A2 M – Trasferta amara per la Roma Nuoto

TRASFERTA AMARA PER LA ROMA, I GIALLOROSSI SI ARRENDONO AL BARI
 
Dopo il pareggio – l'unico di stagione – rimediato nella sfida di andata tra le mura amiche del Foro Italico, la Roma cade in casa della Waterpolo Bari, vincente con il punteggio di 11-9. Onore al merito del neopromosso team guidato da Mister Risola, capace di impensierire la capolista in entrambe le sfide di stagione. 
 
Gli uomini di Mario Fiorillo – orfani del campione Andelo Setka, assente oggi a Bari, e del centroboa Matteo Spione, out per squalifica – restano così a quota 43 punti, sempre seguiti da Nuoto Catania e Arechi, entrambe seconde e salite oggi a 40 punti. Ora, però, la sconfitta andrà metabolizzata in fretta: i giallorossi dovranno tornare subito al lavoro in vista del recupero della gara con il Nuoto Catania, valida per la 14esima giornata e in programma mercoledì alle 18.45 al Foro Italico. Sabato 29, poi, ancora Foro Italico per ospitare il derby con l'Arvalia.
 
La cronaca. Lunga fase di studio nel primo parziale: il Bari è il primo a segnare, ma la Roma risponde con una rete del capitano Luca Fiorillo, che chiude il tempo sull'1-1.
 
In avvio di secondo quarto arriva il sorpasso giallorosso per mano di Alessandro Faiella, ma i padroni di casa reagiscono siglando tre reti consecutive. La Roma controbatte con il mancino Panerai e un altro gol di Faiella, a segno in superiorità. Prima dello scadere i pugliesi tornano a condurre, chiudendo il parziale sul 5-4.
 
Nel terzo quarto i giallorossi ritrovano pareggio e vantaggio grazie a Roberto Africano e Gabriele Letizi, ma l'altalena continua con altre due reti dei baresi. Prima dello scadere c'è ancora la mano di Africano, che chiude il periodo sul 7-7.
 
In avvio dell'ultimo quarto il Bari torna in vantaggio, ma gli uomini di Mario Fiorillo agganciano ancora il pareggio grazie ad Africano, alla terza realizzazione odierna, a segno con l'uomo in più. Ancora Roma con capitan Luca Fiorillo, autore dell'8-9, ma i pugliesi ritrovano la parità trasformando un tiro di rigore, mentre i capitolini perdono Africano, fuori per brutalità, con i conseguenti quattro minuti in inferiorità numerica. I padroni di casa approfittano della situazione e infilano due reti consecutive, aggiudicandosi la sfida con il punteggio di 11-9.
 
"Nonostante le difficoltà e le assenze, la squadra ha lottato e combattuto per tutta la partita per portare a casa il risultato" il commento del tecnico Mario Fiorillo. "Fino all'ennesima espulsione per brutalità eravamo in parità, e anche nei quattro minuti in inferiorità numerica abbiamo tenuto e siamo riusciti a non subire eccessivamente gli avversari. Purtroppo alla lunga il fatto di giocare con assenze molto pesanti ha inciso. Comunque i ragazzi hanno giocato una partita di spessore e siamo soddisfatti dell'atteggiamento mostrato in vasca".
  

WATERPOLO BARI – ROMA NUOTO 11-9
 
WATERPOLO BARI: Tramacera, Gregorio 2, Sassanelli 1, Scamarcio, Provenzale 4 (2 rig.), Nosovic, Padolecchia 1, Santamato 1, Di Pasquale 1, Palmisano 1, Valentini, Patti, Orsi. All. Risola
 
ROMA NUOTO: De Michelis, De Robertis, Faraglia, Fiorillo 2, Panerai 1, Navarra, Pinci, Moroni, Lapenna, Faiella 2, Africano 3, Letizi 1. All. Fiorillo
 
Arbitri: Barletta e Pascucci
 
Note. Parziali 1-1, 4-3, 2-3, 4-2. La Roma Nuoto ha 11 giocatori a referto. Espulso Africano nel quarto tempo per brutalità. Usciti per limite di falli Santamato (B) nel terzo tempo e Sassanelli (B) nel quarto. Superiorità numeriche: Waterpolo Bari 4/11 + due rigori; Roma Nuoto 4/12. Spettatori 250 circa. 
 
 
 
 
 
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto