B M – Pallanuoto osimana da sogno: i Pirates battono Livorno 13-6

Nella 6° giornata del campionato nazionale di serie B maschile, girone 2, l’Osimo Pirates Waterpolo, reduce dalla sconfitta con la capolista Civitavecchia, torna alla vittoria al Passetto, sostenuta da una calorosissima tifoseria, superando per 13-6 la neopromossa Livorno, posizionandosi al quarto posto alle spalle della già citata Civitavecchia, Lerici e Aragno.

Ottimo inizio di gara per i ragazzi di mister Martedì, che aprono le marcature con Frati che dai 5 metri sorprende il portiere toscano Boldrini.

Al secondo minuto segue un gran gol di Riccitelli, che firma il raddoppio con un tiro dalla lunga distanza.

Il primo quarto si chiude con il gol di Santarelli, promessa 2007 della Vela Nuoto Ancona, in prestito per questa stagione ad Osimo, che chiude la frazione con una Livorno scossa e un parziale di 5-0 a favore della squadra di casa.

Nel secondo quarto scende in vasca una Livorno completamente diversa dalla prima frazione, più solida e organizzata, che trova il gol del 5-1 con una palomba di Conte, sulla quale nulla può il portiere e capitano Lorenzo Ricciotti.

La partita continua con un’ Osimo attenta ad amministrare il vantaggio e un ritrovato Livorno che tenta un difficile recupero.

Il canto del cigno del recupero toscano si ha a metà della terza frazione, con la squadra toscana che si porta sul -3, con il parziale di 7-4, per poi cedere di fronte alle puntate offensive della squadra di casa.

Il match si chiude con un altro gol di Riccitelli che fissa, con il 6° gol personale della partita, il punteggio sul totale di 13-6 per Osimo, che vale 3 punti preziosissimi in chiave salvezza, il 4° posto e la zona playoff.

Da segnalare anche l’esordio di Tommaso Fileni, ragazzo del 2008 anch’ esso in prestito dalla Vela Nuoto, che subentra a capitan Ricciotti nell’ultimo minuto di gara.

Formazioni:

Osimo Pirates:
Ricciotti L. (C), Marcucci1, Bersacchia, Sabbatini-Peverieri, Passeggio1, Di Nardo, Riccitelli 6, Frati 1, Ricciotti A., Forgione, Vaccarini, Papa, Fileni, Santarelli 4
Allenatore: E. Martedì

Livorno Aquatics:
Boldrini, Greco, Fantini, Pelosini1, Arpesani, Lazzerini, Vagelli, Fachinetti1, Pisani 2, Porcini, Cossetti, Sardi1, Raffaeli, Conte1

Allenatore: N. Turrini

Parziali:
5-0
2-2

3-2
3-2

Arbitro: Natale

Classifica generale Serie B Girone 2:

N.C. Civitavecchia 18, Lerici Sport 15, G.S.Aragno  13, Osimo Pirates WP 12, Rapallo Nuoto 10, U.S. Locatelli 9, Libertas R.N. Perugia 5, San Giorgio waterpolo 3, Livorno Aquatics 2, Pallanuoto Tolentino 0.

 

Susanna Bellucci
ASD Osimo Pirates

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto