CNS – R.N. Arenzano 9-13 (2-2 3-2 1-3 3-6)
CNS: Insollitto, Romeo (cap.) 1, Canova, Fusco, Pitton 2, Barabino 1, Zanni 2, Rivarola, Laisi 2, Piu, Giacobbe 1, Lapolla, D'Urso. All. Zonari.
ARE: Damonte, Lottero, Mezzasalma 1, Siri A. II 2 (1 rig.), Bruzzone 1, Plaia, Del Vecchio 2, Piccardo 2, Benedetti 3, Siri A. I (cap.), Tondina, Conterno 2 (1 rig.), Musiello. All. De Grado.
Arbitro: Massimiliano Gorrino.
SUP: CNS 4/6 + 2 rigori (uno parato da Damonte a Giacobbe nel I tempo e uno realizzato da Romeo nel IV tempo), ARE 3/10 + 2 rigori (realizzati da Conterno nel II tempo e da Siri II nel IV tempo).
NOTE: Usciti per limiti di falli Canova (CNS) e Barabino (CNS) nel IV tempo.
Giunti al termine del girone d’andata, continua il digiuno di vittorie del Sestri, che si protrae da ormai tre partite. Al Figoi i ragazzi di mister Zonari escono sconfitti dallo scontro con una nobile della pallanuoto italiana, la R.N. Arenzano, in una partita dai soliti toni agrodolci. Tra le fila sestresi pesante l’assenza del neo papà Enzo Milone, a cui facciamo i nostri migliori auguri. A fare le sue veci in marcatura Barabino e Canova (usciti entrambi per tre falli nel corso della contesa), che non riescono proprio a contenere un ottimo Benedetti, a segno con una tripletta.
La prima metà dell’incontro si conclude sul 5-4 per i biancoverdi di casa che riescono a tenere bene il ritmo esprimendo un buon gioco in entrambe le fasi.
Al cambio di campo qualcosa inizia a scricchiolare nelle fila del Sestri: pari di Del Vecchio, risposta di Giacobbe, di nuovo piú uno. Da questo momento il Sestri resta all'asciutto per otto minuti, mostrando un evidente calo fisico rispetto ai proprio avversari, i quali segnano per quattro volte, piazzando il parziale con cui chiudono i conti. Negli ultimi minuti di partita il CNS si sblocca, ma la fatica fatta per portare a casa un gol è direttamente proporzionale alla facilità con cui viene subito: Laisi appoggia in rete un ottimo assist proveniente dalla fascia, Benedetti riporta a +3 l'Arenzano, Piccardo per il +4, accorcia Romeo su rigore, Siri II per l'8-12, ancora Laisi. A 17 secondi dalla sirena finale l'ultima marcatura, con Conterno che rifila il colpo di grazia al Sestri fissando il risultato sul 9-13.
La colpa del Sestri, tralasciando i numerosi meriti della formazione guidata da Andrea De Grado, è stata quella di non averci creduto fino alla fine, abbandonandosi davanti ad un risultato che alla vigilia della partita sembrava già scontato. Note positive le prestazioni dei due centri Pitton (splendida doppietta per lui) e Piu, bravo a guadagnare espulsioni e un rigore. Giocatore da prendere come esempio per ripartire già contro il Lerici dopo la pausa, è il sopracitato Laisi che sembra uno dei pochi in acqua a non mollare e a metterci l’anima fino al triplice fischio dell’arbitro.
Ci teniamo a fare una piccola digressione dalla pallanuoto, se così si può dire, ricordando che il sabato antecedente a Pasqua, una torta da ben SETTANTA candeline sarà servita sotto il naso dell’intramontabile Renzo Zonari (nella foto). Inoltre rinnoviamo naturalmente gli auguri a Enzo per la nascita della piccola Nina.
Dopo la sosta i ragazzi di De Grado, saranno attesi alla Nannini di Firenze contro l’Acquasport mentre il Sestri ospiterà il Lerici, sconfitto in questa giornata per una sola rete a pochi secondi dal termine dalla Sportiva Sturla.
Edoardo Del Rosso