Del Bo Aqavion vs Zurich Barbato Cesport
Derby, quinto tempo e sogni di gloria.
Festa dell’Europa, derby alla Scandone. La nona sinfonia di Beethoven già pronta a risuonare nell’impianto di Fuorigrotta. Si affrontano la prima e la seconda della classe: Del Bo Aqavion vs Zurich Barbato Cesport. 9 maggio 2015 ore 16:30 avvincente stracittadina nella penultima giornata di campionato. Capolista qualificata ai play off con due turni di anticipo, gialloblù ad un passo dal medesimo obiettivo stagionale. Entrambe le formazioni portano in alto la città di Napoli e danno lustro ad uno sport impegnativo quanto affascinante. Inchiostro gialloblù pronto per scrivere la Storia: arrivare a disputare i play off per la Cesport significherebbe conseguire un traguardo prestigioso in così poco tempo. In vasca e sugli spalti sarà grande spettacolo. Prima, durante e dopo.
“Sfida certamente esaltante. Sabato giochiamo un match impegnativo e al tempo stesso interessante. Dal sapore sicuramente diverso rispetto a quello dell’andata, poiché non compromette il primato in classifica ormai dell’Aqavion. Attendo un incontro intenso con ritmi elevati. Noi siamo vogliosi di conquistare la matematica certezza ed archiviare la pratica play off. Entreremo in acqua con un solo obiettivo nella testa: la vittoria”. Dario Esposito interpreta e sintetizza le sensazioni del team allenato da Fabrizio Rossi. “I grigioverdi possono metterci in difficoltà e darci filo da torcere, perché mentalmente liberi e senza nulla da perdere”. Risultato imprevedibile e dall’esito impronosticabile.
Se il rugby ha notoriamente il “terzo tempo”, ovvero l’after match, inteso come momento conviviale e di socializzazione tra giocatori, rispettive famiglie e tifosi nel dopo gara, avrà luogo nel salone dell’impianto di Fuorigrotta il “quinto tempo”, versione pallanuotistica originale ed inedita, ideata dal presidente vomerese Giuseppe Esposito, in collaborazione con lo storico Bar Pasticceria Roma di Eleonora Roma (sito in via Bernini 39 e in via Gemito 86 – Napoli), che ha prontamente aderito a tale iniziativa.
“Intendiamo stare insieme e vogliamo mandare un messaggio positivo: lealtà e sportività valori alla base della pallanuoto. Chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina potrebbe essere tratto in inganno dagli scontri di gioco che si verificano in acqua. In realtà prevale sempre la correttezza e l’amicizia” conclude il capitano della Zurich Barbato Cesport.
Vieni a tifare. Non mancare! Tutti invitati alla Scandone. Ingresso gratuito. Inno alla gioia e Napul’è. A voi la scelta.
Diego Scarpitti