LA ROMA NON FA SCONTI, SCONFITTO ANCHE L'ARECHI
La Roma Nuoto regola l'Arechi davanti al suo pubblico del Foro Italico e resta imbattuta nel campionato di Serie A2 – Girone Sud. Partita contraddistinta da molti errori sotto porta dei giallorossi, bravi però a piazzare il break decisivo tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo.
Gli uomini di Mario Fiorillo, con il primo posto già in tasca, continuano così a collezionare vittorie, utilissime in vista dei playoff. Un bottino di 58 punti conquistati fin qui dai giallorossi, con un impressionante +21 sul Civitavecchia secondo in classifica. Sabato prossimo la Roma volerà a Siracusa per l'ultima trasferta della regular season, in programma alle 14.30.
La cronaca. La sfida si apre con una rete di capitan Luca Fiorillo, ma l'Arechi risponde subito con il gol del pareggio. Prima della sirena, gli ospiti passano anche in vantaggio, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 1-2.
Nel secondo parziale la Roma spinge sull'acceleratore e prova ad imprimere la propria superiorità andando a segno con Faiella e Letizi (3-2). I salernitani, però, ritrovano la parità, chiudendo il secondo tempo sul 3-3.
Nel terzo periodo i giallorossi riprendono la corsa tornando a condurre grazie a Navarra e Obradovic (5-3). L'Arechi accorcia le distanze, ma c'è ancora il serbo Obradovic, con un gran gol su azione personale, a firmare il gol del 6-4 giallorosso, che chiude il terzo quarto.
La Roma vola sull’8-4 grazie ad altre due reti, siglate da Matteo Spione e Alessandro Faiella. La gara di fatto si chiude qui: i giallorossi subiscono un calo di concentrazione, permettendo la – vana – rimonta degli avversari, a segno con tre gol consecutivi. La Roma si aggiudica comunque la sfida con il punteggio di 8-7.
“È stata una partita difficile, l'Arechi è una buona squadra” il commento del tecnico Mario Fiorillo. “Abbiamo avuto la possibilità di chiuderla prima, ma non l'abbiamo fatto. Al di là del risultato, però, abbiamo sempre controllato la partita, meritando la vittoria. Stiamo lavorando in vista dei playoff, abbiamo ampi margini di miglioramento e sono sicuro che l'adrenalina di quel tipo di gare ci aiuterà. Queste ultime partite sono difficili da approcciare, adesso cercheremo di affrontare nel modo migliore le due che ci restano da giocare”.
“Questa partita è stata difficile soprattutto per quanto riguarda l’aspetto mentale” le parole del portiere William Washburn. “Non è facile tenere sempre alta la concentrazione quando c’è poco in palio. Con un po’ di cinismo in più, di cattiveria sotto la porta, avremmo chiuso il risultato prima”.
ROMA NUOTO-TGROUP ARECHI 8-7
ROMA NUOTO: Washburn, De Michelis, Faraglia, Fiorillo 1, Gianni, Navarra 1, Spione 1, Moroni, Lapenna, Obradovic 2, Africano, Letizi 1, Faiella 2 All. Fiorillo
TGROUP ARECHI: Busa', Sanges, Giordano 1, Esposito 2, Brguljan, Esposito 2, Simonetti 1, Iannicelli, Busa', De Rosa, Baldi 1, Storniello, Ferrigno. All. Grieco
Arbitri: Caputi e De Girolamo
Note: parziali 1-2, 2-1, 3-1, 2-3. Spettatori 100 circa.
Superiorità numeriche: Roma 2/7 e Arechi 3/8.
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com