Pallanuoto, la Barbato Design Vela batte la prima in classifica ed è aritmeticamente ai playoff
Barbato Design Vela Ancona-Brescia Waterpolo 9-7 (2-0, 3-1, 3-2, 1-4)
Barbato Design Vela Ancona: Santini, Pieroni 2, Castriota, Pantaloni 1, Baldinelli, Delle Monache 1, Simo, Di Palma 1, Talamonti, Bartolucci 1, Sabatini 2, Cesini 1, Pugnaloni. All. Pace I.
Brescia Waterpolo: Voltolini, Scropetta, Zugni 1, Lambruschi, Maitini 6, Lanfranco, Curzi, Di Rocco, Sekulic, Dalla Bona, Tononi, Duina, Sordillo. All. Sussarello.
Arbitro: Cirillo.
Note: superiorità numeriche Vela 5/11 più un rigore realizzato e uno sbagliato, Brescia 2/7 più un rigore realizzato.
Ancona – La Barbato Design Vela Ancona centra due obiettivi in uno: batte la capolista Brescia Waterpolo, come all'andata, e centra così l'accesso ai playoff con il beneficio dell'aritmetica. Al Passetto la gara finisce 9-7, ma il punteggio non racconta bene l'andamento della gara, per tre tempi saldamente in mano degli anconetani. La squadra doveva rifarsi dalla brutta partita di Monza e l'ha fatto contro la prima in classifica. Pieroni sigla il primo vantaggio, Pantaloni su rigore il 2-0 del primo parziale, nel secondo la Barbato Design allunga ancora, due volte con Sabatini e una con capita Cesini, anche se il Brescia trova il primo gol con Zugni. Al cambio di campo i dorici sono sul 5-1, Bartolucci realizza il 6-1, un + 5 che la dice lunga sulla determinazione della Barbato Design. Pieroni e Di Palma arrotondano il punteggio nel terzo parziale che si chiude sull'8-3. Nell'ultimo tempo, complice un po' di nervosismo e qualche fischio arbitrale a sfavore la Barbato Design perde in brillantezza e il Brescia recupera sino all'8-6 prima del gol conclusivo di Delle Monache in superiorità numerica.
Foto: Delle Monache in azione al Passetto
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli