B M – WP Bari alla caccia dei primi tre punti in trasferta

La Waterpolo affronta Libertas Perugia a Firenze

Bari 21 febbraio 2020 – Alla caccia della prima vittoria esterna. La Waterpolo Bari affronta domani a Firenze gli umbri del Libertas Perugia nella sesta giornata di serie B (girone 3) di pallanuoto. La squadra allenata da Alessandro De Bellis viaggia in piena zona play off ed è reduce dalla convincente vittoria casalinga di sabato scorso contro Villa York Roma. Una partita che, al di là del risultato, può rappresentare una svolta nel campionato dei biancorossi, ancora alla ricerca della migliore condizione atletica e del consolidamento dei meccanismi di gioco, che sabato scorso sono parsi però a buon punto.

Ora, serve cambiare rotta in trasferta, dove finora capitan Di Pasquale e compagni sono riusciti a conquistare un solo punto, nella difficile trasferta di Napoli, contro Basilicata 2000. Difronte, si troveranno domani una compagine che viaggia con quattro punti in classifica ma che può mettere in difficoltà chiunque.

“Nel gruppo c’è entusiasmo –spiega De Bellis – dopo la vittoria di sabato. In settimana ci siamo anche allenati bene. Ora dobbiamo però trasformare questo ottimismo in una buona prestazione lontano dallo Stadio del Nuoto. Non è una partita scontata, anzi, piuttosto insidiosa. In questo torneo non si possono fare previsioni. Dobbiamo anche considerare il lungo viaggio per Firenze e le assenze. La speranza è che i meccanismi comincino a girare sempre meglio e che i giovani prendano più responsabilità, avendo a disposizione più minutaggio”.

A Firenze, infatti, mancheranno Masciopinto e il veterano Padolecchia. Al loro posto sono stati convocati i giovani Basile e Lamacchia.

“Mi aspetto da loro una prova di coraggio. Devono essere pronti a prendere il posto anche dei più grandi. Sono convinto che col passare delle partite miglioreranno anche gli automatismi che ogni tanto sbagliamo. Per questo domani cerchiamo la conferma del nostro salto di qualità, imponendo ritmo, pressing e ripartenze”.

 

Sesta giornata serie B (girone 3)

Sabato 22 febbraio 2020 Piscina Nannini di Firenze ore 16
Libertas Perugia –  Waterpolo Bari

Waterpolo Bari: Orsi, Lamacchia, Battista, Bellino, Provenzale, Concina, Basile, Santamato, Di Pasquale, De Luce, Corallo, Scamarcio, Martiradonna All.  De Bellis.

 

WP Bari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bari 24 maggio 2019 – Squadra rimaneggiata ma con l’unico obiettivo della vittoria e l’ultima speranza di agganciare i play off. Nella 18esima e ultima giornata di campionato di serie B (girone 4 di pallanuoto) la Waterpolo Bari affronta in trasferta il Cosenza Nuoto, ultimo in classifica con un solo punto. I ragazzi allenati da Giovanni Tau hanno l’obbligo di conquistare l’intera posta in palio per sperare in un passo falso dell’Acese, quarta, e agganciare la griglia play off. Ipotesi divenuta purtroppo difficile da vedere concretizzata ma che non deve creare alibi a capitan Palmisano e compagni, che dovranno chiudere comunque in positivo il campionato. All’appello mancheranno Del Giudice, Santamato e, soprattutto, il portiere Martiradonna. Ma le calottine biancorosse hanno comunque la forza e la capacità di portare a termine la loro missione e per far inserire in gruppo giovani come il centroboa under 17 Vito Cafagno.

“Sarà l’occasione per testare i ragazzi più giovani –conferma alla vigilia Tau –e quelli che si sono allenati in settimana al meglio. Al di là del risultato e di quello che farà l’Acese e di quello, sappiamo che ormai in questo campionato ciò che abbiamo seminato raccoglieremo, con la speranza di saper, nel caso ripartire al meglio nel prossimo”.

Accanto a Tau ci saranno si l’accompagnatore Enzo Lotito che Gaetano Del Giudice a completare lo staff.

Diciottesima giornata serie B1 (girone 4)

Sabato 25 maggio 2019 ore 14.30 Piscina comunale Cosenza

Cosenza Nuoto -Waterpolo Bari

Waterpolo Bari: Bellino, Basile, Scamarcio Battista, Padolecchia, Di Pasquale, De Luce, Palmisano, Masciopinto, Cafagno. All. Tau

 

WP Bari

Print Friendly, PDF & Email