B M – Antares N. Latina – Tuscolano Roma 6-8

antares-LT-Serie B

SERIE B NAZIONALE GIRONE 3

SECONDO STOP PER L’ANTARES

 

ANTARES NUOTO LATINA – SC Tuscolano Roma 6-8 (1-2, 4-3, 0-1,1-2)

SC Tuscolano: Bisegna C., Liolli Fabrizio 1, Liolli Fabio, Liolli R., Petruzzi, D'Antilio, Mariani 1, Rovetta, Bisegna F., Rossi 2, Botto 2, Zeccolella 2, Busonero. Tpv: Marco Neroni

Antares LT: De Rossi, Proietti 1, Luciano 1, Campana D., Zanutel, Tasciotti 1, Campana E.1, Roani, Battistella 1, Balestrieri, Bagnato, Grossi(1), Passaretta. Tpv: Mauro Gubitosa

Arbitro: Petraglia
Superiorità: Antares 4/7, Rig 1/1; Tuscolano 3/7

La spunta alla fine il Tuscolano per 8 a 6, nella seconda del Campionato di Serie B Nazionale Girone 3, ad Anzio sull’Antares Nuoto Latina. La partita metteva di fronte due squadre ancora a zero punti e alla ricerca della prima vittoria dopo un debutto per entrambe non del tutto convincente nell’esordio di una settimana fà rispettivamente contro Zero 9 e Tyrsenia. Ne è venuta fuori una partita vera, da alti toni agonistici anche se non spettacolare, per via di diversi errori tecnici, nella quale l’equilibrio è regnato fino a pochi secondi dalla fine. A spuntarla è stato alla fine il team di mister Marco Neroni che a 7 secondi dal termine dell’ultimo quarto ha piazzato il gol del doppio vantaggio.

La cronaca dell’incontro vedeva l’Antares in avvio sciupare due ottime opportunità per andare in vantaggio, in parità e superiorità numerica, e i capitolini capitalizzare al massimo le loro due situazioni in attacco con Rossi e portarsi sul 2 a 0. Roberto Grossi su uomo in più riduceva il gap a fine 1° tempo, che si concludeva con l’espulsione per proteste di Busonero nelle file degli ospiti. Ad inizio del secondo periodo Il Tuscolano sferrava un‘altro 1-2 con il centroboa Simon Botto, trascorsi in A1 e A2, e il latinense Zeccolella che sorprendeva un comunque ottimo De Rossi. I pontini non demordevano e con una reazione non solo d’orgoglio ma anche di grande sagacia tattica raggiungevano il 4 a 4 grazie ai gol di Riccardo Proietti e Gianluca Tasciotti in superiorità numerica e di Emiliano Campana al termine di una bella azione manovrata in controfuga. Quest’ultimo purtroppo commetteva l’ingenuità di contestare una decisione arbitrale e veniva a sua volta allontanato dal direttore di gara. La seconda frazione si chiudeva comunque in pareggio sul 5 a 5 in virtù del nuovo + 1 dei romani ed il pari dei ragazzi cari al Presidentissimo Alberico Davoli con Stefano Battistella su rigore. Nel 3° quarto tante azioni da ambo le parti ma era solo il Tuscolano a segnare e a riportarsi avanti 6 a 5 con Botto e a nulla valeva il forcing generoso dell’Antares tra la fine del 3° e buona parte del 4° tempo per riequilibrare il punteggio. Addirittura gli ospiti piazzavano il nuovo doppio vantaggio ancora con Zeccolella anche se a due minuti circa dalla fine Giammaria Luciano riportava su uomo in più a -1 e sul 6 a 7 i suoi compagni di squadra. Nel finale ancora occasioni per entrambe le squadre con l’Antares vicinissima al pareggio ma a pochi secondi dalla fine una deviazione in difesa su tiro dalla distanza di Mariani fissava il risultato sull’8 a 6.

 

COMMENTO TECNICO MAURO GUBITOSA

“Abbiamo fatto sicuramente meglio rispetto all’esordio con una prestazione più convincente rispetto alla prima di campionato, ma commettiamo ancora troppi errori davanti alla porta e finiamo per sprecare una mole di gioco considerevole in fase di finalizzazione. Dobbiamo lavorare su questo aspetto anche se c’è da dire che oggi molto dispendio fisico è subentrato per assorbire l’atletismo degli avversari. Alla fine è stato però difficile giocare senza centri, soprattutto dopo quella sciocchezza a fine secondo tempo di Emiliano Campana. Paradossalmente anche per tale ragione sono fiducioso e convinto che possiamo solo migliorare”.

 

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

“Si deve far presto a capire sia il tipo di gioco che il metro di arbitraggio di questa categoria dove al minimo errore ti puniscono, e di conseguenza da matricola incontriamo ancora delle difficoltà. Abbiamo disputato un altro incontro senza poter utilizzare per oltre due tempi e mezzo i due centroboa, in quanto oltre all’assenza di Zamperin ci siamo ritrovati senza Campana. Nonostante questo il punteggio è stato in equilibrio e siamo rimasti in partita fino alla fine. Il Campionato è difficile ma la gara di oggi conferma che, a parte due squadre superiori alla media, possiamo giocarcela ed essere competitivi con tutti”.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto