B F – Mediterraneo, sfuma il sogno A2

mediterraneo laspezia gruppo

Un risultato in bilico fino all'ultimo quarto. Prima dell'accelerazione finale della Marina Militare La Spezia. La Mediterraneo Sport di pallanuoto femminile esce sconfitta dallo spareggio per accedere ai playoff e rinuncia al sogno della promozione in A2.

Nella piscina di Ostia le ragazze arancioblù hanno lottato come leonesse ma, alla fine, si sono arrese alla forte compagine ligure. L'ennesima buona prestazione del "setterosa" allenato da Mauro Birri ha confermato la bontà del lavoro compiuto, nella stagione del ritorno in B dopo due campionati di pausa. E' mancata solo la ciliegina sulla torta. Ma le giovani pallanotiste joniche pensano già al futuro: «Noi ci riproveremo il prossimo anno» hanno scritto su Facebook con un hashtag dedicato. C'è da scommetterci.

Il match decisivo è vissuto nel segno dell'equilibrio, restando addirittura sullo 0-0 nell'arco del primo tempo. Un'assoluta rarità nel mondo del water polo. E' stata proprio la Mediterraneo a sbloccare il risultato nel corso del secondo periodo con una rete di Claudia Lussoso: le spezzine hanno, però, subito ribaltato il punteggio con N. Pisacane e Cordovani. Nella terza frazione Panzetta ha trovato lo spunto per il pareggio, ma C. Pisacane ha riportato in avanti le liguri per il 3-2.

La Mediterraneo ha lanciato il cuore oltre l'ostacolo, impattando per l'ennesima volta con il gol di Sesti ma non è bastato. Cinicamente la Marina Militare La Spezia ha riservato le ultime due reti per la chiusura con Cordovani e C. Pisacane.

Il direttore sportivo Massimo Donadei traccia il bilancio della stagione: «C'è grande dispiacere e rammarico per non aver conquistato il traguardo dei playoff, che abbiamo lungamente inseguito e che sembrava alla nostra portata. A dire il vero avremmo dovuto già concretizzare l'obiettivo nella stagione regolare ben prima degli spareggi. Comunque la stagione si conclude con aspettative positive: il progetto della squadra femminile di pallanuoto della Mediterraneo va avanti. Riteniamo la sconfitta soltanto un incidente di percorso, considerando che siamo ripartiti dopo un break di due anni e abbiamo disputato anche un campionato giovanile ad alto livello, che ha fruttato complimenti a livello nazionale. La rosa a disposizione del tecnico, purtroppo, era numericamente limitata. Lavoreremo su questo aspetto».

 

TABELLINO

MARINA MILITARE LA SPEZIA-MEDITERRANEO SPORT TARANTO 5-3 (0-0, 2-1, 1-1, 2-1)

LA SPEZIA – Imperatrice, Righi, Furlanetto, Cordovani 2, Santeramo, Serana, N. Pisacane 1, Malacalza, C. Pisacane 2, Merli, Bonati, Storai, Butta.

MEDITERRANEO TARANTO – Renda, Rossi, D'Accolti, C. Lussoso 1, G. Lussoso, Tarsia, Caforio, Pizzolla, Sesti 1, Benefico, Caramia, Panzetta 1, Giannuzzi. All. Mauro Birri

Arbitro – Erra


PALLANUOTO: U. 15 SUPER, CONQUISTA IL TERZO POSTO
u15 med finale bronzo

Una meritata medaglia di bronzo. La formazione U. 15 della Mediterraneo Sport batte la Bio Sport Conversano 6-5 e conquista il terzo posto assoluto in campionato nella giornata delle finali.

Nello Stadio del Nuoto di Bari il "sette" guidato da Mattia Di Noi a bordo vasca non fallisce l'ultimo appuntamento della stagione e guadagna un successo meritato. Il risultato della Final Four conclusiva ha rispecchiato esattamente la classifica della stagione regolare: Waterpolo Bari campione regionale, Modugno secondo, Mediterraneo terza.

La finale terzo-quarto posto vede l'assoluto predominio della formazione jonica fino all'inizio del terzo periodo. Sembra tutto sin troppo facile, gli arancioblù scattano sul 5-1 e poi sul 6-2 e sembrano aver chiuso i conti. La Bio Sport si rivela indomabile ma è troppo tardi: tre reti consecutive servono solo a ridurre il distacco, la Mediterraneo Sport si impone 6-5.

Sotto i riflettori l'eccellente prestazione di Giovanni Donadei, autore di quattro delle sei reti tarantine.  Agli onori del tabellino salgono anche, con una rete a testa, Orlando e Lusso. Alla fine applausi per tutti: giovani talenti crescono.

           

 

LEO SPALLUTO

Responsabile comunicazione e stampa – Mediterraneo Sport

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto