Perugia – Tyrsenia 4-6
Perugia: Di Meo, Cimbali, Menigatti, Calandra, Testi, Fornaciari, Sciarrone,Corradi, Pelaracci, Danesi, Barelli,Cimbali M. Cristofali
Tyrsenia: Secci, Pettini, Foschini, De Angelis 1, Fioravanti k. 3, Napolitano, Angelini, Paris 1, Balsamà, Marcucci, Triscari 1, Perciballe, Malvestiti.
Risultati parziali: 1t. 1-2 2t. 1-0 3t. 1-3 4t. 1-1
Superiorità realizzate: Perugia 1/9 Tyrsenia 3/7
Luigi De Angelis, ”GIGI” autore della prima rete a Firenze
Seconda vittoria consecutiva in trasferta, dopo la bella prova in terra abruzzese, dove il Tyrsenia ha battuto il club A. Pescara, sabato la squadra Cerite si è ripetuta sul campo neutro di Firenze sconfiggendo il fanalino di coda Perugia. Vincere non era facile, entrambe le squadre erano alla ricerca dei tre punti. Per i nostri avversari, all’ultima spiaggia, battere il Tyrsenia significava agganciare il club A. Pescara mentre per i nostri ragazzi vincere il secondo scontro diretto consecutivo in trasferta significava mantenere il settimo posto con due lunghezze dal Modugno e fuori dalla lotta per i play out.
Passiamo alla cronaca della gara:
il Tyrsenia parte bene va subito in vantaggio, Luigi de Angelis (GIGI per gli amici ) realizza su uomo in più, il Perugia non ci sta e pareggia i conti dopo alcuni minuti. Si centra ed il Tyrsenia è di nuovo in goal con il suo grande capitano Fioravanti , siamo 1-2.
Il Perugia cerca in tutti i modi il pareggio, ma Secci fa buona guardia tra i pali ed il tempo si conclude con il Tyrsenia in vantaggio.
Nel secondo quarto il Perugia inizia con un buon piglio ma il Tyrsenia, nonostante l’assenza di Zanella, si difende bene, pericoloso nelle ripartenze in velocità ma impreciso nelle conclusioni e quando non concretizzi , gli avversari ti puniscono. Infatti quando manca poco più di 3 minuti il Perugia pareggia, e questo sarà il parziale del 2t. 2-2. Partita difficile e vista la posta in gioco, si fa anche molto ruvida.
Inizia il 3t. ed il Tyrsenia va di nuovo in goal con il centro boa Daniele Triscari che da posizione 1 ,con mano sbagliata aggancia bene un assist del capitano e realizza facendo scendere il portiere,siamo di nuovo in vantaggio.
La partita da questo momento in poi la gestisce il Tyrsenia , tranquilli anche quando siamo con un uomo in meno, riusciamo ad essere reattivi,restando uniti e ribattendo tutte le conclusioni degli avversari.
A metà del 3t. Fioravanti su uomo in più realizza il più 2 con una magia che va vista, non può essere raccontata, ci proviamo, da posizione uno con mano sbagliata ,Fioravanti, scivola verso il primo palo e fintando un passaggio verso l’esterno sinistro, effettua un giro polso da sinistra verso destra che inganna sia il difensore che il portiere, intenti a seguire con lo sguardo il passaggio verso l’esterno ma colti di sorpresa dal repentino cambio di direzione del pallone che si insacca alla sinistra del portiere, bravo capitano!! Fioravanti si ripete ad un minuto dalla sirena, scatta in controfuga e volando in solitaria sull’acqua, distanziando bracciata dopo bracciata gli avversari , realizza il goal del 2-5. Sembra fatta con un più 3 a meno di un minuto dalla fine del terzo quarto, ma il Perugia rialza la testa e segna il goal che riapre la partita, 3-5 tutto rimandato al 4t.
Nel 4t il Tyrsenia decide di gestire la palla , giocando senza frenesia, mantenendo la palla fino alla fine dei 30 secondi, un atteggiamento questo che ha permesso alla squadra di mister Monti di superare indenni la parte più pericolosa della partita, per poi colpire al cuore il Perugia nella parte finale del tempo con un bel diagonale di Paris dai 7 metri che si insacca alla sinistra del portiere, spolverando il “sette” che chiude definitivamente le speranze di recupero da parte dei nostri avversari che vanno in gol a 23 secondi dal termine dell’incontro, finalizzando un uomo in più a loro favore e chiudendo le ostilità sul punteggio di 4-6.
Due vittorie pesantissime per i ragazzi del Tyrsenia che permettono di scavalcare il Modugno in classifica, portandosi a + 2 dallo stesso , in attesa dello scontro diretto di Sabato alle Cupole.
Il Commento di Mr Monti
Arrivati a questo punto della stagione, dove ogni squadra si gioca buona parte del campionato , ogni partita diventa difficile e noi siamo stati bravi a fare 6 punti nelle due trasferta che ci opponevano a due dirette concorrenti. I sei punti ci hanno permesso di scavalcare di due lunghezze il Modugno, che incontreremo in casa sabato prossimo ,una vittoria ci proietterebbe a +5 con un alta percentuale di centrare l’obbiettivo finale, il 7° posto evitando i play out.
Ho visto i ragazzi determinati e concentrati, forti in difesa nonostante l’assenza di Zanella, pilastro dell’asse difensivo, velocissimi nel trasferimento di gioco e gol di ottima fattezza tecnica. Ci siamo difesi bene sia ad uomini pari che in inferiorità numeriche dove abbiamo concesso 1 gol su 9 azioni. Cresce la nostra percentuale di realizzazioni in superiorità numerica arrivata al 43 % con 3 centri su 7.
Sabato mi aspetto un folto pubblico, che sappia spingere questa giovane e bella realtà a mantenere la Serie B , un settimo posto legittimo con un occhio al 6°.
Ufficio stampa Tyrsenia s.c.
M. Secci