Concentrazione e convinzione: la Waterpolo Bari affronta allo Stadio del Nuoto la corazzata Rari Nantes Salerno
Bari 27aprile2018–Priva di Sassanelli squalificato ma con il rientro di Patti. La Waterpolo Bari affronta domani (ore 15) allo Stadio del Nuoto Campolongo Rari Nantes Salerno per la 18esima giornata di serie A2 (girone Sud) di pallanuoto. I ragazzi allenati da Antonello Risola si troveranno difronte probabilmente la squadra più forte e attrezzata del torneo, attualmente seconda con 41 punti, a una sola distanza dalla capolista Roma Nuoto. Ma i 15 punti in classifica e il penultimo posto occupato dai biancorossi non permette a capitan Di Pasquale e compagni di partire sconfitti. La prestazione di Latina di sabato scorso dimostra che tutto è possibile, anche puntare a fare punti contro una delle corazzate della serie A2. In terra laziale, infatti, la Waterpolo ha sfoderato una prestazione d’orgoglio e tecnicamente di livello che l’ha portata a sfiorare più volte il gol del pari in una sfida persa per una sola rete. Risola si aspetta domani dai suoi una prestazione altrettanto all’altezza, unica strada per sperare di conquistare punti.
“Siamo consapevoli della loro forza – spiega l’allenatore biancorosso – ma dobbiamo ripartire dalla partita di sabato scorso, dalle tante cose buone mostrate in vasca. In settimana abbiamo lavorato bene e sui nostri errori. Serviranno concentrazione e attenzione per rendere la vita difficile a una squadra completa, che non ha punti deboli. Dobbiamo lavorare sulla fase di attacco, perché anche a Latinaabbiamo avuto difficoltà nell’affrontare la loro difesa. Cl rientro di Patti recuperiamo un giocatori in più rispetto a Latina e fa tanto, ma chiunque entrerà in acqua dovrà essere pronto a dare il massimo. Sicuramente Federico potrà darci una mano nei cambi, per far rifiatare qualcuno. Dobbiamo comunque essere bravi – aggiunge – a restare in partita nonostante e pensare a fare una buona prestazione. La sfida è proibitiva ma non impossibile, non si entra in acqua pensando che i tre punti siano già del Salerno, ma con fame e voglia di dimostrare qualcosa che fino a oggi non siamo riusciti a fare, con cattiveria agonistica. Nella posizione in cui siamo non possiamo entrare in acqua senza la convinzione di poter fare punti e metterli in difficoltà. Loro hanno doppioni in ogni ruolo e giocatori che fanno la differenza sugli esterni. Nel complesso sono molto forti, ma dobbiamo essere bravi a costringerli a fare sempre la cosa più difficile ed essere concentrati per permettere questo”.
L’ingresso allo Stadio del Nuoto sarà come sempre gratuito e un ultimo pensiero Risola lo rivolge proprio al pubblico. “Abbiamo necessità e bisogno che i tifosi siano numerosi e ci sostengano. Mai come in questo momento abbiamo bisogno della loro vicinanza. Sappiamo che possono darci una spinta in più in acqua”.
Diciottesima giornata serie A2 (girone Sud)
Sabato 28 aprile ore 15
Waterpolo Bari – Rari Nantes Salerno
Waterpolo Bari: Tramacera, De Luce, Scamarcio, Provenzale, Gregorio(1), Padolecchia, Santamato Di Pasquale, Patti, Palmisano, Concina, Orsi. All. Antonello Risola
Ufficio stampa Waterpolo Bari