Con il pareggio di sabato scorso a Napoli, nella sfida contro l'ultima in classifica Aqavion, si è fermata la striscia vincente della Roma Nuoto nel campionato di Serie A2 – Girone Sud. Un pareggio che lascia l'amaro in bocca, ma che si rivelerà sicuramente molto utile per il resto della stagione.
Capitan Fiorillo e compagni sono pronti e determinati a riprendere il cammino interrotto, e l'appuntamento di domani contro il Civitavecchia, team secondo in classifica a 13 punti di distanza dai giallorossi, arriva al momento giusto: la Roma dovrà a tutti i costi tirare fuori quella cattiveria agonistica venuta meno negli ultimi impegni.
Il Civitavecchia si presenterà alla sfida forte delle quattro vittorie consecutive raccolte nelle ultime giornate di campionato, e dopo aver conquistato la seconda posizione solitaria con tre punti di vantaggio sulle inseguitrici. Il gruppo, ottimamente allenato da Marco Pagliarini, ha attraversato un periodo di difficoltà, ma ne è uscito appoggiandosi sui suoi uomini di maggior esperienza, cui andrà riservata grande attenzione. Tra loro, il centroboa e capocannoniere della squadra Davide Romiti (24 reti), i mancini Gianluca Muneroni (23 gol) e Andrea Castello (18 gol), il centrovasca Ivan Zanetic (21 reti) e il portiere Giordano Visciola.
All'andata a Civitavecchia la Roma si era imposta per 12-8, inaugurando il nuovo anno con una preziosissima vittoria. L'obiettivo, adesso, è di rimettersi subito in carreggiata, tornando a vincere di fronte al pubblico di casa e centrando il successo numero 15 in stagione.
Come di consueto, in settimana i giallorossi hanno lavorato con intensità e grande voglia di tornare in acqua per dimostrare il proprio valore. Domani, però, la squadra dovrà far fronte a diverse difficoltà di formazione: oltre alla preventivabile assenza del difensore serbo Dimitrije Obradovic, out per due giornate a seguito della dubbia espulsione per brutalità fischiata a Napoli, la Roma dovrà anche fare a meno della guida tecnica di Mario Fiorillo, fermato dalla giustizia sportiva per un turno. A guidare i ragazzi sarà il vice Roberto Gatto, che potrà contare sul supporto del responsabile tecnico del settore giovanile Massimiliano Fabbri. Obradovic sarà sostituito dal giovane Valerio Cariello, alla sua terza apparizione in prima squadra in questa stagione. Dovrebbe invece tornare disponibile il centroboa Matteo Spione, bloccato la scorsa settimana dal riacutizzarsi di un problema alla spalla.
"Mi aspetto una risposta importante dai miei ragazzi" le parole del tecnico Mario Fiorillo. "Ho avuto degli ottimi segnali in settimana, durante gli allenamenti, ma anche quando abbiamo analizzato la partita di sabato scorso. L'incontro con il Civitavecchia è complicato, sia per il valore dell'avversario, sia per alcune nostre assenze e qualche acciacco di troppo, che continuiamo a portarci dietro. Questa partita arriva nel nostro momento più delicato, e sono convinto che ci possa aiutare a tirare fuori quel qualcosa in più che ultimamente ci è mancato. I ragazzi sanno benissimo cosa devono fare: dobbiamo tornare a giocare al nostro livello migliore, mostrando a tutti il nostro indubbio valore".
Per assistere alla sfida. E' ancora possibile prenotare gli abbonamenti (qui tutte le info), o acquistare il biglietto per la singola partita, al prezzo di 5 euro. L'ingresso sarà gratuito per gli Under 13 e per i tesserati delle varie Federazioni sportive (mostrando la tessera). I giornalisti potranno richiedere l'accredito scrivendo a: ufficiostampa@romanuoto.com
Anche questo sabato, al termine della sfida, andrà in scena il Quinto Tempo: i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando di festeggiare insieme una bella vittoria.
Sabato 9 Aprile, ore 14.30
Piscina dei Mosaici, Foro Italico
AS ROMA NUOTO – NC CIVITAVECCHIA
Arbitri: F. Brasiliano e L. Castagnola
Delegato: A. Ferri
Sedicesima Giornata Girone Sud: Roma Nuoto-NC Civitavecchia, Promogest-Arvalia, RN Latina-TGroup Arechi, C.C. 7 Scogli-Nuoto Catania, Pol. Muri Antichi-Telimar, RN Salerno-Del Bo Aqavion
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com