Campionato Pallanuoto F.I.N.
Serie A 2, girone sud – 15° giornata – IV di ritorno
Roma 2007 Arvalia 6 – Famila Muri Antichi 4 (1-0,1-1,3-2,1-1)
Roma Foro Italico – 02 aprile 2016 – ore 16.00
Si torna in acqua dopo la sosta pasquale, contro il Muri Antichi Catania, che con i suoi diciannove punti ci guarda dall’alto, ma che ancora non può ritenersi fuori dalla zana play out; tanto più noi che con un bottino di soli dodici punti, abbiamo bisogno assoluto della vittoria; da questi presupposti, ne è nata una partita dai toni tattici, dove le due squadre miravano soprattutto a non scoprirsi.
I Ragazzi di Bevilacqua partono bene, con un gol di Tulli che da posizione uno incrociava sul palo lontano, dopo di che, per il resto del tempo, schermaglie e con pochi guizzi, con solo una espulsione che i siciliani non concretizzano.
Ne primi minuti del secondo tempo, stessa bassa intensità di gioco del primo, fino al gol del raddoppio per i romani di Di Santo; a 2.02 il gol dei ragazzi di Maugeri che approfittano dell’uomo in più. Risultato due ad uno con un parziale di uno ad uno.
Terzo tempo sicuramente più vivace, con i capitolini che allungano portandosi sopra di quattro reti sul cinque ad uno, spinti dal braccio caldo di Sacco, tornato nella forma migliore dopo problemi fisici; reazione di orgoglio del Muri Antichi che nel giro di poco più di un minuto recuperano due gol, il primo in superiorità ed il secondo con un tiro dal perimetro. Parziale tre a due.
Quarto tempo, dove con la posta ancora in palio ancora in bilico, nessuna delle due squadre intende mollare; i siciliani segnano di nuovo e si portano sotto di uno. La partita ora è più vivace, con scambi di “battute” da una a dell’altra parte; i catanesi nella ricerca del pareggio e la Roma 2007, spinta dal suo pubblico, del gol della sicurezza del più due, che giunge a venti secondi dalla sirena sempre ad opera di Sacco.
Boccata di ossigeno per la Roma 2007 Arvalia, sia per i tre punti e sia per il buon gioco espresso oggi in termini di razionalità; si è giocato in difesa ordinati, generosi, e determinati, forse un poco troppo contratti in avanti.
Bello da un punto di vista tecnico agonistico il duello, sempre corretto, tra Lusic, letteralmente scalzato dal letto dopo una settimana di influenza e Barbaric che più di una volta si sono trovati a duellare l’un contro l’altro, alla fine annullandosi.
Un grazie, al nostro fantastico pubblico che dall’inizio alla fine ci ha accompagnato alla conquista dei tre punti.
Forza ragazzi!
Tabellino
Roma 2007 Arvalia: Rossi, Tafuro, Piccinini, Tulli 2, Lusic, Re, Di Santo 1, Cardoni, Sacco 3, Sebastiani, Martella, Gazzarini.
T.P.V. Bevilacqua Fabio.
Muri Antichi: Vittoria, Scebba, Scuderi, Marchese, Babaric, Reina 1, Scirè, Zappalà, Cassone 1, Indelicato, Paratore 1, Muscuso 1, Catalbiano.
T.P.V. Maugeri Mauro.
Arbitri: P. Bensaia, M. Sponsa; Del. A. Sgarra
Successione: 2-0,2-1,5-1,5-4,6-4.
Superiorità: Roma 2007 Arvalia: 1/6 (17%); Muri Antichi: 2/6 (33%)
Note: Nessuno uscito per limite dei falli; Piccinini (R) espulso a 3.24 del IV tempo per proteste art. 21.13.
Spettatori: 150 circa.
Vincenzo Donati