L’ACICASTELLO IMPONE L’ALT CASALINGO ALL’OSSIDIANA MARBI MESSINA
Si sono notevolmente ridotte le possibilità di salvezza della squadra dello Stretto dopo la sconfitta interna con gli acesi (5-8), rimediata nella quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B di pallanuoto maschile. Buona prestazione dell’Under 17, che ha vinto la sfida dei quarti delle finali regionali di categoria.
Si sono notevolmente ridotte le possibilità di salvezza dell’Ossidiana Marbi Messina dopo la sconfitta casalinga contro l’Acicastello (5-8), rimediata nella quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B di pallanuoto maschile. La squadra dello Stretto, priva degli infortunati Mattia Vinci e Carlo Nucita, non è riuscita, infatti, a muovere la classifica, rimanendo a quattro lunghezze di distanza dal Cosenza Nuoto, che occupa la penultima posizione.
I messinesi hanno giocato bene per metà partita, poi il solito inspiegabile black out è costato l’incontro. Passando alla cronaca, inizio favorevole all’Ossidiana Marbi, che va a segno con Marco Spampinato e Yashveer Parmessur, autore della doppietta del 3-0. Pochi istanti prima dell’intervallo, due errori in fase difensiva permettono, però, agli ospiti di riportarsi in scia (3-2) grazie alle reti di Cardinale e Matteo Ferlito. In avvio di terzo parziale, le realizzazioni di Spampinato e Giorgio Cannizzaro sono illusorie, poiché segue un pesante 6-0 per l’Acicastello che chiude il match. Nel quarto tempo saltano, inoltre, i nervi a Roberto Riccioli e Spampinato, che vengono mandati anzitempo negli spogliatoi dall’arbitro.
Niente da fare anche per la rimaneggiata compagine di Promozione, superata in trasferta dall’Aci Nuoto (9-6) nonostante la discreta prestazione fornita.
GIOVANILE: obiettivo centrato dall’Under 17, che ha vinto la sfida dei quarti delle finali regionali di categoria. La formazione guidata a bordo vasca da Giovanni Mantineo ha superato, alla piscina Olimpica di Palermo, la Sette Scogli per 8-5, qualificandosi, così, assieme a Ortigia, Acese e Waterpolo Palermo, alla final four in programma l’8 maggio a Catania. In semifinale, i giovani peloritani se la vedranno con l’Ortigia.
RISULTATI 13^ GIORNATA SERIE B (girone 4): Waterpolo Catania-Rari Nantes Napoli 7-4; Basilicata Nuoto 2000-Nuoto 2000 Napoli 5-9; Ossidiana Marbi Messina-Acicastello (5-8); Cus Unime-San Mauro 7-4; Cosenza Nuoto-Cesport 4-9.
CLASSIFICA: Cus Unime 34; Cesport 32; San Mauro 24; Basilicata Nuoto 2000 22; Acicastello 21; Nuoto 2000 Napoli 19; Etna Waterpolo Catania 13; Rari Nantes Napoli 12; Cosenza Nuoto 5; Ossidiana Marbi Messina 1.
TAB. OSSIDIANA MARBI MESSINA-ACICASTELLO 5-8
OSSIDIANA MARBI MESSINA: Calvo, Mantineo, Riccioli, Vinci, Sollima, Isaja, Cannizzaro 1, Anastasi, Parmessur 2, Spampinato 2, Falvo D’Urso, Antonuccio, Lenzi. All. Giovanni Mantineo.
ACICASTELLO: Paternò, Mat. Ferlito 2, Cardinale 3, Di Giacomo, Caruso, Forzese, Arena 1, Privitera, Dato, Mar. Ferlito, Sicilia 1, Anfuso 1, Riolo. All. Fabio Platania.
ARBITRO: Cafiero di Messina.
PARZIALI: 2-0; 1-2; 2-3; 0-3. (Messina, 26 aprile 2016)
.
Omar Menolascina
www.asdossidiana.it