B M – Tyrsenia sconfitta onorevole

tyrsenia

Tyrsenia – La Fenice Roma   8-10 (3-4, 1-2, 1-2, 3-2)

Tyrsenia SC: Secci, Pettini, Zanella (Vk), De Angelis, Fioravanti (K), Surico, Angelini S., Paris 5, Foschini, Marcucci 1, Triscari Piediviti, Perciballe 2, Balsamà.
TPV: Mario Monti

La Fenice PN: Bisegna, Ciaffi, Salvatori 4, Giangiacomo (Vk), Liolli F. 3, Uccelletti, De Giovanni, Liolli R. 1, Gnocchi, Usai, Botto 1, Cavagna, Spignoli 1.
TPV: Marco Neroni

Arbitro: Sig. Petraglia A. da Napoli
Giuria: Romani, Di Genova, Chiodetti
Commissario: Taormina G.
Sequenza: 0-1, 2-1, 2-3, 3-3, 3-4, 3-6, 4-6, 4-7, 5-7, 5-8, 6-8, 6-10, 8-10
Superiorità numeriche: Tyrsenia SC 3/8; La Fenice PN 8/11
Usciti per limiti di falli: Zanella (Vk) (T) a 0'22" del III quarto, Marcucci (T) a 2'27" del IV quarto, Salvatori (L) a  del  quarto, Espulsi: Cavagna art. 21.13 (L) a 4'17" del III quarto

Finalmente si è tornati a giocare a pallanuoto! Dopo una trasferta ( Modugno) poco edificante sportivamente parlando (chi vuole può farsi una idea su youtube di quello che è successo) il Tyrsenia è tornato in acqua per incontrare una grande del campionato serie B girone 3, la Fenice Roma. Partita molto bella, tirata per 4 quarti, l’esperienza della squadra romana ha avuto la meglio sui nostri ragazzi, ma grande prova della squadra per niente intimorita dal blasone degli avversari.
Inizia il primo tempo, passano nemmeno 2 minuti e la Fenice segna la prima rete,palla al centro e nell’azione successiva il nostro mancino Perciballe passa la palla a Paris e goal 1-1. Passano altri due minuti e Daniele Paris raddoppia con una splendida controfuga 2-1. In questa partita  il nostro fantasista Paris risulterà il più bravo in assoluto, è stato incontenibile siglando 5 reti, regalandoci giocate incredibili, grande Daniele.
A metà del primo tempo la Fenice pareggia 2-2. Quando mancano 2 minuti alla fine del tempo su un lungo rilancio sbagliato dal portiere Secci subiamo la classica controfuga 2-3 per la Fenice.
Mister Monti ad un minuto e 13 secondi chiama time aut , e Paris, colpisce la traversa, subito dopo sempre lui,  l’immenso Paris, scaglia un tiro verso la porta ma sfortunatamente colpisce il volto del portiere 2 metri, Paris passa la palla a Marcucci e Francesco non perdona 3-3. La Fenice chiama time aut, Angelini viene espulso ed a 4 secondi dalla fine la Fenice va di nuovo in vantaggio 3-4.
Inizia 2 tempo e la Fenice va di nuovo in goal, Secci fa un bell’intervento ma la ribattuta finisce nelle mani del centro boa avversario che sigla il 3-5. Dopo alcuni tiri dei nostri attaccanti ben parati dal portiere della Fenice, i nostri avversari tornano in goal con l’uomo in più, 3-6. A questo  punto i ragazzi del Tyrsenia hanno un momento di sbandamento, ma oggi c’e un giocatore che suona la carica, Paris va in rete su assist di Pettini 4-6.
Poi ci prova Zanella dalla distanza, ma il portiere para. A 58 secondi dalla fine Monti chiama time aut, ma il tiro di capitan Fioravanti va fuori, e si chiude il secondo quarto.
Ad inizio 3 tempo perdiamo palla in attacco, fuga solitaria di un giocatore della Fenice ma Secci para. Dopo un paio di occasioni fallite dal Tyrsenia, la Fenice si porta sul 4-7 con un gol dubbio, da annullare per tiro diretto dentro i cinque metri.
Stessa situazione subito dopo, Paris subisce fallo, tiro diretto e goal, in questo occasione l’arbitro  ha visto il nostro giocatore dentro i 5 metri ed annulla.
Partita bella maschia ma corretta, sul finire del 3 tempo c’è una bella parata di Secci, nell’azione successiva Fioravanti tira ma non riesce a segnare. Ad 1 minuto e 19 alla fine del tempo, Mr Monti chiama il time out, ma lo schema non sortisce l’effetto voluto.
A meno di 35 secondi  alla fine del terzo tempo è il nostro mancino  Perciballe ad andare in goal e  si torna a meno 2.  A 6 secondi dalla fine la Fenice riallunga, finisce il terzo quarto con gli avversari sopra di tre 5-8.
Inizia l’ultimo quarto e  Paris , sempre lui, ci riporta a meno 2. La Fenice attacca, ma Triscari ruba una splendida palla e vola in controfuga si trova solo davanti al portiere può essere la palla del meno 1 purtroppo si fa parare il tiro e si rimane lontani dal pareggio.
La Fenice nella azione successiva sempre con l’uomo in più ci punisce, dal possibile meno 1 si torna a meno 3.  Quando manca poco più di 2 minuti la  Fenice sempre su uomo in più mette in cassaforte la partita siglando il 6-10,tutto sembra finito ma i ragazzi di Mr Monti non mollano e c’è tempo per raccontare ancora di un goal dello straordinario Paris, e del nostro mancino Perciballe, Bravi ragazzi!!

Commento di mister Mario Monti

SONO SODDISFATTO NONOSTANTE LA SCONFITTA, ho visto una bella squadra giocare alla pari con una grande del Campionato.
Finalmente siamo tornati a giocare a Pallanuoto e subito i ragazzi hanno ripreso il ritmo partita ed il nostro gioco che si è visto con tutte le squadre incontrate fino ad oggi, tranne le due partite con le squadre Pugliesi, la prima con il Wp Bari gara d’esordio e ricca di emozioni, l’altra con il Modugno che non considero una partita.
Un campionato ostico, ricco d’insidie dove anche il fanalino di coda attuale, il Perugia, può dire la sua in qualsiasi momento, noi ci siamo e continueremo a lavorare per terminare il girone d’andata nel migliore dei modi per poter affrontare il ritorno con l’esperienza acquisita.
Ho fiducia nei miei ragazzi ai quali chiedo di mantenere alta la concentrazione tenendo sempre in mente il nostro obiettivo di stagione.

 

Nella foto Daniele Paris autore di 5 reti contro la Fenice

 

Ufficio stampa  Tyrsenia
Marco Secci

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto