Difficile trovare le parole giuste per raccontare un pomeriggio storico pieno di passione e sentimenti. La banalità non appartiene a questo sport e allora guai a dare per scontato o finito anzi tempo un derby. Lavagna e Camogli hanno dato vita ad un grande spettacolo tenendo ipnotizzati e con il fiato sospeso i propri tifosi per tutto l'arco della contesa. Serviva la personalità giusta, aveva detto mister Magalotti alla vigilia, e l'approccio dei bianconeri è stato a dir poco strabiliante. Pronti via e Beggiato e compagni volano sul tre a zero. A inizio secondo tempo la rete del 4 a 0 di Caliogna su rigore sembra chiudere il match è invece è un derby, e la Di Meglio Lavagna non molla e in pochi minuti riesce a riportarsi a solo un gol di distanza.
Nella terza frazione le squadre cominciano ad accusare un pò di stanchezza e finiscono per annullarsi chiudendo con un parziale di 1 a 1. Dal settore Camoglino si alzano le note di “forza vecchio cuore bianconero” … è il preludio dell'impresa. L'ultimo tempo infatti è un concentrato di passione ed emozioni da ricordare e raccontare. Gli occhi sono quelli giusti e i ragazzi prima con Cuneo e poi con IACI portano a casa la vittoria. Ls Rari Nantes Camogli espugna la vasca della Di Meglio Lavagna 90 e vola a più sei sui biancoblu a sole quattro giornate dalla fine della regolar season.
Nel post partita mister Daniele Magalotti ha commentato in questi termini la vittoria dei suoi: "Sono veramente contento. Oggi i ragazzi hanno dimostrato di meritare la posizione in classifica che occupano. L'approccio è stato positivissimo e dopo la reazione dei nostri avversari siamo stati bravi a non perdere la testa e a continuare a giocare. Con questo spirito vedo poche sconfitte nel futuro di questa squadra. I ragazzi avevano voglia di vincere e sapevo che avrebbero fatto una grande partita. Le vittorie più belle sono quelle sudate e sofferte quindi ora ce la godiamo ma abbiamo ancora 4 partite da giocare al massimo per non pregiudicare tutto il buon lavoro che stiamo facendo. Questa deve essere la gara della svolta deve farci capire che se continueremo a giocare su questi livelli potremo davvero andare lontano. Un grazie ai tifosi che come sempre sono stati meravigliosi, questa vittoria è tutta per loro".
Doppio successo quindi sul campo e sugli spalti. La Spazio Rari Nantes Camogli è sempre più grande. La gioia e l'amore sono le ali per costruire le imprese più belle. Il secondo posto è una realtà che piace e che permette con consapevolezza e un pizzico di sana incoscienza, di continuare a guardare il futuro con speranza e sana adrenalina