Waterpolo Palermo – Olympic Roma 10-9 (2-1. 2-1, 4-5, 2-2)
Seconda, dolorosa sconfitta consecutiva per l’Olympic Roma, che nella 9ª giornata di campionato perde 10-9 a Palermo. Gli uomini di Mario Fiorillo – squalificato e sostituito per l’occasione da Marco Neroni – vanno sotto nella prima metà di gara. Poi rimontano, con grande cuore su un campo difficile e una squadra affamata di punti come la Waterpolo Palermo. Il match è equilibrato fino all’8-7 con cui inizia il quarto tempo. Qui l’episodio che cambia la gara: annullato un rigore – segnato – a Luca Fiorillo e sul contrattacco i siciliani segnano il 9-7 e subito dopo il 10-7 che chiude virtualmente i giochi.
La cronaca
Pronti, via e al primo tentativo utile Pettonati – top scorer del match con 4 reti – porta avanti la Waterpolo Palermo. Lo Re pareggia per l’Olympic Roma in extra player, ma i siciliani rimettono avanti la testa prima della fine del primo periodo: è 2-1. Il secondo tempo si apre con un altro gol dell’ispirato Lo Re, 2-2. Fase nuotata del match, tanti errori da una parte e dall’altra, ma è il Palermo ad approfittarne segnando due volte. È 4-2 all’intervallo lungo.
Marco Neroni scuote i suoi, che ripartono fortissimo: in poco più di un minuto, Graziosi e Cianchetti pareggiano, 4-4. Da qui inizia una girandola del gol, con un equilibrio quasi perfetto, rotto dall’8-7 di Migliaccio che chiude il terzo tempo. Poi a inizio quarto l’episodio – già descritto sopra – che innervosisce l’Olympic e indirizza il match tra le mani dei padroni di casa. Dopo il 10-7, Fiorillo e Patti accorciano, ma a nulla vale l’assalto finale. Finisce 10-9.
Waterpolo Palermo: Cuccia, Puglisi, Galioto 2, Migliaccio 3, Szabo, Modica, Pettonati 4, Rotolo, Geloso, Mattarella 1, Randazzo, Palazzolo, Nausei, Scafidi. TPV: Mario Raimondo.
Olympic Roma: Giannotti, Ballarini, Capezzone, Graziosi 1, Lo Re 3, Di Santo, Cianchetti 2, – , Di Bella, Fiorillo 1, Carrozza, Patti 2, Peluso, Fabrucci. TPV: Marco Neroni.
Superiorità numeriche: Waterpolo Palermo 3/8 + 1/1 rigore, Olympic Roma 1/9 + 2/3 rigori.
Arbitri: D’Antoni e Doro.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma