Amministrazione possa fornici adeguate garanzie per poter affrontare la prossima stagione in condizioni NORMALI!!"
GLI APPUNTAMENTI del WEEKEND
categoria serie A2 nazionale maschile (coach Roberto Tofani)
sabato 27 maggio 2017 ore 15,30 piscina comunale Olimpica Palermo
Telimar Palermo – Latina pallanuoto
categoria under 15 femminile (coach Giacomo Falso)
sabato 27 maggio 2017 ore 17,20 piscina comunale via Nettunense Anzio
Latina pallanuoto – Anguillara
categoria under 11 acquagol (coach Luca Mattera)
domenica 28 maggio 9,00/18,00 Centro Sportivo della Polizia di Stato a Tor di Quinto
torneo “I LOVE PALLANUOTO-Summer edition 2017”
categoria under 17 nazionale girone B (coach Stefano Formica)
domenica 28 maggio ore 12,30 piscina comunale via Nettunense Anzio
Latina pallanuoto – Roma nuoto
categoria under 15 nazionale girone D (coach Massimiliano Murgia)
domenica 28 maggio 2017 ore 13,30 piscina comunale via Nettunense Anzio
Latina pallanuoto – Lazio Nuoto “B”
categoria serie B nazionale femminile (coach Massimiliano Murgia)
domenica 28 maggio 2017 ore 15,45 piscina comunale via Nettunense Anzio
Latina pallanuoto – Anguillara