B M – La President Bologna sconfitta dal Club Aquatico Pescara per 9 a 8

Serie B M. Finale Playoff, Partita 2

14 luglio 2021. La President Bologna non ripete a Chieti la prestazione della partita di andata. E il Club Aquatico Pescara ne approfitta con una prestazione decisamente superiore a quella giocata a Bologna costringendo la President alla prima sconfitta dell’intero campionato. Prima metà della gara completamente in equilibrio. 3 a 2 per la President nel primo quarto con Belfiori e doppietta di Kadar a cui hanno risposto Provenzano e Ruscitti. Clima che si scalda in acqua e sugli spalti per l’ingresso in acqua a gioco in corso del pescarese Prosperi a un secondo dalla fine del tempo: espulsione definitiva e rigore per la President. 1 a 0 per il Pescara nel secondo quarto con De Ioris. Squadre contratte, molti falli in attacco ed errori in superiorità numerica. La tensione dei bolognesi si vede anche rigore sbagliato da Bruno Kadar, sempre infallibile dai 5 metri.

Black out della President nel terzo quarto. Il Pescara si porta sul 7 a 4 al termine della frazione con doppietta di Di Nardo e reti di De Ioris e Di Fonzo. È solo un altro rigore concesso alla President (saranno 4 a fine partita), realizzato da Marciano, a muovere il punteggio della squadra di Marco Risso. Il quarto tempo inizia ancora all’insegna del Club Aquatico che allunga ulteriormente con l’ottava rete siglata ancora da De Ioris. Improvvisamente la President cambia regime e nel giro di tre minuti pareggia il conto sull’8 a 8: Marciano, Parisi, Schettino e De Simon. Ultimi minuti infuocati. A 2.42 dalla fine, secondo gol di Di Fonzo per il Club Aquatico in una situazione di doppia superiorità numerica: 9 a 8 per i padroni di casa. A 2.27 la President non sfrutta l’ultima espulsione a favore, con Marciano che viene stoppato da Di Nardo. Ulteriore espulsione per il Pescara a 1.44: esce Schettino per il terzo fallo grave. Pellegrino para su Ruscitti allo scadere, ma ancora possesso per i pescaresi. Controfallo fischiato sul centro Sarnicola marcato da Moscardino. Bella controfuga di De Simon che lascia Ruscitti sul posto, riesce ad arrivare fino sui due metri con la palla. Giammarco recupera e l’intervento da dietro su De Simon non viene sanzionato permettendo l’intervento decisivo in uscita del portiere pescarese Morretti, decisamente più efficace della partita di andata. A 31 secondi dalla fine, altro fallo di Sarnicola marcato al centro da Kadar e cambio possesso. Risso chiama il secondo time out, ma la partita finisce quando, dopo due interventi pesantissimi di Provenzano al centro su Moscardino, sanzionati solo con un fallo semplice, gli arbitri fischiano l’ennesimo fallo in attacco al centroboa bolognese. Ultimi secondi con De Ioris che porta via la palla nuotando lungo la fascia fino alla sirena conclusiva.
Tavolo della giuria un po’ in difficoltà per registrare correttamente tutti gli eventi del match. 19 espulsioni (17 a referto) più un rigore a favore del Club Aquatico e 15 (13 a referto) più quattro rigori per la President, dimostrano l’intensa attività arbitrale di Schiavo e Torneo, diverse volte discutibile su entrambi i fronti, trovatisi anche a prendere decisioni opposte sulla stessa azione.
Complimenti al Club Aquatico capace di reagire al recupero della President che era sotto di quattro reti e vincere un incontro che, visto l’andamento degli ultimi minuti, poteva finire in qualunque maniera.

Sfida decisiva sabato 17 luglio alle ore 15.30 nella piscina dello stadio di Bologna.
La diretta della partita sarà sempre visibile sul canale Facebook della President Pallanuoto e sulla web tv Sport2u.tv.

 

Club Aquatico Pescara: Morretti, Colasante, Sarnicola, Di Nardo (2), De Ioris (3), Delle Monache, Magnante, Provenzano (1), Cantò, Di Fonzo (2), Ruscitti (1), Prosperi, Giammarco. Allenatore: Paolo Bocchia.

President Bologna: Pellegrino, Campolongo, Calanca, Orsoni, Moscardino, Mengoli, Marciano (2), Belfiori (1), De Simon (1), Kadar (2), Schettino (1), Parisi (1), Di Vittorio. Allenatore: Marco Risso.

Arbitri: Schiavo e Torneo
Punteggio finale: Club Aquatico Pescara – President Bologna 9 – 8
Parziali: 2-3; 1-0; 4-1; 2-4

Realizzazioni in superiorità numerica: Club Aquatico Pescara 5 su 19 – President Bologna 3 su 1
Realizzazioni su rigore: Club Aquatico Pescara 1 su 1 – President Bologna 3 su 4
Usciti per tre falli: Colasante, Dalle Monache e Magnante per il Club Aquatico Pescara; Schettino e Parisi per la President. Tutti nel 4° tempo.
Espulso Prosperi (Club Aquatico Pescara) per ingresso in acqua a gioco avviato alla fine del 1° tempo.

 

 

President Bologna

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto