TYRSENIA SC – WP BARI 7 – 10 (2-3, 1-3, 0-3, 4-1)
Tyrsenia SC: Secci, Pettini, Zanella 3, Napolitano, Fioravanti 2, Surico, Angelini S., Paris, Foschini, Marcucci, Triscari Piediviti, Perciballe 2, Malvestiti A..
TPV: Mario Monti
WP Bari: Tramacera, Conte, De Risi 2, Scamarcio, Provenzale 3, Chieco 1, Padolecchia 1, Santamato 2, Di Pasquale, Carbone 1, Carnevale, Di Cosola, Martiradonna.
TPV: Antonello Risola
Arbitro: Sig. Acierno A. da Siracusa
Giuria: Tanzini, De Cesare, Chiodetti
Commissario: Taormina G.
Sequenza: 1-0, 1-2, 2-2, 2-3, 2-6, 3-6, 3-9, 3-10, 7-10
Superiorità numeriche: Tyrsenia SC 2/8; WP Bari 2/5
Nessuno uscite per limite di falli
Il girone di ritorno inizia con una sconfitta contro la corazzata Wp. Bari.
Nonostante la differenza di punti in classifica tra le due squadre, la partita è stata bella e per alcuni tratti giocata alla pari dal Tyrsenia.
Il Tyrsenia ha impostato la sfida sulla velocità e tanto nuoto e per quasi 2 tempi il Bari ha sofferto non poco , le nostre ripartenze , come ha confermato il loro giovane allenatore a fine partita intervistato dal nostro mitico Domenico Frontoni.
Alla lunga vuoi per alcuni errori di valutazione del nostro portiere e per molta superficialità in fase conclusiva dei nostri attaccanti, la squadra pugliese ha preso il largo. Nonostante gli sforzi espressi in vasca dai nostri atleti, trovarsi a meno 6 contro la capolista, significa gettare la spugna.
Devo dire che il Tyrsenia ha nella sua caratteristica quella di non mollare mai e nonostante tutto ha retto con grande dignità la partita, rimontando nel finale gran parte dello svantaggio e sbagliando conclusioni che avrebbero reso il risultato finale ancora più interessante del 7 a 10.
Passiamo alla cronaca.
Il primo quarto si apre con il goal del nostro bravo difensore Zanella dopo 1 minuto di gioco ribadendo in rete un tiro di Fioravanti, respinto dalla difesa. Subito dopo il Bari pareggia con una bella palomba.
Il gioco è veloce e molte sono le azioni senza reti da ambo le parti ma in una di queste, il Bari si porta in vantaggio 1-2, mister Monti chiama time out, lo schema deve portare il mancino Perciballe al tiro, ma purtroppo il tiro va fuori. Anche il Bari si gioca il suo time out ma anche loro non realizzano ,sulla ripartenza Zanella con una bella controfuga da posizione 1, porta il Tyrsenia al pareggio, 2 a 2.
Il primo tempo sembra destinato a chiudersi con un parziale pari ma ad una manciata di secondi dalla fine un tiro da quasi metà campo sorprende il portiere Secci fuori dai pali,con non poche responsabilità .Si va al riposo sotto per 2 a 3,tutt’altra partita dell’andata.
Il 2 t. inizia con alta intensità di gioco con diverse azioni concluse dalle due squadre , bloccate dalle parate dei due portieri. E’ ancora il Bari ad andare in goal, si va sul 2-4, la vita per il Tyrsenia si fà difficile, poco dopo i pugliesi realizzano la quinta rete portandosi sul 2-5.
Mister Monti fa ruotare i giocatori tentando di riportare la partita su altri frangenti, ma su uomo in più il Bari realizza il più 4 ,Tyrsenia 2 Bari 6. Dopo diversi errori in fase realizzativa finalmente il Tyrsenia si sblocca con il capitano Fioravanti accorciando le distanze, 3-6. Si riparte e il Bari prova ad allungare ma Secci fa buona guardia. il 2t. si consclude con tre goal da recuperare.
Il Terzo quarto si apre con una bella parata di Secci ma poco dopo il Bari realizza il settimo goal. Si riparte ma il Tyrsenia in fase di conclusione è troppo frettoloso ed a volte approssimativo non riusciamo a segnare dopo uno scambio magistrale, con Triscari che conclude sul viso del portiere in chiusura sul primo palo.
Il Tyrsenia non cala sul piano fisico ma il Bari non si lascia sfuggire nulla, pur fallendo la rete su time out, bella parata di Secci, nell’azione successiva realizza con grande determinazione il 3-8. E poco dopo il 3-9 che chiude il 3t.
Nel quarto tempo il Bari cerca di amministrare il risultato e di riprendere fiato, il Tyrsenia a livello di nuoto non ha dato tregua, purtroppo per noi è ancora il Bari ad andare in rete portandosi a +6.
A questo punto della partita l’incontro sembra concluso ma il Tyrsenia vuole uscire a testa alta, Mr Monti incita i suoi a non molare, modifica lo schema difensivo che esalta le ripartenze dei suoi ragazzi, sembrano freschi come nel primo tempo. La mossa è vincente, il Tyrsenia riesce ad infilare il Bari per 4 volte.
Peccato aver gettato nei minuti finali 2 opportunità di uomo in più. Il Bari non ha concluso le ultime 4 azioni finali, tenendo palla, facendo trascorrere i 30” a disposizione di possesso palla. Peccato, abbiamo concesso troppo e sbagliato altrettanto contro una squadra che è in testa alla classifica a punteggio pieno.
Il commento di Mr Monti.
Faccio i complimenti ad Antonello ed alla sua squadra, sia per la posizione in classifica che per la quadratura del 7 schierato in acqua, forte in ogni reparto. Quello di oggi per noi e per me era un test fondamentale per valutare cosa abbia prodotto il girone d’andata nei miei ragazzi.
Ho visto una partita molto diversa rispetto a quella dell’andata dove fummo dominati dal Bari, incapaci di produrre gioco e contrastarli nel rettangolo di gara. Oggi abbiamo chiuso il loro CB e lasciato solo i tiri difficile da fuori, neutralizzato 3 loro superiorità numeriche su 5.
Sul piano fisico stiamo bene, abbiamo nuotato con ritmo elevato per tutti e quattro i tempi, purtroppo sbagliamo ancora troppo sotto porta, siamo precipitosi nel concludere a rete e delle volte addirittura superficiali, specie nello uno contro zero.
Commettiamo troppi falli in attacco o quanto meno ci fischiano troppi falli in attacco. Oggi abbiamo concesso due o tre gol evitabilissimi. Ribadisco i complimenti alla WP BARI.