A2 M – La Roma Nuoto inizia in trasferta

La lunga attesa è finita. La giovanissima Roma Nuoto è pronta a tuffarsi nella stagione 2017-2018 con grande entusiasmo. Il team guidato da Roberto Gatto – che ha assunto le redini della squadra nella fase finale della stagione passata – ha subìto molte modifiche durante l’estate, tenendo sempre al centro del progetto la giovane età del gruppo: sono ben nove, infatti, gli Under 20 presenti quest’anno nel roster.

La squadra si è poi arricchita con gli acquisti, tra gli altri, del bomber maltese Stevie Camilleri e del difensore Claudio Innocenzi. A questi si sono aggiunte le preziose conferme di Roberto Africano, che ha assunto l’incarico di capitano, e del centroboa Michele Lapenna, cui andrà il compito di trascinare i molti giovani giallorossi.

I giallorossi sono attesi sabato alle 15 a Catania dall’ostico Muri Antichi, in una sfida tutt’altro che agevole. Reduce da un settimo posto ottenuto lo scorso anno, il team siciliano si presenta alla sfida con un roster quasi del tutto rinnovato, mentre le redini resteranno nelle mani di Mister Giovanni Puliafito. Il giocatore più esperto resta Aurelio Scebba, punto fermo della formazione siciliana. Gli acquisti più importanti sono stati il centroboa Deni Zovko e l’attaccante americano Jack Fellner.

La Roma, dal canto suo, punta a partire con il piede giusto già in questa prima trasferta, per poi farsi trovare pronta all’esordio casalingo in programma sabato 2 dicembre al Foro Italico nel derby laziale contro la Latina pallanuoto, una delle avversarie più temibili di questa stagione.

Tutti a disposizione gli uomini per Roberto Gatto, che potrà dunque schierare la formazione migliore. “Finalmente cominciamo!” ha dichiarato il tecnico. “Siamo contenti di partire, dopo questo lunghissimo periodo di preparazione molto duro e intenso. I ragazzi si sono allenati benissimo, si tratta di un gruppo nuovo con moltissimi giovani e sicuramente ci sarà bisogno di tempo per trovare l’amalgama e le giuste dinamiche di gioco. Il lavoro svolto finora è molto soddisfacente per tutti, cominciamo a intravedere dei buoni risultati”.

“In questa prima di campionato affrontiamo una squadra che vorrà partire bene in casa, ottimamente allenata e con giocatori molto esperti, con nuovi giovani di valore e un americano che ha la fama di avere il gol facile” ha aggiunto Gatto. “Sarà una sfida difficile per noi, come lo saranno tutte quest’anno, perché il campionato è ben livellato. Partiamo con la consapevolezza di poter fare molto bene, l’esordio è sempre complicato perché ci sono tante emozioni da gestire, però siamo consapevoli di aver fatto un ottimo lavoro”.

Sabato 25 novembre, ore 15
Piscina Comunale Nesima, Catania
Muri Antichi – Roma Nuoto
Arbitri: Pagani e Ruscica
Commissario Speciale: Scollo
Giudice: Alecci

 

 

Roma Nuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto