B M – La Waterpolo Bari batte allo Stadio del Nuoto il temibile San Mauro

Essenziale e vincente: la Waterpolo batte allo Stadio del Nuoto il temibile San Mauro

Bari 1 febbraio 2020 – Una Waterpolo Bari non spettacolare ma convinta dei propri mezzi batte 9 a 6 San Mauro allo Stadio del Nuoto, nella terza giornata di serie B (girone 3) della pallanuoto maschile. I ragazzi allenati da Alessandro De Bellis tornano così alla vittoria dopo la dura sconfitta di Bologna scorso e riprendono la loro marcia verso l’obiettivo play off. Determinante ai fini del risultato il terzo quarto, nel quale i Reds sono stati bravi a sfruttare al meglio gli errori avversari in attacco e ha realizzare reti pesanti in controfuga con De Luce, Provenzale e Masciopinto, e la collaborazione dei compagni, tra i quali Santamato e Padolecchia (in acqua con una maschera protettiva).

Un parziale che ha permesso alle calottine biancorosse di portarsi sull’8 a 3, con un divario divenuto col passare dei minuti incolmabile per la squadra partenopea, nonostante le due reti sul finale del tempo degli ospiti, da ricordare in particolare la conclusione vincente di Ciniglio: un tiro improvviso dalla lunga distanza che ha colpito la traversa ed è terminato in rete tra gli applausi del pubblico sportivo barese.

Qualcosa di simile, per la verità, era stato in grado anche di far vedere Provenzale nella seconda frazione, con la rete del momentaneo 2 a 1 al primo minuto. Per il resto la partita, dopo i primi due parziali piuttosto equilibrati, è stata gestita senza grossi patemi da capitan Di Pasquale e compagni. Un atteggiamento che, però, non è piaciuto del tutto all’allenatore biancorosso.

“Era importante tornare alla vittoria – spiega a fine gara De Bellis –  e lo abbiamo fatto. Ma abbiamo ancora da migliorare in tante cose, a cominciare dalla concretizzazione delle azioni d’attacco. Dobbiamo essere più cinici e rapidi. So che i ragazzi hanno grossi margini di crescita e mi aspetto di vedere progressi fin dalla prossima sfida”.

La Waterpolo farà visita sabato prossimo alla Basilicata 2000, formazione lucana di Potenza che gioca però alla Piscina Scandone di Napoli, schierando numerosi ex Posillipo. È candidata, infatti, all’ingresso nella griglia play off.

Seconda giornata serie B (girone 3)

Sabato 1 febbraio 2020 Stadio del Nuoto di Bari ore 15

Waterpolo Bari – San Mauro 9-6 (1-0, 3-2, 4-3, 1-1)

Waterpolo Bari: Orsi, Masciopinto (2), Battista, Bellino, Provenzale (2), Concina (1), Padolecchia, Santamato (2), Di Pasquale (1), De Luce (1). Palmisano, Lamacchia Martiradonna All.  De Bellis.

 

WP Bari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bari 24 maggio 2019 – Squadra rimaneggiata ma con l’unico obiettivo della vittoria e l’ultima speranza di agganciare i play off. Nella 18esima e ultima giornata di campionato di serie B (girone 4 di pallanuoto) la Waterpolo Bari affronta in trasferta il Cosenza Nuoto, ultimo in classifica con un solo punto. I ragazzi allenati da Giovanni Tau hanno l’obbligo di conquistare l’intera posta in palio per sperare in un passo falso dell’Acese, quarta, e agganciare la griglia play off. Ipotesi divenuta purtroppo difficile da vedere concretizzata ma che non deve creare alibi a capitan Palmisano e compagni, che dovranno chiudere comunque in positivo il campionato. All’appello mancheranno Del Giudice, Santamato e, soprattutto, il portiere Martiradonna. Ma le calottine biancorosse hanno comunque la forza e la capacità di portare a termine la loro missione e per far inserire in gruppo giovani come il centroboa under 17 Vito Cafagno.

“Sarà l’occasione per testare i ragazzi più giovani –conferma alla vigilia Tau –e quelli che si sono allenati in settimana al meglio. Al di là del risultato e di quello che farà l’Acese e di quello, sappiamo che ormai in questo campionato ciò che abbiamo seminato raccoglieremo, con la speranza di saper, nel caso ripartire al meglio nel prossimo”.

Accanto a Tau ci saranno si l’accompagnatore Enzo Lotito che Gaetano Del Giudice a completare lo staff.

Diciottesima giornata serie B1 (girone 4)

Sabato 25 maggio 2019 ore 14.30 Piscina comunale Cosenza

Cosenza Nuoto -Waterpolo Bari

Waterpolo Bari: Bellino, Basile, Scamarcio Battista, Padolecchia, Di Pasquale, De Luce, Palmisano, Masciopinto, Cafagno. All. Tau

 

WP Bari

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto