COMUNICATO STAMPA AQUARIA – PALLANUOTO PIOVE DI SACCO
Siamo in prossimità dell'inizio della stagione pallanuotistica e Longhin Nicola, allenatore di Aquaria, ci presenta la squadra che parteciperà per la prima volta nella sua storia, al campionato Nazionale di Serie B.
Ciao Nicola, nuova sfida quest'anno per Aquaria: siete pronti?
Non si è mai "troppo" pronti per questo genere di sfide: stiamo lavorando e continueremo a lavorare durante il campionato per fare del nostro meglio ed onorare la Serie B, un traguardo conquistato dopo 17 anni di pallanuoto e perchè no, un punto di partenza da cui partire. Abbiamo iniziato la stagione con grande entusiasmo, consci che il percorso sarà lungo e pieno di difficoltà.
Quali sono gli obiettivi della stagione?
Il principale obiettivo societario è di far crescere i giovani, nonostante la categoria non sia delle più agevoli per dei debuttanti. Da quest'anno, con l'arrivo di Walter Fasano al Plebiscito, è nata una forte collaborazione con la nostra casa madre, perciò abbiamo integrato alla rosa 5 ragazzi Padovani classe '98/'99 che dovranno essere protagonisti in questo campionato per poi far parte, ci auguriamo, della rosa della A2 nella prossima stagione. Ovviamente l'obiettivo è la salvezza, anche se dalla società non abbiamo nessun tipo di pressione: imperativo è disputare un buon campionato, seguendo la scia della A2 del Plebiscito come idea di gioco, del risultato finale ne riparleremo il 28 Maggio.
La nuova squadra è un mix di giovani e di esperti giocatori quindi; fai una presentazione del gruppo.
Con l'arrivo dei 5 giovani, la rosa si è sicuramente ringiovanita, anche perchè alcuni senatori hanno deciso di farsi da parte per svariati motivi: Prearo dopo 18 stagioni ha deciso di smettere per dedicarsi al lavoro, Simonetto diventerà padre a giorni, Tredese si stà laureando in medicina e farà un master molto impegnativo, Zecchino e Gambarotto hanno trovato lavoro all'estero, Andolfo si è trasferito a Milano, Cirillo tornerà da Rio solo a Marzo, Benetazzo e Giunco sono stati spostati in Serie C alla 2001PD e infine Giordani ha chiesto il trasferimento alla Libertas Vicenza. Un bel gruppo di ragazzi ha lasciato la squadra, atleti e amici che ringraziamo per gli anni passati assieme e per il risultato storico della scorsa stagione a cui hanno contribuito.
Di fronte alle partenze però ci sono state gradite conferme e alcuni "acquisti": bomber Ciatto si è definivamente accasato in Aquaria, il portiere Gaspari è tornato dal Guatemala, dal Plebiscito sono arrivati in prestito Prete e Kalemba. Il primo, atleta esperto con anni di esperienza in A2, andrà ad affiancare De Luca e il capitano Alberto Billiato nel settore difensivo, mentre il centroboa di origine Polacca si piazzerà al centro dell'attacco con l'evergreen Nicola Billiato e il giovane Toffanello. Con la conferma di Alberto Trevisan e Diego Bacelle, indispensabili punti di riferimento sia nell'economia del gioco sia per i giovani, possiamo dire di avere una rosa di tutto rispetto, nonostante la maggior parte dei ragazzi non abbia mai disputato un campionato di Serie B.
New entry anche nello staff?
Certo. Mauro Simonetto è il preparatore dei centroboa mentre Filippo Pastore (portiere del Plebiscito a fine anni '90) si occupa dei portieri: insieme abbiamo sviluppato un programma personalizzato per i diversi reparti, in modo da sfruttare la loro enorme esperienza per far crescere gli atleti. Fondamentale inoltre la collaborazione con il Dott. Ranzato per la fisioterapia e con il Dott. Rigato, psicologo, per la crescita del gruppo.
Come sta andando la preparazione?
Direi molto bene, sono stati mesi impegnativi sia dal punto di vista fisico sia mentale, ma il gruppo ha risposto in modo ottimale nonostante la fatica e gli allenamenti al sabato e alla domenica. Abbiamo disputato molte amichevoli con il Plebiscito e con altre formazioni di Serie B, necessarie per salire di livello e di esperienza..ci rendiamo conto che c'è molto da lavorare soprattutto per trovare la giusta amalgama, ma voglia ed entusiasmo non mancano mai, riusciremo ad esser pronti per il 23 Gennaio.
23 Gennaio inizio del campionato: subito una "big", la Vela Ancona in trasferta..
Mi aspettavo un inizio "shock", visto che siamo una neo-promossa..meglio cosi, potremo testare subito questa Serie B e capire cosa vuol dire affrontare una formazione esperta. Leggendo i comunicati, Ancona ha rinnovato molto la rosa ma questo non significa che non sia tra le formazioni più attrezzate: il portiere è senza dubbio uno dei punti di forza, come gli esperti Dalle Monache e Cesini, i giovani sono fisicamente molto preparati…insomma sarà per noi una partita durissima, oltretutto al Passetto dove storicamente tutte fanno una gran fatica. Ma quale partita non sarà dura?
Con il suo ripescaggio, si rinnova il derby con la Bentegodi Verona. Rispetto alla scorsa stagione sarà sfida salvezza?
Siamo entrambe neo-promosse, perciò sulla carta direi di si, ci giocheremo la salvezza fino alla fine. Bentegodi ha mantenuto i suoi atleti più forti, Compri Benassuti e Petrozza su tutti, ma inoltre avrà in prestito dalla Pallanuoto Trieste 3 atleti U20 allenati da Piccardo: sicuramente saranno due partite da 1X2, ci divertiremo.
Altre rivali per la salvezza?
Chi può dirlo, non ne ho veramente idea. Monza, anch'essa neo promossa, ha una bella rosa e si sente parlare un gran bene di questa formazione. Stesso discorso vale per le due Comasche, hanno entrambe un tecnico esperto e di qualità (Rota e De Crescenzo) oltre ad una rosa invidiabile. Modena e CUSGEAS sono in Serie B da parecchie stagioni e fanno dell'esperienza la loro arma migliore, Ravenna nonostante il cambio di allenatore e atleti vorrà confermare la bellissima stagione scorsa, infine Brescia sarà la squadra da battere per la promozione. Noi, non avendo nulla da perdere, affronteremo ogni partita come un play-out: soprattutto al Plebiscito cercheremo di rendere la vita dura a tutti, ma siamo pronti a far sventolare la bandiera pirata anche in trasferta……
La rosa.
Portieri: Galvan, Gaspari. Centrovasca: De Luca, Prete, Trevisan N. Difensori: Billiato A, Cavinato, Duchini, Pinato. Attaccanti: Bacelle, Callegari, Ciatto, Gastaldello, Morelli, Sartore, Vergerio. Attaccante mancino: Trevisan A. Centroboa: Billiato N, Kalemba, Simonetto, Toffanello.
Altre info e novità sul sito dell’Aquaria
UFFICIO STAMPA AQUARIA