B M – Chiavari N. – R.N. Imperia 11-6

Chiavari N. – R.N. Imperia 11-6 ( 1-1; 2-2; 5-1; 3-2)

Chiavari N: Cavo (K) , Pagliuchi, Lanzi, Carli, Mangiante, , Durli, Zatti , 2, Chiavaccini 2 ,1 rig,, Raineri 6, 1 rig, Romanengo 1, Raffo , Bussone, Laurita. All Pisano.

R.N. Imperia: Amoretti, Fratoni G, Russo, Ramone, 2,Kovacevic 2,1 rig, Gandini , Merkaj R.,1 , Merkaj E,. Somà, 1, Rocchi (K), Bracco, Merano : All .Fratoni S.

Arbitro: Giacchini M. di Civitavecchia
Superiorità numeriche: Chiavari 3 su 3 + 2 rigori, Imperia 2 su 5 + 1 rigore
Esp definitive: Carli (c) nel q.t per raggiunto limite di falli

E’ una gara abbastanza lenta nel primo tempo con le due squadre che si equivalgono in azioni e conclusioni.
Chiavari nuoto dovrebbe risentire in attacco dell’assenza di Barrile. In posizione di centro.  Pisano alterna equamente Zatti e Romanengo che da soli faticano a reggere il peso del’attacco.
Ma dal cilindro di Pisano esce il jolly ( neppure tanto a sospresa)
E’ colui che da tempo si impone, sabato dopo sabato, con sempre maggiore autorevolezza, Matteo Raineri, oggi vero uomo-squadra fra i giocatori di movimento, che suggerisce, chiama schemi, difende e attacca, nonostante la sua giovane età…Un leader predestinato
Finalmente ha capito che sa far male anche quando tira , situazione assai rara in passato.
Suo è il gol del pareggio ad uomo in piu (l’unico nel p.t concesso da Giacchini, ) con un tiro da posizione quattro.
Il gol di apertura era stato di Somà ( per lui un interessamento di Chiavari nuoto, poi abortito, la scorsa estate) , che ha sorpreso Cavo,
I primi 8 minuti finiscono 1-1
Ritorna in vantaggio l ‘ Imperia in inizio s.q con Ramone che percorre in controfuga tutta la parte destra della vasca e poi conclude.
Pareggia nuovamente Raineri, ancora in superiorità con un palla che gli danza fra le mani; riesce alla fine a controllarla e trafigge Amoretti
sotto misura.
Ancora in vantaggio la Rari con Riccardo Merkaj ad uomo in più, e terzo pareggio ,ancora con Raineri, “el hombre orquestra”, ma il merito grande è di Mangiante che in verticale lo ‘pesca’ solitario con un passaggio al bacio sulla mano.
Prima di arrivare all’intervallo lungo Chiavari riesce a tamponare un momento difficile costituito da azioni in attacco dell’Impera, una volta causa un inferiorità numerica (Pagliuchi) da cui esce a testa alta anche per due interventi decisivi di Cavo. Si va all’inizio della terza frazione sul 3-3-
Incredibile pasticcio chiavarese sul gol del 4-3 degli ospiti. Palla a Cavo che serve Lanzi. Il n °2 nuota a testa bassa e non si accorge della palla che gli si ferma accanto. Ne approfitta Ramone per impossessarsene e imbastire la controfuga. Di tutto si accorge per tempo Mangiante che era corso all’indetro a sorreggere il compagno. Ferma Ramone ma quando l’azione sembra abortita commette fallo da rigore, che Kovacevic trasforma.
Ancora pareggio ( il quarto) con rete ancora di Raineri. Il numero 9 segna da classico centroboa. Marcato alla spalle , si libera ,si gira e fulmina Amoretti,: giornata memorabile per lui, un giocatore nuovo plasmato da Pisano.
Questo non è tutto . Raineri conquista un rigore, e lo trasfoma, regalando ai verde blu il primo vantaggio. Subito dopo Romanengo segna dalla distanza il primo breack : tutto in 30 secondi. 6-4
Imperia paga il debito d’ ossigeno. Molto lenta nelle ripartenze, pare aver esaurito tutte le sua forze. ,perdendo anche in penetratività.
Ne approfitta la squadra di Pisano per affondare. Triplo vantaggio con Chiavaccini su rigore, per fallo conquistato da Zatti; quattro gol di distanza per merito ancora di Chiavaccini con un sinistro micidiale da posizione uno servito, come da copione, da Raineri che si percorre mezza vasca in controgfuga. Un parziale di 5-0 per Chiavari Nuoto che mette al sicuro il risultato già a 8 minuti dalla fine
Nel q.t esce Carli ,già caricato di due falli dopo meno di due tempi; entrano in vasca tutti i giovanissimi, Laurita Raffo, Durli,Bussone
Ultimo tempo ancora con Chiavari in vantaggio , grazie alle reti di Raineri (per lui 6 in una gara, un record), e doppietta di Zatti, (una in classica beduina, suo numero preferito) contro quelli Kovacevic e Ramone.
Ed ora play out con tante speranze, quelle che Chiavari nuoto ha sempre nutrito anche quando era ultima a 1 punto per molti mesi

Le interviste post partita:
Andrea Pisano, allenatore Chiavari Nuoto
” Se guardo soltanto al risultato , vedo il bicchiere pienissimo, non solo mezzo pieno. Se guardo a tutto il resto , nutro parecchie perplessità e vedo il bicchiere per tre quarti vuoto. Nonostante la vittoria, infatti, tre quarti di squadra non mi è piaciuta, soprattutto sotto l’atteggiamento ,là dove ho riscontrato un po’ di presunzione. Per noi era una partita importante, per loro ininfluente. , quindi l’approccio alla partita avrebbe dovuito essere completamente diverso. Per i play off non prometto niente, Mi riprometto invece di lavorare tantissimo questa settimana e quella successiva. Abbiamo l’occasione di salvarci, non possiamo perderla, perchè per noi la salvezza equivale ad uno scudetto. ”

Matteo Raineri, difensore Chiavari Nuoto
“Si , 6 gol sono tanti, in una gara; non ricordo se mi era mai successo, ma penso di no. Mi dite che per scherzo divento capo-cannoniere della Chiavari con una partita ?
Se bastasse solo una gara….
La realtà è che abbiamo cominciato a giocare, a segnare anche senza Mattia (Barrile n.d.r,), sotto la guida di Pisano. Il tecnico ci ha coinvolto in un progetto a lungo termine che contiene parecchi giovani . Piano piano ci ha plasmato; tutti i giovani stanno dando il massimo, integrandosi con Barrile ,che ha ha qualche anno di più, e Zatti, che è il veterano della squadra. Stiamo crescendo. Io stesso ,se sono migliorato, lo devo a questo programma e a questo allenatore”

Pietro Mangiante difensore Chiavari Nuoto
” Si , un cambiamento radicale c’ è stato. E’ frutto della buona esperienza che Andrea Pisano ci ha dato, a fronte della pochjissima con la quale avevamo iniziato il campionato. Lui sta facendo un grandissimo lavoro; noi lo seguiamo e i risultati si vedono. Partiamo per i play out con un solo obiettivo in testa: dobbiamo conquistare la salvezza , perché il concetto di retrocessione per noi non è neppure da considerare. L’ obiettivo è quello di vincere tutte e tre le gare”

 

Guido Martinelli
Chiavari Nuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto