Rapallo Nuoto – CNS 8-8
(2-4; 1-2; 4-0; 1-2)
CNS: Insolitto, Romeo (cap.) 4, Canova 1, Fusco, Pitton, Barabino, Zanni, Lapolla, Laisi 1, Piu 1, Giacobbe, Mostes 1, D'Urso.
Allenatore: Renzo Zonari.
RAP: Criscuolo, Selo, Presti 4, Moroni 1, Siella, Passalacqua, Cimarosti 1, Benvenuto, Zerbone, Bonomo 1, Menicocci 1, Casagrande N., Casagrande S. (cap.).
Allenatore: Diego Casagrande.
Arbitro: Giorgia Filippini.
SUP: CNS 2/8, RAP 0/4 + 1 rigore (realizzato da Presti nel III tempo).
NOTE: Uscito per limite di falli D'Urso (CNS) nel III tempo.
Prima del canonico comunicato, teniamo a fare una piccola premessa. L’articolo relativo alla partita contro la Dinamica Torino di domenica scorsa non è stato scritto al fine di perseguire una sorta di regola del “se non puoi dire nulla di buono di una persona, non dire nulla”, in riferimento all’arbitraggio, del quale normalmente non amiamo e non vogliamo lamentarci, ma che purtroppo rischia di condizionare le l'esito finale dell'incontro, come successo nello scorso turno di campionato.
Detto questo veniamo alla partita. Il Sestri, senza lo squalificato Rivarola e Milone, assente per motivi personale, si presenta a Camogli con due canterani in piú, il classe 98' Filippo Mostes e il classe 96' Lapolla, autori entrambi di una buona prestazione (primo gol stagionale per Mostes).
Parte forte il settebello biancoverde: uno-due micidiale firmato Romeo e Laisi dopo tre minuti di gioco dinamico e organizzato. Risponde Cimarosti con una conclusione sulla quale Insollitto non puó nulla. Il Rapallo deve fare i conti però con il braccio caldo di Bomber Romeo, che dà il via alla sfida a suon di gol con Presti (4 gol a testa per il capitano biancoverde e per il mancino tigullino), il quale accorcia con un tiro sul primo palo sorprendendo il portiere sestrese. Primo quarto che si conclude 2-4 grazie al palo-gol del sopracitato Mostes, che finalizza una controfuga sugli sviluppi di un'espulsione contro a Presti.
Seconda frazione che si apre con la seconda marcatura di Presti. Puntuale la replica di Romeo che pesca un gran jolly da distanza siderale. La rete di Canova fissa il punteggio sul 3-6 al cambio campo.
Bastano però quaranta secondi di terzo quarto per vanificare quanto fatto nei primi due tempi. Fischiata una espulsione a D’Urso, che peró non abbandona il campo, cedendo alle provocazioni del centroboa avversario Menicocci. Da regolamento, rigore e terza espulsione per D’Urso. Il solito Presti si presenta sul dischetto e non sbaglia. I biancoverdi entrano in rottura prolungata e buscano un pesantissimo 0-4 nella terza frazione, con i rapallini che vanno all'ultimo intervallo sul 7-6.
Quarta frazione a nervi tesi: il Sestri piombato nel disordine psicologico va alla ricerca di un risultato che sembra impossibile. Arriva però il pareggio di Piu che capitalizza un splendido assist di Romeo. Si va di lá e Menicocci porta a spasso Laisi, finito inspiegabilmente a marcare il centro, riportando i levantini sul +1. I biancoverdi le provano tutte, riuscendo a guadagnare due superioritá senza peró concretizzare: in ambo le occasioni è Canova a prendersi la responsabilità di tirare, ma la difesa di casa resiste. E' necessaria una doppia espulsione ad un minuto dalla fine e il braccio caldo di capitan Romeo a trafiggere Criscuolo, impattando la contesa a 55'' dal termine. Il Sestri avrebbe la possibilità di compiere l’impresa pochi secondi dopo ma l’ottima uscita di Criscuolo intercetta un passaggio dei biancoverdi inchiodando il punteggio sull’8 a 8.
Le provocazioni durante una partita, condivisibili o meno, fanno parte del gioco e sono efficaci solo nel momento in cui trovano terreno fertile in cui affondare. Se la tranquillità l’avesse fatta da padrona, quasi certamente staremmo parlando di un’altra partita. Purtroppo il CNS nel suo momento migliore è riuscito nell’impresa di darsi la proverbiale zappa sui piedi. Merito al Rapallo, in grado di sfruttare il momento e ribaltare il risultato della partita con molta esperienza.
Tranquillità che speriamo di vedere nell’ultima d’andata, che vede il Sestri chiamato all’impresa al Figoi contro la RN Arenzano seconda della classe, sconfitta in questa giornata dall’inarrestabile Sturla. Il Rapallo di Diego Casagrande invece sarà ospitato in terra toscana dall’Acquasport Firenze reduce dalla sconfitta contro la Dinamica Torino.
Edoardo Del Rosso (Non di rabbia)