Sabato 20 novembre ore 17.30. La piscina di Sampierdarena ospita a porte chiuse l’incontro tra il Crocera Stadium e la President. I bolognesi, reduci dalla vittoria 10 a 6 contro la Telemedico Sportiva Sturla nella partita casalinga di apertura del campionato, si presentano con il neo acquisto Giorgio Firmani a difendere i pali al posto dell’infortunato Damiano Pellegrino. Convocato perciò anche Emiliano Calesini, classe 2005.
I padroni di casa, sotto la guida di Francesco Campanini, entrano in acqua con l’intenzione di riscattare la pesante sconfitta subita a opera del Bogliasco.
Primo tempo da incubo per la President che si ritrova sotto per 4 a 0: Pedrini, Ieno, Figini e Cotella a segno per i liguri. Bolognesi non pervenuti.
Ci pensa Corrado Cecconi, nel secondo tempo, ad aprire le marcature per i ragazzi di Marco Risso, seguito da Francesco Marciano: entrambi i gol in superiorità numerica. Una controfuga conclusa in rete porta il punteggio sul 5 a 2. Reagisce la President. Ancora Marciano in superiorità numerica mette la palla sotto la traversa dal primo palo, grazie a un assist da posizione 1 di De Simon, che recupera il precedente tiro dell’ungherese Kadar respinto dal palo: 5 a 3. Da posizione 4, Bruno Kadar scavalca con un precisissimo pallonetto l’ottimo Graffigna, capace in più occasioni di difendere la propria porta in situazione di uno contro zero: 5 a 4. La rincorsa si completa in superiorità numerica con Campolongo, servito ancora da De Simon, che dal secondo palo supera il portiere ligure con una deviazione in diagonale sul palo opposto: 5 a 5. La partita inizia ora. Avanza nuovamente il Crocera di nuovo con Pedrini che realizza un bel gol a schizzo da posizione 2 alla sinistra del portiere Firmani, approfittando di una difesa non particolarmente aggressiva. Il capitano bolognese Belfiori, servito al centro da Parisi, guadagna un rigore. Lo stesso Parisi si incarica di batterlo. Siri e Chirico si posizionano ai suoi lati. Tiro respinto da Graffigna, ma Parisi riesce a recuperare la palla prima dell’intervento dei due giocatori in calottina bianca e a battere l’estremo ligure. Punteggio sul 6 a 6. Nell’azione successiva, un taglio in entrata di Colombo crea un po’ di scompiglio nella difesa bolognese e Siri da posizione centrale sui 5 metri riesce a battere Firmani. A metà gara, punteggio di 7 a 6 per i padroni di casa.
Il punteggio nel terzo tempo si muove ancora grazie al Crocera. Figini guadagna un’espulsione al centro su Campolongo. Azione manovrata dei liguri e bel gol di Colombo con un tiro a schizzo. Crocera perciò di nuovo avanti di due reti: 8 a 6. A 1.30 dalla fine della terza frazione, De Simon in controfuga sulla destra, controlla un passaggio lungo non preciso del portiere e dai 2 metri batte Graffigna: 8 a 7.
Ultimo quarto. Dopo un paio di azioni a testa senza esito, Parisi guadagna un’espulsione al centro. Un cenno di intesa con Cecconi ed ecco l’assist che consente a Parisi di segnare la rete nuovo pareggio bolognese. Solo alla quarta espulsione consecutive contro la President, il Crocera riesce ancora con Siri a portarsi avanti, ma nell’azione successiva, Moscardino, approfittando anche di un momento di distrazione della difesa che forse si aspettava un’espulsione, riporta il punteggio in parità con una splendida rovesciata dal centro sopra la testa di Graffigna: 9 a 9. Palla al centro. Il Crocera manovra la palla, ma Federici si fa sorprendere da De Simon che gli ruba la palla e si fa anche espellere per aver trattenuto il bolognese. Bruno Kadar riesce a realizzare il gol del primo sorpasso in un’azione tutt’altro che limpida. Il 10 è il numero protagonista di questi attimi: il 10 bolognese Kadar, dopo il gol, viene espulso ed è il 10 ligure Cotella a portare il punteggio sul 10 a 10 con un bel tiro da posizione 1. Ancora i due numeri 10 protagonisti del successivo uomo in più per i liguri, ma questa volta Firmani riesce a opporsi. Nell’azione successiva, Parisi prende fallo in posizione 1 e serve splendidamente Marciano che, marcato da Colombo in posizione 4, riesce comunque a elevarsi e a superare Graffigna con un perfetto tiro al volo sopra la testa. 11 a 10 per i bolognesi a 36 secondi dalla fine. Tempo per vedere la doppia espulsione di Belfiori e Cecconi e l’azione dei liguri concludersi con un nulla di fatto perché il tiro di Ieno colpisce l’interno del palo alla destra di Firmani ed esce dalla porta.
Importante vittoria per la squadra di Marco Risso. Soddisfazione doppia per il tecnico di fede calcistica genoana in territorio doriano. Soddisfazione grandissima anche per Francesco Marciano, ligure pure lui, che, con una tripletta e il gol della vittoria, suggella un’ottima prestazione. “Siamo stati bravi a non mollare mai!” dichiara il numero 7 della President al termine della partita.
Prossimo incontro della President previsto a Bologna per sabato 27 novembre alle 18.30 contro l’Arenzano, rimasto a zero punti dopo aver incontrato Camogli e Bogliasco. Sarà un incontro difficilissimo.
Crocera Stadium: Graffigna, Federici, Pedrini, Siri, Repetto, Colombo, Ferrari, Massa, Ieno, Cotella, Figini, Puccio, Chirico. Allenatore: Francesco Campanini.
President Bologna: Firmani, Campolongo (1), Orsoni, Cecconi (1), Moscardino (1), Mengoli, Marciano (3), Belfiori, De Simon (1), Kadar (2), Schettino, Parisi (2), Calesini. Allenatore: Marco Risso.
Arbitri: Petrini e Paoletti
Punteggio finale: Crocera Stadium 10 – President Bologna 11
Parziali: 4-0; 3-6; 1-1; 2-4
Realizzazioni in superiorità numerica: Crocera Stadium 5 su 15 – President Bologna 6 su 15
La President ha sbagliato un rigore.
Giocatori usciti per tre falli: Federici (C), Ferrari (C), Puccio (C), Campolongo (P) e Schettino (P)
Alessandro Lubisco
Ufficio stampa President Bologna