A2 M Play Off – La Roma batte ai rigori la RN Florentia

FINALI PLAYOFF: BUONA LA PRIMA PER LA ROMA, FLORENTIA BATTUTA AI RIGORI IN GARA 1!

Ancora rigori, e ancora una vittoria giallorossa. Come nel primo atto delle semifinali, la Roma Nuoto conquista Gara 1 delle finali playoff battendo la RN Florentia per 14-13 dopo i penalty.

Alta la tensione in vasca durante i tempi regolamentari, con gli uomini di Roberto Gatto contratti soprattutto in fase offensiva, ma bravi sul finale a reagire e portare la sfida ai tiri dal dischetto, acciuffando il pareggio con una preziosa rete in chiusura del quarto parziale. A dare una grande spinta ai giallorossi, soprattutto nel finale, il calorosissimo pubblico del Foro Italico, che ha riempito gli spalti della Piscina dei Mosaici nonostante le difficoltà logistiche per via di un concerto in programma allo Stadio Olimpico.

Ora si torna in vasca per Gara 2 a Firenze, nella sfida in programma sabato 1 luglio alle ore 19.

La cronaca. La sfida si apre con una rete degli ospiti, seguita da due occasioni sprecate dai giallorossi. La Florentia ne approfitta e conquista anche il doppio vantaggio, ma la Roma risponde con il gol del giovane – classe 2001 – Francesco Faraglia. Arriva anche il pareggio giallorosso per mano del capitano Luca Fiorillo. Dopo una bella parata di Francesco De Michelis, la Roma vola in vantaggio grazie al giovane – classe 2000 – Michele De Robertis, ma i toscani non ci stanno e riacciuffano il pareggio. Allo scadere, però, i giallorossi firmano il 4-3 che chiude il parziale, con una bella rete di Michele Lapenna.

In avvio di secondo parziale arriva anche il 5-3 giallorosso siglato dal mancino Panerai in superiorità, ma la Florentia si riavvicina con la rete del 5-4. Dopo una superiorità sprecata, la Roma torna in gol grazie a Faraglia. Prima della sirena i toscani trovano la rete del 6-5 che chiude il parziale.

Il terzo periodo si apre con il nuovo pareggio degli ospiti, ma la Roma risponde con un'altra realizzazione di Federico Panerai. Il vantaggio giallorosso dura poco: la Florentia approfitta di un black-out dei romani, infilando tre reti consecutive e portandosi in vantaggio per 9-7, punteggio che chiude il terzo tempo.

L'ultimo quarto si apre con un rigore in favore dei giallorossi, trasformato dal campione croato Andelo Setka. La Florentia non si ferma e torna sul +2, ma c'è l’ex dei toscani Federico Panerai, alla terza realizzazione personale, a tenere a galla la Roma con la rete del 9-10. Dopo altre superiorità sprecate dai giallorossi, arriva anche un rigore in favore degli ospiti, ma il talento di De Michelis chiude la porta con una splendida parata. La Roma trova il pareggio con un gol prezioso di Alessandro Faiella e porta la sfida ai rigori, infiammando il pubblico del Foro.

I tiri dal dischetto si aprono con la rete del capitano Luca Fiorillo, seguita da una strepitosa parata del portiere giallorosso – classe 99 – De Michelis. A segno per la Roma Panerai e Africano, ma un errore di Faiella regala una nuova chance ai fiorentini. Il croato Andelo Setka mette a segno l’ultimo tiro giallorosso, e un errore dei toscani consegna la vittoria alla Roma per 14-13.

“Anche oggi ai rigori è andata bene” le prime parole del tecnico Gatto. “E’ normale che le sfide di playoff si giochino su questo ritmo, con questa tensione e questa intensità, e per questo si arriva molto spesso ai tiri di rigore. Quella di oggi è stata la classica partita dei playoff, con la tensione a farla da padrona. Ai ragazzi avevo chiesto, più che l’aspetto tattico, di gestire soprattutto l’approccio ad una gara così importante. I nostri giovani sono ormai collaudati, facciamo grande affidamento su di loro, e anche nei momenti più caldi delle partite non esitiamo mai a farli entrare in acqua. E’ stato così per tutta la stagione e anche negli anni precedenti. Adesso ci aspetta la trasferta a Firenze. Non sarà facile, la Florentia ha dimostrato di essere un’ottima squadra, ma ovviamente andiamo lì per chiudere il discorso e tornare a casa da vincitori”.

“Prima dei rigori è stata una partita tirata” il commento dell’attaccante Roberto Africano. “Di fronte a noi abbiamo trovato una squadra preparata, che ha iniziato con molto pressing, per poi alternare tutti i tipi di difesa. E’ stata la gara che ci aspettavamo, con la difesa a giocare un ruolo importante e dove ogni episodio può fare la differenza. Adesso pensiamo a preparare al meglio la sfida di Firenze, perché una finale può girare in qualsiasi momento. Prendiamo questa vittoria e andiamo avanti, perché ancora non abbiamo fatto nulla”.

“Sapevamo di incontrare una formazione di ottimo livello” sono invece le parole del mancino Federico Panerai, che sfidava la sua ex squadra. “Io ero molto carico, il pubblico mi ha dato una mano. Sono partito un po’ male, con due espulsioni, ma poi mi sono rifatto sul finale. Adesso andiamo a Firenze, e per me ci sarà il doppio dell’emozione”.

 

ROMA NUOTO – RN FLORENTIA 14-13

ROMA NUOTO: De Michelis, De Robertis 1, Faraglia 2, Fiorillo 1, Panerai 3, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna 1, Setka 1 (1 rig.), Africano, Letizi, Faiella 1. All. Gatto

RN FLORENTIA: Cicali, Generini, Cranco 1, Coppoli 1, Turchini, Colombo, Bosazzi, Dani, Turchini 1, Tomasic 2, Astarita 4, Di Fulvio 1, Sammarco. All. De Magistris

Arbitri: L. Bianco e D. Bianco

Note. Parziali 4-3, 2-2, 1-4, 3-1. Astarita (FL) sbaglia un rigore a 4.06 del 4 tempo. Rigori: Fiorillo (RM) gol, Coppoli (FL) parata, Panerai (RM) gol, Astarita (FL) gol, Africano (RM) gol, Generini (FL) gol, Faiella (RM) fuori, Di Fulvio (FL) gol, Setka (RM) gol, Cranco (FL) fuori. Nessun espulso. Usciti per limite di falli: Colombo (FL) nel 4 tempo. Superiorità numeriche: Roma Nuoto 3/8 + 1 rigore, RN Florentia 2/11 + 1 rigore sbagliato. Spettatori: 300 circa.

 

 
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

 

 

 

 

 

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto