A2 M – Vela Nuoto Ancona verso l’inizio del campionato


E’ un momento particolare, per le due squadre maggiori di pallanuoto della Vela Nuoto Ancona, che alle soglie del Natale stanno preparando alla ripresa o l’inizio del campionato. Nel caso della maschile sponsorizzata Barbato Design, la squadra guidata dal presidente-allenatore Igor Pace sta mettendo a punto la preparazione in vista della partenza ufficiale della stagione di A2, fissata per sabato 16 gennaio, quando affronterà in casa alla piscina del Passetto il Civitavecchia.
La femminile di A1 di Milko Pace ha completato le partite di andata del girone B di A1, la ripresa del campionato è fissata dopo gli appuntamenti della nazionale per il torneo di qualificazione olimpica di Trieste, sabato 30 gennaio con la prima di ritorno. Entrambe le squadre si stanno allenando alla piscina del Passetto, unica vasca aperta, in questo difficile momento per tutti gli impianti sportivi, per permettere agli atleti agonisti di potersi allenare. Un unico impianto per tutte le attività delle diverse discipline e che ospita anche società di alcune città vicine, non costituisce le migliori condizioni per permettere alle due squadre della Vela di allenarsi al meglio, ma è il massimo che si può fare, in questo momento. La maschile, che ha perso Cesini rientrato in Liguria, ha confermato il croato di Spalato, Vinko Lisica, arrivato ad Ancona da qualche settimana, e i fratelli Milletti, da Perugia, nonché alcuni interessanti inserimenti dal settore giovanile e da Osimo, come Jacopo Riccitelli, pescarese, e Manuel Forgione, under 20 della Vela. Per il resto è confermatissima l’ossatura della squadra che ha disputato, anche se per poche settimane, l’ultimo campionato interrotto dall’emergenza Covid.
“Ci stiamo allenando tre o quattro volte alla settimana, rispetto ai sei allenamenti che facevamo prima – spiega coach Igor Pace – dunque poco più della metà. E’ poco per prepararsi al campionato che sta per cominciare, ma troveremo avversari nelle nostre stesse condizioni. A ridosso della prima giornata di campionato e dunque anche durante le vacanze di Natale vedremo di intensificare l’attività, sempre che le prossime disposizioni non ci impediscano di muoverci. Cercheremo di entrare in acqua e fare allenamento quasi sempre, tranne nei giorni di festa. Ci aspettiamo sicuramente un girone difficile, dovremo fare del nostro meglio, in questo momento, per farci trovare pronti all’appuntamento, ma sono fiducioso del fatto che la squadra possa cominciare nel modo giusto questo campionato”.

Foto: Barbato Design Vela Ancona in difesa nella scorsa stagione al Passetto

 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona

Giuseppe Poli

Print Friendly, PDF & Email