B M – Libertas Roma PN, arriva la prima sconfitta in casa

Libertas Roma Eur PN – CC Lazio WP : 8 – 9 (0-4, 4-2, 2-1, 2-2)

Superiorità numeriche : ESP 3/9 + TR 2/2

Arriva anche la prima sconfitta in casa per la Libertas Roma PN, battuta a pochi secondi dalla fine dell’incontro dalla CC Lazio WP

LA CRONACA

Come nella partita contro la RN Frosinone, anche in questa la Libertas Roma PN non scende in campo nel primo parziale, lasciando che la squadra avversaria dilaghi inesorabilmente. A differenza della scorsa volta, dove il netto divario tra le due squadre aveva fatto la differenza, questa volta sono gli errori di superficialità in difesa e soprattutto la poca cattiveria in attacco a decretare un primo parziale di 0-4 in favore della CC Lazio WP.

Come se risvegliati da un incubo, la Libertas Roma PN mette in acqua nel secondo tempo tutto il cuore e la voglia di recuperare lo svantaggio. La prima marcatura è di Tarquini L. su superiorità numerica, alla quale risponde subito la CC Lazio WP con Carosi, mantenendo la distanza di 4 gol. Poi due volte Todini F., uno su azione corale e uno su rigore, riportano la Libertas Roma PN a meno 2 dalla CC Lazio WP, la quale cerca di rimettere distanza andando a segno con Fiorita F. su superiorità numerica (uomo partita con 4 gol a verbale) ma riportata a 2 gol di scarto dal nostro Capitano Di Martino F. su rigore. Il secondo parziale si chiude sul 4 – 6 per la CC Lazio WP.

Terzo parziale che si apre con la segnatura della CC Lazio WP, ma che vede la Libertas Roma PN continuare a premere sull’acceleratore per ricucire lo strappo. Andiamo in rete, dopo una serie di azioni ribattute da entrambe le compagini, prima con Gallo E. in contropiede e successivamente con Cipollone P. abile a trasformare velocemente una superiorità numerica. Il terzo parziale si chiude con lo scarto minimo a favore della CC Lazio WP per 6 – 7.

Il quarto parziale vede entrambe le squadre buttare in acqua tutto ciò che rimane per portare a casa i 3 punti fondamentali per la corsa salvezza. La Libertas Roma PN riesce ad agguantare il pareggio nuovamente con una realizzazione fulminea di Cipollone P. su superiorità numerica e passa in vantaggio poco dopo con Petrini S. su azione personale. Subiamo il gol del pareggio in contropiede ma a poco dal termine dell’incontro ci creiamo la possibilità di passare nuovamente in vantaggio con una superiorità numerica che buttiamo via malamente con passaggi sbagliati e non mettendo in pratica lo schema provato in settimana. Come purtroppo spesso accade, capovolgimento di fronte, la stessa occasione viene concessa alla squadra avversaria che con caparbietà riesce a sfruttarla a una manciata di secondi dalla fine dell’incontro, portando a casa l’intera posta in palio. L’incontro si chiude con la vittoria della CC Lazio WP per 8 – 9

COMMENTO DEL TECNICO LUCCHINI LUCA
“Sono amareggiato e deluso da ciò che ho visto in acqua oggi dai miei ragazzi. Concedere nuovamente un primo tempo disastroso non è ammissibile, non è un discorso fisico o atletico ma è un discorso mentale. Subire gol per mancanza di attenzione giocando a pressing non esiste; avere 4/5 occasioni da rete per tempo e non sfruttarle per superficialità nel tiro o per errori nel passaggio finale o per mancanza di lucidità nell’interpretare l’azione non è accettabile. Non si può entrare in una partita importante come questa, in cui ci giochiamo punti salvezza pesantissimi, con superficialità o mancanza di grinta o disattenzione, perché uno svantaggio di questo tipo nella categoria in cui siamo non lo recuperi mai. La mentalità è fondamentale in questo sport, ancora di più in un periodo come questo in cui non possiamo allenarci come dovremmo e quindi la testa fa tanto. Inutile poi buttare il cuore oltre l’ostacolo e cercare di recuperare l’incontro, perché questo sforzo lo si paga alla fine, come infatti è successo. Cercare di ricucire un parziale di 4 a 0, significa arrivare al quarto tempo cotti e sbagliare le occasioni che si creano per mancanza di lucidità, ed è esattamente ciò che oggi è avvenuto. Purtroppo abbiamo perso punti importantissimi per la corsa salvezza, in un campionato corto e particolare come questo. Ma come è nella nostra natura, ingoiamo il boccone stavolta amarissimo, non ci buttiamo giù e ci rimbocchiamo le maniche lavorando con ancora più convinzione e determinazione; perché alla fine anche questa partita ci ha dato coscienza del fatto che siamo in grado di giocarcela con tutti alla pari se finalmente decidiamo di non regalare più un tempo agli avversari. Chiudo facendo i complimenti alla squadra avversaria che oggi è riuscita a portarsi a casa l’intera posta in palio e a scavalcarci in classifica.”

 

 

Ufficio Stampa Libertas Roma Eur PN

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto