I precedenti articoli riportavano:
La raccolta di dati circa il dettaglio dei falli commessi, delle s.n., ecc., può aiutare invece una squadra, ed il suo tecnico, a comprendere in modo oggettivo le fonti del gioco o degli errori e su quali meccanismi intervenire per migliorarsi. Lo scouting è uno strumento di analisi delle prestazioni sportive da moltissimi anni in altri, e più noti, sport.
….
Invito tutti gli appassionati, e soprattutto i tecnici a suggerire analisi statistiche di questi dati a supporto dell’analisi dei risultati, in vece di quelli che ho pubblicato a scopo esemplificativo. Il risultato potrà pur essere parziale per questo campionato, ma potrebbe essere l’inizio di una raccolta dati che sia di supporto all’analisi oggettiva del comportamento tecnico delle squadre.
L'invito è stato raccolto da Stefano Fonti che ci ha chiesto se fosse possibile prospettare il dettaglio, suddiviso per atleta, dei falli fischiati, visto anche il completamento del girone di andata. Di seguito quanto richiesto:
Le ET fischiate sono 675, i TR assegnati sono 45, le edcs 21.13 sono 17 ed 1 sola edcs 21.14. Il totale dei falli fischiati in 45 partite è quindi 738, con una media di 16,4 a partita.
Gli atleti sono riportati in ordine descrescente dei falli commessi, intesi come somma di tutti i dettagli riportati: ET, TR, 21.13 e 21.14
Abbiamo riportato l'elenco dei falli gravi sinora attribuiti: Falli-Gravi
Riportiamo per completezza il riepilogo per le squadre: Falli e SN