B M – RN Frosinone, finale col botto: preso Marco Orlandi

Finale di mercato col botto per L’Automotive Rari Nantes Frosinone. La società ciociara è riuscita a portare al Casaleno Marco Orlandi, centrovasca romano di grande esperienza e carisma, negli ultimi quattro anni in forza alla Zero9. Il presidente Vincenzo Russo ha deciso di impreziosire il mosaico gialloblù con quest’ultimo importante tassello, solo pochi mesi fa protagonista assoluto della cavalcata che ha portato la Zero9 in serie A2. Una ciliegina sulla torta per l’allenatore Fabrizio Spinelli, grande estimatore del giocatore romano.

Orlandi è giocatore che non richiede tante presentazioni, ma è doveroso dare una panoramica della sua lunga carriera. Nato a Roma il 2 agosto 1983, Marco percorre tutta la trafila delle giovanili nella Roma Ina Assitalia, sotto la sapiente guida del maestro Luciano Russo. Da giovanissimo esordisce nella prima squadra della Roma Ina Assitalia, ultima romana a vincere lo scudetto nel 2000.

Fallita la società, dal 2001 al 2003 Orlandi milita tra le fila del Vis Nova, con il quale conquista e gioca la serie A2. Nei due anni successivi Marco torna in B, allo Sporting Club Tuscolano, prima di approdare all’Acilia Sport Roma, dove conquisterà per la seconda volta in carriera la promozione in serie A2. Dopo l’anno di A2 ad Acilia, inizia per Orlandi una lunga parentesi ad Anzio, dove giocherà dal 2007 al 2011, sempre in serie B, diventando uno dei punti fermi della squadra.

Nel 2012 Marco torna a giocare a Roma per la Roma 2007, squadra appena salita in serie A2. L’anno successivo Orlandi viene ingaggiato dalla Latina Pallanuoto per disputare il campionato di B, per poi tornare nel 2014 ad Anzio. Dal 2015 Marco decide di riavvicinarsi a casa e al lavoro e sceglie la Zero9 per continuare a giocare a pallanuoto. Dopo i play off persi nel 2018 contro il Crotone, lo scorso anno Orlandi è grande protagonista di una vera e propria impresa sportiva: la conquista della serie A2 con una squadra giovanissima. Terza promozione in carriera per lui, prima storica della Zero9.

“Con l’innesto di Marco abbiamo completato una rosa di per sé molto competitiva”, le parole del nostro allenatore Fabrizio Spinelli. “La conoscenza di buona parte del gruppo renderà semplice il suo inserimento in squadra. La sua esperienza ci sarà sicuramente utile per centrare i nostri obiettivi stagionali”.

Queste, invece, le prime parole di Marco Orlandi da giocatore della R.N. Frosinone: “Sono molto contento di approdare alla R.N. Frosinone, squadra in cui ritrovo compagni e soprattutto amici con cui ho condiviso tante stagioni in passato e che mi hanno convinto ad unirmi a loro in questa nuova avventura. Lo scorso anno con la mia ex squadra, la Zero9, abbiamo raggiunto la promozione in serie A2, traguardo storico per questa società. Che però è sempre stata totalmente assente e non ha mai supportato la squadra: di questo mi dispiace molto. Per questo ho deciso di rimettermi in gioco nonostante non sia più giovanissimo. E per questo ho scelto una società ben diversa dall’ultima, dove la passione per questo sport è messa in primo piano e dove c’è un progetto serio e ben preciso per raggiungere determinati traguardi. Ringrazio quindi il presidente Vincenzo Russo per la disponibilità, coach Spinelli che ha spinto tanto per avermi tra i suoi e tutti i ragazzi, compagni e amici che mi hanno accolto e fatto sentire già parte integrante di un gruppo solido e unito. Forza Rari Nantes Frosinone!”.

 

 

Andrea Esposito

Addetto stampa R.N. Frosinone

Print Friendly, PDF & Email