A2 M – Presentata la Como Nuoto

La prima squadra maschile di pallanuoto si è presentata sabato 16 novembre presso la AutoVittani di Como.

Nella luminosa cornice dell’autosalone i titolari della concessionaria, che fornisce i due pulmini per gli spostamenti degli atleti, hanno dato il benvenuto agli sportivi e tifosi presenti sottolineando come sia un piacere aiutare concretamene la Como Nuoto che deve affrontare l’emergenza piscina di Muggiò con grandi problemi logistici. Il Presidente Mario Bulgheroni, dopo il doveroso ringraziamento ai signori Vittani, ha evidenziato le difficoltà in cui si è dovuta affrontare questo inizio di stagione per poter mettere in acqua gli oltre 300 atleti della società, Uno sforzo logistico ed economico che, grazie alla disponibilità delle strutture di Cermenate, Eracle e Chiasso, è andato a buon fine nell’arco di pochi giorni.

Successivamente sono stati presentati  gli atleti del rooster 2018-2019. Ci sono ben 5 new entry che andranno a sostituire Susak (andato a Ortigia da mister Piccardo), Lorenzo Garancini (all’estero per lavoro), Mandaglio e Cantaluppi, che hanno abbandonato la pallanuoto per dedicarsi al lavoro ed agli studi. I volti nuovi saranno invece i portieri Fabio Viola e Giuseppe Panza, il primo arriva dal Busto dopo essere stato uno dei portieri della Pro Recco ed il secondo dalle giovanili, gli attaccanti Gabriel Gennari (dal Busto), Francesco Lepore (mancino dalla Florentia) e l’ungherese Peter Toth, il difensore Andrea Bianchi (dal Busto). Una rosa sempre molto giovane e di qualità dove gli innesti sono stati mirati a sostituire i partenti, a garantire dei cambi di qualità ma anche a coprire ruoli “vuoti” come quello del mancino. Ci sarà il ritorno dello straniero e Peter Toth ha grandi potenzialità come bomber e inoltre, pur essendo del 92, porta l’esperienza della lunga militanza nell’A1 ungherese in squadre prestigiose come Szolnok e Debrecen; da lui ci si aspettano gol e continuità di rendimento. Per i veterani Busilacchi, Ferrero, Foti e Pellegatta la mission è quella di favorire l’amalgama del gruppo e aiutare la crescita dei tanti giovani proveniente dalle giovanili (Fusi, Lava, De Simone. Cassano) e, quando rientrerà dall’infortunio, Matteo Beretta (auguri di pronta guarigione) Andrea Bulgheroni ed Emilio Pagani, i veci della Como Nuoto, dovranno trasmettere tutta la loto carica e la loro grinta e l’attaccamento alla maglia-calotta della ranetta come negli anni passati. A Venturelli il compito di quadrare il cerchio e condurre la Como Nuoto al più presto ad una salvezza tranquilla.

Il campionato di serie A2 prenderà il via sabato prossimo 24 novembre, con il turno casalingo contro la neopromossa Brescia Waterpolo che verrà disputato alla piscina Saini di Milano alle ore 18.00. Poi un test importante con la sfida tradizionalmente calda col Civitavecchia di coach Pagliarini, mentre il debutto a Muggiò (se l’impianto tornerà agibile) è previsto per sabato 8 dicembre contro Padova; per chiudere l’anno a Bologna nel clasico scontro di A2. Da questo poker di partite prenatalizie si potranno avere le indicazioni per la stagione e capire se e come la squadra avrà assorbito le oggettive difficoltà della preparazione precampionato.

La rosa:

Fabio Viola – portiere – 1996

Federico Foti – difensore – 1994

Emilio Pagani – difensore – 1984

Matteo Beretta – attaccante – 1999

Tommaso Busilacchi – centro boa – 1994

Francesco Ferrero – difensore – 1997

Martino Fusi – centro vasca – 1998

Gabriel Gennari – attaccante – 1999

Francesco Lepore – attaccante mancino – 1998

Jacopo Pellegatta (capitano) – attaccante – 1994

Andrea Bulgheroni (vice capitano) – centro vasca – 1982

Peter Toth – attaccante – 1991

Andrea Lava – centro boa – 1999

Edoardo De Simone – attaccante – 2000

Livio Cassano– difensore – 2001

Andrea Bianchi – difensore – 2000

Giuseppe Panza – portiere – 1999

All. Paolo Venturelli

 

Como Nuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto