ROMA AVANTI TUTTA, BATTUTO ANCHE IL NUOTO CATANIA
La Roma Nuoto continua la sua striscia di vittorie superando il Nuoto Catania con una prova autoritaria, con il punteggio finale di 9-8. La Roma ha giocato i tempi centrali della partita dimostrando di essere meritatamente la prima della classe, portandosi alla fine del terzo tempo in vantaggio per 8-4. Nell'ultimo parziale sono le molte più che dubbie decisioni arbitrali a permettere alla squadra di casa di rientrare nel punteggio, con i giallorossi bravi a non perdere la concentrazione e portare a casa tre punti ampiamente meritati.
La cronaca. Il primo parziale si apre con un gol della squadra di casa, con la pronta risposta di Alessandro Faiella che chiude il tempo sull'1 pari.
Nel secondo tempo la Roma spinge sull'acceleratore: dopo una rete di Ludovico Moroni, arriva il pareggio del Catania, ma subito i giallorossi trovano tre reti consecutive, grazie a una doppietta di Dimitrije Obradovic e al gol di Roberto Africano, bravo a trasformare una superiorità numerica.
Nel terzo quarto la Roma allunga ancora con Africano (2-6). Il Catania sigla due reti consecutive (4-6), ma ci pensano prima Michele Lapenna dal centro e poi Giacomo Gianni a ristabilire le distanze. Il parziale si chiude con il punteggio di 4-8.
Nel quarto tempo il metro arbitrale cambia completamente: fioccano espulsioni ai danni dei giallorossi, che permettono ai padroni di casa di mettere a segno due reti (6-8). Ci pensa capitan Fiorillo a segnare in superiorità la rete del 6-9 che di fatto chiude la gara. Gli ultimi minuti servono solo a scaldare gli animi e a farne le spese è la panchina giallorossa, con l'espulsione per proteste di Mario Fiorillo e dell'accompagnatore Cirodano. Nel finale di gara il Catania segna altre due reti, chiudendo la sfida sull'8-9.
"Faccio i complimenti ai miei ragazzi" il commento del tecnico Mario Fiorillo. "Oggi hanno dimostrato tutto il valore. Hanno avuto il giusto approccio alla gara, ed è proprio quello che avevo chiesto. Per tre tempi abbiamo espresso un'ottima pallanuoto, che ci ha permesso di arrivare alla fine del terzo tempo in vantaggio di quattro reti. Nell'ultimo quarto l'arbitraggio ha condizionato la gara, permettendo alla squadra di casa di rientrare nel punteggio. Alla fine, però, abbiamo vinto con volontà e determinazione".
"Sono molto contento per questa vittoria, in un campo così ostico come quello di Catania" le parole dell'attaccante Alessandro Faiella. "Siamo stati bravi fin dalle prime battute a mettere la gara sui giusti binari. Nel quarto tempo qualche disattenzione e qualche dubbia decisione arbitrale hanno rimesso in carreggiata la squadra di casa. Noi siamo stati bravi a restare concentrati fino alla fine, portando a casa i tre punti. Sinceramente mi aspettavo un attegiamento diverso da parte dei direttori di gara, ma va bene così, anche questo fa parte del gioco".
NUOTO CATANIA – ROMA NUOTO 8-9
NUOTO CT: Pellegrino, Catania 2, Maiolino, Torrisi, Sparacino, Privitera, Torrisi 2, Condemi, Kacar 1, Parisi 2, Russo 1, Massa, Spampinato. All. Dato.
ROMA NUOTO: Washburn, Pinci, Faraglia, Fiorillo 1, Gianni 1, Navarra, Spione, Moroni 1, Lapenna 1, Obradovic 2, Africano 2, Letizi, Faiella 1. All. Fiorillo.
Arbitri: Camoglio e Taccini.
Note: parziali 1-1, 1-4, 2-3, 4-1 Superiorità numeriche: Nuoto Catania 5/14, Roma Nuoto 7/13. Usciti per limite di falli Maiolino (C), Torrisi (C) e Sparacino (C), Fiorillo (R), Gianni (R) e Faiella (R). Espulso per proteste l'allenatore Fiorillo (R) nel quarto tempo.
Spettatori 300 circa.
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com