B M &F – Leonesse e leoni pronti a tirar fuori gli artigli

Leonesse e leoni pronti a tirar fuori gli artigli nell’ora dei verdetti: dopo una stagione regolare chiusa da leader indiscusse (entrambe a punteggio pieno), con grande determinazione, le formazioni bresciane di serie B si accingono a disputare l’atto finale dei rispettivi campionati, ovvero, l’An femminile di Edvin Calderara, i gironi playoff in programma, sabato e domenica, al centro federale di Avezzano, mentre il Brescia Waterpolo di Aldo Sussarello, lo spareggio per l’accesso in A2 (al meglio dei tre), con la Dinamica Torino (gara 1, dopodomani, gara 2, mercoledì 27, eventuale bella, sabato 30 giugno).

Partendo dalla femminile, Casali e compagne sono inserite nel girone 1 e se la vedranno con il Lerici Sport, con la formazione genovese del Sori Pool Beach e con le padovane dell’Aquaria Piove di Sacco (nel girone 2, Castelli Romani, Coser Nuoto, Pallanuoto Tolentino e Brizz Nuoto; vengono promosse le prime due dei raggruppamenti). Dopo tre partecipazioni agli spareggi per il salto di categoria, in casa An, il desiderio di riscattare le amarezze passate è, sì, notevole ma, allo stesso tempo, c’è anche la piena consapevolezza che pure la presenza di spirito e la tenuta mentale, saranno fondamentali.

Il debutto sarà, sabato, alle 20.15, con il Lerici; domenica, alle 11.45, l’incontro con l’Aquaria, e, alle 18.15, la chiusura con il Sori Pool Beach.

«Le ragazze sono cariche – dichiara coach Calderara -, in modo particolare le più grandi, che, come facile comprendere, vogliono cancellare le delusioni degli anni scorsi. Tutti noi vogliamo conquistare la A2, non ci nascondiamo, però non c’è ansia, non ci sono eccessi di nervosismo, all’interno del gruppo il clima è positivo e siamo pronti a dare il meglio nell’appuntamento che decide la stagione. Sarà importante fare bene nel match d’esordio, poi diverrà fondamentale gestire bene la pressione e, una volta di più, le più giovani dovranno dare un importante contributo».

Riguardo il Brescia Waterpolo, sabato, alle 20, alla piscina di Mompiano, i ragazzi di Sussarello – che hanno già cominciato il cammino nei playoff eliminando, in semifinale, il Lerici, e portando a venti le vittorie consecutive dell’annata – ospiteranno la sfida d’andata con il team che è arrivato secondo nel girone ligure e che, in semifinale, ha liquidato Modena con due netti successi (11 a 6, in Emilia, 8 a 4, in casa); dunque, un avversario da prendere con le molle e i biancazzurri sono decisi a non lasciare nulla al caso.

«Torino è una squadra solida – dice il tecnico Sussarello -, con giocatori che vantano presenze in A1 e A2; nel complesso, è un gruppo che è cresciuto parecchio negli ultimi anni e, ora, punta alla promozione. Però, con la solita caparbietà che contraddistingue la nostra mentalità, noi pensiamo a noi stessi e a quello che occorrerà fare: la preparazione è stata buona e anche i “senatori”, che, è giusto sottolinearlo, giocano a titolo gratuito, hanno aggiunto una seduta d’allenamento in più alla settimana, dimostrando grande senso d’appartenenza e voglia di impegnarsi al massimo nonostante gli obblighi di lavoro e le esigenze della famiglia. Siamo pronti a questa nuova esperienza con il cuore e con la testa e lotteremo fino all’ultimo per vivere al meglio le emozioni che solo le finali sanno dare».

 

 

Ufficio Stampa AN Brescia

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto