A2 M – La Roma Nuoto vince anche in casa

Logo-Roma-Nuoto

LA ROMA VINCE ANCHE AL FORO: ARECHI BATTUTO 14-9

Prima in casa e seconda vittoria per la Roma Nuoto nel campionato di Serie A2 2016-2017. Gli uomini di Mario Fiorillo sono tornati tra le mura amiche del Foro Italico per ospitare la TGroup Arechi di Salerno. Dopo una partenza decisa, con i giallorossi in vantaggio con un netto 5-0 nel primo parziale, la Roma ha subito la rimonta degli avversari, complice anche qualche dubbio fischio arbitrale. Nel quarto tempo, però, i romani hanno ritrovato il ritmo di inizio partita, chiudendo la sfida per 14-9.

I giallorossi restano così a punteggio pieno e volano già con la mente alla trasferta siciliana di sabato prossimo per affrontare il Nuoto Catania.

Da segnalare la splendida prestazione del neoacquisto Federico Panerai: il giovane mancino classe 97 si è messo in luce siglando ben sei reti, di cui quattro nell’ultimo parziale.

La cronaca. Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Alessandro Bianchi, tecnico delle formazioni giovanili della società Campus Roma Pallanuoto prematuramente scomparso, la sfida si apre con un rigore in favore della Roma, trasformato dal campione croato Andelo Setka. Arriva anche il raddoppio per mano del giovane mancino Federico Panerai. Continua il dominio giallorosso, con gli uomini di Fiorillo che volano sul 3-0 grazie alla rete del centroboa Matteo Spione a segno in superiorità. Il giovane Spione sigla anche la rete del 4-0, finalizzando un tiro in porta del difensore Navarra. Il primo quarto si chiude con un netto 5-0 dopo un’altra rete di Setka sugli sviluppi di un tiro d’angolo.

In avvio di secondo quarto l'Arechi prova a reagire siglando il primo gol del match. Dopo una superiorità sprecata dalla Roma – mai a segno in questo quarto – arrivano altre due reti dei salernitani, che si portano sul 3-5 che chiude il parziale.

Nel terzo tempo la Roma, orfana del tecnico Fiorillo (costretto sugli spalti da un'espulsione per proteste), riprende le redini del match con due reti consecutive di Roberto Africano (7-3). L'Arechi non ci sta e si rifà sotto firmando due gol. I giallorossi ritrovano la rete grazie ad Alessandro Faiella, a segno in superiorità, ma i campani rispondono con il gol che vale l’8-6. La Roma perde anche il campione croato Setka per un'espulsione definitiva e subisce il gol dell’8-7, ma la mano di Panerai riporta i suoi sul +2. Il terzo quarto si chiude per 9-7.

È ancora il giovane mancino Federico Panerai a muovere il punteggio in favore della Roma, che torna sul +3. L’Arechi non si arrende e sigla il gol del 10-8 con una palomba che beffa il portiere giallorosso De Michelis. La Roma trova anche la rete dell'11-8 grazie al talento di Panerai, che ben approfitta di una superiorità. Ancora Roma con la terza rete del match di Roberto Africano con l’uomo in più (12-8). Continua il Panerai show, con il giovane toscano autore di due reti consecutive (sei in totale nella sfida e quattro nell’ultimo parziale). L’Arechi prova a reagire con un altro gol, ma la sirena chiude la sfida sul 14-9.

“E’ stata una partita difficile, come previsto” le parole del tecnico Fiorillo. “L’Arechi vanta giocatori di grande qualità. Avevamo lavorato molto bene durante la settimana, soprattutto per sistemare la difesa. Nel primo quarto siamo partiti al meglio, con un parziale di 5 reti a 0, ma dal secondo parziale gli avversari hanno reagito e sono entrati in partita. Ottima la prova di Panerai, autore di sei reti. Oggi ci è stato molto utile anche il rientro di Letizi dopo l’infortunio. Ora torniamo a lavoro in vista della trasferta a Catania”.

“E’ stato molto emozionante” il commento di Federico Panerai, all’esordio nella vasca del Foro Italico. “Non avevo mai giocato davanti a così tanto tifo, è stato molto bello. Nel primo quarto eravamo partiti alla grande, ma nel secondo tempo ci siamo arenati e siamo rimasti a secco, senza riuscire a mettere a segno nemmeno un gol. La volontà di vincere era tanta: siamo riusciti a reagire subito e a portare a casa la partita. Le mie sei reti? Sono molto soddisfatto della mia prestazione, ma questo è un gioco di squadra. Senza la squadra non si segna, il merito è di tutti”.

“E’ stata una partita divertente, queste sono le sfide belle da giocare” le parole del centroboa Spione. “E’ sempre emozionante giocare davanti al proprio pubblico, aspettavamo da giugno di tornare in casa. Oggi eravamo partiti alla grande, ma alcune disattenzioni e alcuni episodi dubbi hanno permesso agli avversari di rientrare in partita. Ora ci attende la trasferta a Catania, ci prepareremo come sempre con il massimo impegno e la massima dedizione al lavoro”.

ROMA NUOTO – TGROUP ARECHI 14-9

ROMA NUOTO: De Michelis, De Robertis, Faraglia, Fiorillo, Panerai 6, Navarra, Spione 2, Moroni, Lapenna, Setka 2 (1 rig.), Africano 3, Letizi, Faiella 1. All. Fiorillo

TGROUP ARECHI: Busà, Luongo 1, Giordano 1, Esposito 1, Lobov 1, Esposito 2, Busà, Spinelli, Lanfranco, De Rosa, Baldi 3, Massa, Ferrigno. All. Grieco

Arbitri: Carmignani e Rovida

Note: Parziali 5-0, 0-3, 4-4, 5-2. Uscito per limite di falli G. Esposito (A) nel quarto tempo. Espulso Setka (R) per simulazione nel terzo tempo, Giordano (A) per proteste nel quarto tempo, Lobov (A) per mancanza di rispetto nel quarto tempo. Espulsi i due tecnici Fiorillo (R) e Grieco (A) entrambi per proteste nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Roma 7/12 + un rigore, Arechi 4/11. Spettatori 350 circa. Prima dell'inizio dell'incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Alessandro Bianchi, tecnico delle formazioni giovanili della società Campus Roma Pallanuoto, prematuramente scomparso.

 

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto