B M – L’Ossidiana Marbi non sovverte i pronostici contro il CUS Unime

Fase di gioco derby

La capolista si è imposta alla piscina “Cappuccini” con il punteggio di 5-13. La gara era valevole per la giornata d’apertura del ritorno del campionato nazionale di serie B di pallanuoto maschile. La formazione cara al presidente Nicola Germanà, priva dell’infortunato portiere Mattia Vinci, sostituito dal giovane Dario Gravina, ha fornito, comunque, una discreta prestazione. Prezioso pareggio esterno per l’Under 15. 

L’Ossidiana Marbi Messina non è riuscita a sovvertire i pronostici nella stracittadina con la capolista Cus Unime, che si è imposta, alla piscina “Cappuccini”, per 5-13; la gara era valevole per la decima giornata del campionato nazionale di serie B di pallanuoto maschile (girone 4).

La formazione cara al presidente Nicola Germanà, priva dell’infortunato portiere Mattia Vinci, sostituito dal giovane Dario Gravina, ha fornito, comunque, una discreta prestazione, rimanendo in partita fino al termine del terzo parziale (4-7) dopo essere stata in vantaggio per 2-1 ed in scia sia sul 2-3 che sul 3-4 grazie ai gol di Felice Sollima e Roberto Riccioli, autore di una  doppietta di pregevole fattura. Poi nel quarto tempo il maggiore tasso tecnico degli avversari, le tante espulsioni comminate dall’arbitro ed un evitabile calo di concentrazione hanno determinato il risultato conclusivo, che penalizza nel divario, oltre i propri demeriti, Nucita e compagni. Nota positiva l’elevato minutaggio accumulato da Federico Anastasi, William Isaja, Andrea Vinci (classe 2000), che ha messo a segno anche la sua prima rete in cadetteria, e dello stesso Gravina, tutti e quattro elementi cresciuti nel vivaio.

“Per buona parte dell’incontro, la squadra ha risposto bene nonostante la pesante assenza del nostro estremo difensore titolare – ha dichiarato, al termine del match, il mancino Giovanni Mantineo – e stavamo dimostrando di poter far sudare il Cus Unime. Nel finale, invece, non ci siamo più aiutati come in precedenza l’uno con l’altro, perdendo la testa sia per la stanchezza che per i troppi giocatori fuori per limite di falli, ed il passivo è cresciuto fino al 5-13”.   

GIOVANILE: L’Under 15 dell’Ossidiana Marbi ha conquistato un prezioso pareggio (3-3) in casa della quotata Muri Antichi, salendo, così, a quota 7 punti in classifica. Come conferma l’inusuale punteggio per un confronto di pallanuoto, ottima è stata la tenuta difensiva dei peloritani, mentre si sarebbe potuto fare qualcosa di più in attacco.      

                  

OSSIDIANA MARBI MESSINA-CUS UNIME  5-13

OSSIDIANA MARBI MESSINA: Gravina, Mantineo, Riccioli 2, Nucita 1, Sollima 1, Isaja, Cannizzaro, Anastasi, Parmessur, Spampinato, Falvo D'Urso, Antonuccio, Vinci 1. All. Nicola Germanà.

CUS UNIME: La Tona, Accorsi, A. Naccari, De Francesco, Arcovito, Trocciola 3, Lanfranchi 1, Vittorioso 4, Bonansinga 1, F. Naccari, Manna, Basile 2, Cama 2. All. Sergio Naccari.

ARBITRO: Puglisi di Catania.
PARZIALI: 2-2; 1-4; 1-1; 1-6. 

RISULTATI 10^ GIORNATA SERIE B (girone 4): Acicastello-Cosenza Nuoto 14-9; San Mauro-Cesport 6-6; Rari Nantes Napoli-Basilicata Nuoto 2000 9-3; Nuoto 2000 Napoli-Etna Waterpolo Catania 11-5; Ossidiana Marbi Messina-Cus Unime 5-13.

CLASSIFICA: Cus Unime 25;  San Mauro e Cesport 23; Basilicata Nuoto 2000 19; Nuoto 2000 Napoli e Acicastello 15; Etna WP Catania 12; RN Napoli 9; Cosenza Nuoto 4; Ossidiana Marbi Messina 1. (Messina, 4 aprile 2016)

 

 

Omar Menolascina
www.asdossidiana.it                                                          

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto