A2 M – Super Barbato Design Vela Ancona a Roma, terza vittoria consecutiva


Olympic Roma-Barbato Design Vela Ancona 7-9

Olympic Roma: D’Ascoli, Camposecco 1, Riccioli, Tarquini, Gianni 1, Lavini, Castello, Capezzone De Joannon, Parisi 2, L. Fiorillo 1, Lo Re, Patti 2, Re. All. M. Fiorillo.
Barbato Design Vela Ancona : E. Bartolucci, Ercolani 2, Pugnaloni, Pantaloni 1, Riccitelli, Alessandrelli, M. Milletti 2, Breccia 2, T. Milletti 1, D. Bartolucci, Pierpaoli, Pieroni 1, Pecoraro. All. I. Pace.
Arbitri: Frauenfelder e Torneo.
Note: parziali 1-0, 2-4, 1-2, 3-3; usciti per limite di falli Pieroni nel quarto tempo; sup. num. Olympic 3/10 +1 rig., Vela 3/6 +1 rig.; espulso per brutalità Pierpaoli nel terzo tempo.

Roma – Con una grande prova la Barbato Design Vela Ancona centra al Foro Italico di Roma la terza vittoria consecutiva, confermando il proprio ottimo stato di forma dopo i successi contro Tuscolano e Muri Antichi, andando a raccogliere il primo successo esterno del campionato e insediandosi da sola al quinto posto in classifica, con la gara di Latina ancora da recuperare. Prova da incorniciare, per i ragazzi di coach Pace, giunti a Roma non al completo e capaci di una prestazione di grande attenzione e intensità. Nel primo tempo gli anconetani sono costretti a inseguire dopo il gol di Camposecco, ma nel secondo tempo pareggiano subito su tiro di rigore con Pantaloni e quindi passano a condurre con Ercolani. L’Olympic infila il gol del 2-2 con Parisi, dorici ancora avanti con Breccia in superiorità numerica, quindi i gol prima di Luca Fiorillo per i romani e poi di Mattia Milletti per gli anconetani fissano il risultato sul 3-4 al cambio di campo. Nel terzo tempo, dopo metà parziale di assoluto equilibrio, la Vela va sul doppio vantaggio con Tommaso Milletti, Parisi accorcia e Breccia rimette i dorici sul +2 prima dell’ultimo intervallo (4-6). Quindi nel quarto tempo la Vela tocca anche il +3 con la rete messa a segno da Pieroni, poi stringe i denti e controlla gli avversari con la sua arma migliore, quella della difesa. La squadra di Fiorillo accorcia con Patti, i dorici in superiorità trovano ancora il bersaglio con Mattia Milletti, la Olympic ha una reazione e realizza in superiorità con Gianni. Ma la Vela negli ultimi minuti mantiene la testa salda sulle spalle e la lucidità necessaria per portare a casa tre punti preziosissimi. A fine match il commento di coach Igor Pace: “Siamo stati molto bravi, abbiamo giocato senza i due Baldinelli, con solo undici giocatori di movimento, più i due portieri e se consideriamo la brutalità assegnata a Pierpaoli, il fatto che Pugnaloni ha giocato con problemi allo stomaco, la prestazione assume ancora maggior valore. Una partita che abbiamo preparato bene sui loro tiratori, che abbiamo giocato davvero alla grande in difesa. E dove non arrivava la difesa è arrivato Edoardo Bartolucci con le sue parate, che ha anche parato il rigore assegnato per la brutalità. Grazie alla disponibilità di tutta la squadra e alle percentuali in superiorità, nonostante le assenze, abbiamo giocato un’ottima partita, confermando quello che avevamo messo in acqua contro i Muri Antichi”.

Foto: una parata di Edoardo Bartolucci alla piscina del Passetto, foto di archivio

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto