B M – La WP Bari perde nella prima trasferta contro Bologna

Avversario esperto e cinico: la Waterpolo perde nella prima trasferta contro Bologna, una delle favorite del torneo

Bari 25 gennaio 2020 – Si è confermato un impegno difficile quello della Waterpolo Bari a Bologna contro la De Akker Team. I ragazzi allenati da Alessandro De Bellis sono usciti sconfitti dalla vasca dello stadio Dall’Ara per 11 a 7 nella seconda giornata dei B1 (girone 3) di pallanuoto. Un risultato che rispecchia le prestazioni vista nella piscina dell’impianto emiliano dove capitan Di Pasquale e compagni hanno sofferto la compattezza e l’esperienza degli avversari, che hanno in Spadafora e Tonkovic gli elementi più temibili.

A risultare determinanti, poi, il più due maturato al termine del secondo quarto e il carico di due falli già nel primo quarto per Provenzale, poi espulso nell’ultima frazione, che ne hanno condizionato la prestazione.

Eppure non aveva iniziato affatto male la Waterpolo Bari, che ha sbloccato il risultato con la prima delle quattro reti di giornata di Di Pasquale. Il primo quarto è infatti terminato sul risultato di parità. È nel secondo che i padroni di casa hanno dato il primo strappo col 4 a 2 a un minuto e 21 secondi dal suono della sirena. Col gol di Di Pasquale sul nascere della terza frazione i biancorossi si sono rifatti sotto ma Bologna è stata in grado di chiudere il tempo col doppio vantaggio. Lo strappo finale è arrivato negli ultimi otto minuti di gioco, nonostante la Waterpolo sia stato in grado di creare in contropiede le condizioni per riaprire la partita con l’occasione del meno uno. Tentativo vano che ha condizionato la squadra di De Bellis costretta poi a subire il parziale di 5 a 3 e l’11 a 7 finale degli emiliani oramai in controllo.

“Abbiamo giocato contro una squadra meglio organizzata – spiega a fine partita l’allenatore – e più esperta d noi. Abbiamo pagato tutti gli errori che compiuti in difesa e siamo stati molto timidi in attacco. Abbiamo bisogno ancora di metabolizzare alcuni meccanismi mentre loro hanno dimostrato di essere avanti con la preparazione. Siamo stati sempre costretti a rincorrere – aggiunge e non siamo stati bravi a sfruttare le controfughe e le superiorità numeriche. Bene però il ritmo e l’intensità del nuoto ma dobbiamo utilizzarle più da squadra per arrivare meglio in attacco mentre dobbiamo essere più furbi in difesa. Forse – conclude De Bellis – può far bene anche la sconfitta. Lunedì ci ritufferemo in allenamento con umiltà e concentrati sul prossimo avversario”. Che sarà il San Mauro ospite allo Stadio del Nuoto tra una settimana.

Seconda giornata serie B1 (girone 3)

Sabato 25 gennaio 2020 Stadio del Nuoto Dall’Ara di Bologna ore 16.30

De Akker Team Bologna – Waterpolo Bari 11-7 (1-1, 3-1, 2-2, 5-3)

Waterpolo Bari: Orsi, Palmisano, Battista, Scamarcio, Provenzale (1), Concina (1), Padolecchia, Santamato (1), Di Pasquale (4), De Luce, Masciopinto, Lamacchia Martiradonna All. De Bellis.

 

WP Bari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bari 24 maggio 2019 – Squadra rimaneggiata ma con l’unico obiettivo della vittoria e l’ultima speranza di agganciare i play off. Nella 18esima e ultima giornata di campionato di serie B (girone 4 di pallanuoto) la Waterpolo Bari affronta in trasferta il Cosenza Nuoto, ultimo in classifica con un solo punto. I ragazzi allenati da Giovanni Tau hanno l’obbligo di conquistare l’intera posta in palio per sperare in un passo falso dell’Acese, quarta, e agganciare la griglia play off. Ipotesi divenuta purtroppo difficile da vedere concretizzata ma che non deve creare alibi a capitan Palmisano e compagni, che dovranno chiudere comunque in positivo il campionato. All’appello mancheranno Del Giudice, Santamato e, soprattutto, il portiere Martiradonna. Ma le calottine biancorosse hanno comunque la forza e la capacità di portare a termine la loro missione e per far inserire in gruppo giovani come il centroboa under 17 Vito Cafagno.

“Sarà l’occasione per testare i ragazzi più giovani –conferma alla vigilia Tau –e quelli che si sono allenati in settimana al meglio. Al di là del risultato e di quello che farà l’Acese e di quello, sappiamo che ormai in questo campionato ciò che abbiamo seminato raccoglieremo, con la speranza di saper, nel caso ripartire al meglio nel prossimo”.

Accanto a Tau ci saranno si l’accompagnatore Enzo Lotito che Gaetano Del Giudice a completare lo staff.

Diciottesima giornata serie B1 (girone 4)

Sabato 25 maggio 2019 ore 14.30 Piscina comunale Cosenza

Cosenza Nuoto -Waterpolo Bari

Waterpolo Bari: Bellino, Basile, Scamarcio Battista, Padolecchia, Di Pasquale, De Luce, Palmisano, Masciopinto, Cafagno. All. Tau

 

WP Bari

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto